Cos’è e cosa disciplina il diritto commerciale

Ti stai chiedendo quali argomenti tratta il diritto commerciale? Hai cercato il significato di diritto commerciale in rete ma non hai trovato nulla di abbastanza esaustivo? Allora sei nel posto giusto.

In questa guida troverai le informazioni che ti servono per soddisfare le tue curiosità. Se sei uno studente o semplicemente un appassionato, qui ti spiegheremo di cosa si occupa e chi si occupa di questa disciplina. Il commercio è un settore molto vasto e avere delle nozioni in più sulle norme giuridiche che lo regolano è molto importante per avere le idee chiare.

Andiamo subito a scoprire di cosa stiamo parlando per capire cos’è il diritto commerciale.

LEGGI ANCHE – Quali sono le mansioni del commercialista: cosa fa

Il diritto che disciplina la produzione e lo scambio di beni

Il diritto commerciale è per definizione un ramo del diritto privato che disciplina i rapporti tra operatori economici e tra essi e i loro clienti. Vediamo di cosa si occupa nello specifico.

Diritto in ambito commerciale: argomenti trattati

Quello del diritto in ambito commerciale è un mondo vastissimo. Parliamo di un settore in continua evoluzione, che si occupa delle regole del mercato  e di tutti quei fenomeni che riguardano una società, anche in relazione ai mercati internazionali.

Esso si occupa di analizzare aspetti che riguardano:

  • L’impresa;
  • I contratti;
  • Le aziende;
  • titoli di credito;
  • Le procedure concorsuali;
  • La regolamentazione dei contratti d’impresa;
  • La repressione della concorrenza sleale;
  • Le politiche antitrust.

Quelle qui elencate sono solo alcune delle tematiche affrontate da questa disciplina. La sua origine risale addirittura alla fine del Medioevo. Fu in quel periodo storico, infatti, che l’intensa attività commerciale delle città italiane fece nascere l’esigenza di una regolamentazione del settore.

Vuoi studiare diritto in ambito commerciale? I nostri consigli

Se vuoi diventare un professionista in questo settore puoi intraprendere un percorso di studi in Giurisprudenza o in Economia. Queste Facoltà ti offrono la possibilità di imparare in modo dettagliato le origini storiche, le funzioni economiche e le nozioni fondamentali del diritto privato. In aggiunta puoi scegliere di seguire un corso di diritto commerciale online. Su Internet se ne trovano tanti. Così come numerosi sono i siti di consultazione e le riviste di diritto in questo ambito specifico.

Nell’ambito dei corsi incentrati sul diritto commerciale, le lezioni affronteranno, naturalmente, i principali istituti di questa disciplina. Ossia argomenti come l’imprenditore e l’impresa, l’azienda, la proprietà industriale, la concorrenza e altri elementi che abbiamo visto in precedenza. Percorsi di studio come questi ti daranno la possibilità di diventare un avvocato o un commercialista e di aiutare le imprese e le società nello svolgimento della loro attività professionale.

Per saperne di più consulta il sito di Unicusano a Latina.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link