Libri sul razzismo: ecco quelli da leggere assolutamente

Ami le letture dedicate ai temi sociali e stai cercando i più interessanti libri sul razzismo da leggere? Oppure vuoi semplicemente approfondire la questione per realizzare una tesi sperimentale in Giurisprudenza sui diritti degli immigrati e delle minoranze etniche? O, ancora, per lavorare nel sociale in maniera più consapevole? Allora sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, tratteremo proprio questo argomento, suggerendoti alcuni tra i migliori testi per approfondire questa delicata tematica, da sempre molto dibattuta nel nostro Paese e non solo: dal rapporto sul razzismo in Italia, fino al razzismo in America o in altre parti del mondo.

D’altronde il mondo della cultura ha riservato ampio spazio a queste situazioni. Non mancano poesie sul razzismo, film e appunto libri sulla discriminazione razziale. Vuoi saperne di più? Allora non perderti i prossimi paragrafi di questa vera e propria guida sull’argomento.

Letteratura sul razzismo

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a recensire alcuni dei più bei libri sul razzismo in America, in Europa e nel resto del mondo. Tanti sono gli autori di best seller che hanno scritto di questo argomento. Alcuni dei quali hanno ispirato anche importanti opere teatrali e film sul razzismo.

12 anni schiavo

Un grande cult dei libri sul razzismo. Scritto da Solomon Northup, è una storia autobiografica basata sui suoi anni di schiavitù negli Stati Uniti, dopo essere stato rapito a Washington nel 1841.

Il libro è uscito nella sua prima edizione nel 1853, anche se Northup sarà a tutti gli effetti un uomo pienamente libero solo nel 1865, con la definitiva abolizione della schiavitù dei neri d’Africa, attraversando l’era Lincoln (che dal 1960, con la sua ascesa al potere, si schierò proprio contro la schiavitù) e la Guerra di Secessione tra Nord e Sud.

Nel 2013 “12 anni schiavo” vide realizzato anche il suo adattamento cinematografico ad opera di Steve McQueen, noto regista, sceneggiatore e scultore inglese di fama internazionale.

Il buio oltre la siepe

Romanzo sul razzismo del 1960, opera della scrittrice americana Harper Lee. Vincitore del Premio Pulitzer per la letteratura l’anno successivo, il 1961.

La storia è il larga parte basata sull’ingiusta accusa di stupro  rivolta ad un gruppo di adolescenti afroamericani, gli Scottsboro Boys.

Il titolo originale di questo importante libro sul razzismo è To Kill a Mockingbird, che tradotto letteralmente in italiano significa “Uccidere un usignolo”.

Radici

Altro libro sul razzismo verso gli afroamericani. Radici, titolo originale Roots: The Saga of an American Family, è un romanzo del 1976 scritto da Alex Haley.

Lo scrittore ripercorre la storia di un ramo della sua famiglia, risalendo a Kunta Kinte, giovane gambiano della tribù dei Mandinka, deportato in America come schiavo.

Un’opera talmente importante che ha ispirato ben tre serie televisive negli anni successivi all’uscita del libro:

  1. Radici (1977);
  2. Le nuove generazioni (1979);
  3. Radici (2016).

ABC dei popoli

Apriamo un’importante parentesi sui libri sul razzismo per bambini di Liuna Vinardi, con questo testo consigliato insieme ad altri anche da Save The Children e selezionato tra i White Ridens, una selezione di letteratura internazionale per bambini e giovani.

Un libro per mostrare ai più piccoli come, oltre le apparenze, gli esseri umani facciano tutti parte della stessa famiglia, attraverso il racconto di ventisei popoli con usi, costumi, tradizioni e curiosità.

A braccia aperte: storie di bambini migranti

Ecco un altro libro sul razzismo per ragazzi e giovanissimi. Una raccolta di dodici storie di bambini di tutto il mondo che migrano per costruirsi un futuro migliore.

Nel mare ci sono i coccodrilli

Concludiamo la nostra “bibliografia sul razzismo” con questo libro dello scrittore italiano Fabio Geda.

Racconta l’odissea vissuta dal piccolo Enaiatollah Akbari. Un ragazzo adolescente che partito dall’Afghanistan trova rifugio in Italia. Vicissitudini che hanno solo scalfito, ma non cancellato la sua ironia e il suo sorriso. Perché la cosa più importante è aver trovato un luogo dove essere accolto, vivere la sua giovane età e crescere.

La particolarità di questo romanzo, rispetto ad altri libri sul razzismo, sta nell’essere basato sulle interviste fatte dall’autore direttamente allo stesso Enaiatollah. Quest’ultimo racconto quindi a Geda e attraverso il suo scritto, la sua reale esperienza di vita.

E on questo siamo giunti alla conclusione di questa guida Unicusano sui libri sul razzismo. A questo punto a te non ti rimane che scegliere quale leggere per primo. Mentre a noi di augurarti buona lettura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link