Problemi di concentrazione durante lo studio? Ecco come risolverli

Commenti disabilitati su Problemi di concentrazione durante lo studio? Ecco come risolverli Studiare a Latina

Avere problemi di concentrazione durante lo studio è una cosa che può compromettere il rendimento. Infatti, è uno dei motivi principali della difficoltà di memorizzazione e apprendimento.

Tanti sono i ragazzi che ritengono di avere problemi di concentrazione. Ma da cosa dipendono? e, soprattutto, come fare per risolverli? Vediamolo.

Cali di concentrazione durante lo studio.

Di solito le motivazioni che determinano questo problema sono varie. Oltre alla poca voglia, su cui c’è poco da fare, purtroppo, le cause possono essere più di una.

• L’ambiente in cui si studia. Se non è congeniale perché troppo rumoroso, in un posto di passaggio continuo, con poca luce, può essere una causa.
    Essendo molto soggettivo come elemento, il grado di rumorosità o di caos varia da persona a persona.
  • Le persone attorno. Se la metodologia preferita è studiare in gruppo è possibile che il rovescio della medaglia sia una continua distrazione. Con conseguenti problemi di concentrazione durante lo studio.
  • Telefoni e ipad. Uno dei principali motivi è il continuo interrompere lo studio per leggere messaggi, controllare mail od i social. Se poi accanto si hanno persone con suoneria alta o che guardano in continuazione il telefono è ancora peggio.
  • L’ora del giorno in cui si decide di studiare. Sicuramente per chi è un mattiniero mettersi sui libri dopo cena non è l’ideale. Il calo di concentrazione è assicurato. Così come, al contrario, chi è abituato a studiare tardi e si mette sui libri la mattina all’alba.

Come mantenere la concentrazione durante lo studio

Per favorire la concentrazione durante lo studio ci sono tanti piccoli accorgimenti da dover seguire. Eccone alcuni:

Trovare il posto giusto

Il primo passo per favorire la concentrazione durante lo studio è il posto giusto. Un luogo che sia congeniale alle proprie esigenze. Ad esempio dove c’è verde, una biblioteca, il salone di casa propria. L’importante è sentirsi bene in quello spazio. Trovare il luogo ideale significa aver già fatto un grosso passo avanti per evitare i cali di concentrazione.

aumentare-concentrazione-durante-lo-studio

Scegliere con chi studiare

La compagnia fa molto. Un giusto compagno può aiutarci a mantenere la concentrazione durante lo studio quando siamo tentati di perderla. Ad esempio se un amico non è un gran chiacchierone di sicuro non ci sarà la possibilità di distrarsi parlando troppo. In altre occasioni avere accanto persone molto concentrate favorirà anche la naturale predisposizione personale. In alternativa anche la decisione di studiare da soli, per evitare tentazioni, è un’ottima soluzione. In fondo non è detto che si debba condividere anche il momento dello studio con gli amici.

Spegnere il telefono

Questa è una regola fondamentale per evitare di avere problemi di concentrazione. Guardare lo schermo del telefono una volta ogni 5 minuti decisamente non aiuta. Inoltre più di uno studio ha suggerito che il cervello impiega circa 15/ 20 minuti per entrare in modalità concentrazione piena.
Il che significa che interrompere spesso questo flusso controllando i messaggi fa si che il cervello non arrivi mai alla concentrazione che serve.

Imparare dalle proprie abitudini

Elemento fondamentale per aumentare la concentrazione durante lo studio è la conoscenza di se stessi. Se sia ha difficoltà a “carburare” la mattina presto è inutile mettere sveglie prestissimo per iniziare lo studio. Così come se si è tipi mattinieri inutile insistere con le nottate svegli. Ognuno deve imparare a mettere il proprio e la propria mente a suo agio. In modo tale da favorire la condizione migliore per raggiungere la concentrazione necessaria.

Tecniche di concentrazione

Se però si è già provato tutto e non si è ottenuto nessun risultato ecco qualche suggerimento in più:

1. Meditazione
    La meditazione, pratica antichissima, allena la mente alla concentrazione. E’ una delle pratiche più usate in molti paesi orientali ed è collegata a discipline fisiche come lo yoga. Meditare ogni giorno per qualche minuto allenerà la mente e favorirà la concentrazione durante lo studio.

2. Musica
    Un altro elemento che non può che favorire la concentrazione è la scelta e l’ascolto della musica giusta. E’ provato scientificamente che ascoltare musica migliora i sensi, e le facoltà cognitive.
    Studiare con il giusto sottofondo sarà più facile e più piacevole.

Ecco alcuni dei metodi e dei suggerimenti per migliorare la concentrazione durante lo studio. L’aspetto della qualità delle ore passate sui libri non va mai sottovalutata. E’ molto meglio studiare meno tempo, in maniera più efficace, che spendere giornate intere.

Innanzitutto la qualità dell’apprendimento ne guadagna. La memorizzazione e l’assimilazione saranno migliori e più veloci. E poi non bisogna dimenticare che ne guadagna la qualità della vita. Essere in grado di fare il proprio dovere in un tempo giusto, in maniera efficace è la cosa migliore. Consente di avere tempo libero per dedicarsi a tutto il resto della propria vita. Amici, attività fisica e passioni. Provate.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"