Unicusano Latina: il suo ritratto di un ingegnere

Ci sono professioni che hanno la loro storia. Non solo una storia intrinseca, e quindi della loro natura, ma anche in legame alla percezione che esse hanno negli occhi della società civile. Ne è esempio fulgido il ritratto di un ingegnere che, negli anni, è molto cambiato. Di certo si tratta di un mestiere antico ed importante il cui peso viene riconosciuto in modo indiscutibile per via di una certa pragamticità che lo mette al di fuori del settore grigio delle “opinioni”. Se chi lavora nella creatività è spesso messo in discussione perché soggettivo è il suo apporto, chi fa cose concrete come costruire case, ponti o macchina ha dalla sua parte l’inconfondibile pregio di destare atupore e rispetto. E’ ancora così? Ci sono nuovi sviluppi di questo tipo di studi? La nostra Unicusano Latina ha modo di dare qualcosa di ancora diverso agli studenti rispetto allo scenario tradizionale? Leggiamo insieme questa mini-guida e ne sapremo di più sul tema ed i suoi naturali sviluppi. Buon viaggio.

Come andrebbe tratteggiato oggi un ritratto di ingegnere? Ci sono vari modi ma quel che è indubbio è che, rispetto al passato (ma anche solo di cinque anni fa), si tratta di forti cambiamenti sia in posivo sia in negativo. Perché il mercato del lavoro è cresciuto e si è evoluto e con lui si è alzata l’asticella della qualità. Per questa ragione è bene approntare una mini-guida che, in modo completo ma leggero, vi erudisca sull’argomento.

Intanto partite dall’importante assioma che il puzzle sarà completo solo col tempo. Nel senso che quanto appreso qua dovrete integrarlo assolutamente con le informazioni che mettiamo negli articoli che quotidianamente pubblichiamo nel blog della città di Latina e con quelle che troverete nelle risposte che avrete a tutti quei quesiti che ci porrete attraverso l’apposito form informativo.

Ora che questo passaggio sulla Facoltà Ingegneria vi è chiaro, lanciatevi nella lettura di queste considerazioni.

Le barzellette sugli ingegneri

Quello che di certo non è cambiato circa l’opinione della gente sugli ingegneri è che siano tipi molto particolari. Probabilmente per fare quello che devono fare hanno bisogno di essere così ma è evidente che la loro eccessiva pignoleria e la poca attrattiva per questioni di vita che esulino il loro mondo precipuo li “dipingono” anche in modo buffo.

Ecco perché, un po’ per i Carabinieri, proliferano le barzellette sugli ingegneri di cui è pieno Google immagini ma la rete più in generale. Se volete farvi una risata e ironizzare un po’ senza cattiveria vi basterà sfiorare appena il mouse.

Senza pretesa di essere esaustivi, ecco uno tra i tanti esempi di freddure circa la figura dell’ingegnere:

“Ci sono un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico, un ingegnere elettronico ed uno informatico in una Cinquecento.
Ad un certo punto la macchina si ferma, e si spegne il motore. Allora l’ingegnere meccanico dice: “Lo sapevo io, e’ sicuramente colpa dell’albero motore”.
Allora il chimico: “No no, sono certo che e` colpa degli acidi della batteria”. Poi l’elettronico: “Ma figuriamoci, si e` sicuramente guastata la centralina elettronica”.
Infine l’informatico: “Ma se noi provassimo ad uscire e poi a rientrare?””

 

Come si vive Ingegneria

Di certo il modo di affrontare gli studi da ingegnere non è uguale a quello di farlo in altre facoltà. Perché le materie sono dense e complesse e richiedono dei passaggi mentali che difficilmente possono essere compresi senza il supporto iniziale di bravi docenti.

Per questa ragione come si vive Ingegneria se non all’università? E’ una verità talmente forte ed assodata da aver convinto anche le università telematiche che, per questo genere di corsi di laurea, propongono di affiancare alla FAD – formazione a distanza la FIP – formazione in presenza.

Nello specifico, Unicusano Latina offre lezioni in presenza di Ingegneria presso le aule del suo bellissimo Learning Center che vi invitiamo ad andare a visitare presso il seguente indirizzo:

Viale Le Corbusier, snc – 04100
scala A – 3° piano
Tel/Fax: 0773.621157
Responsabile e referente: dott.ssa Alessia Cannavale cell. 392.6579543
latina@unicusano.it

 

Le specializzazioni della facoltà di Ingegneria a Unicusano

Un indubbio mutamento di questa professione è che, negli anni, è andata specializzandosi. Un po’ come il resto del mercato del lavoro, s’è creato nicchie e insenature di know-how in grado di darvi strade precise in cui sarete appetibili.

Unicusano Latina crede molto in questa facoltà dando a voi i seguenti corsi di laurea specialistici per ingegneri:

Le ragioni per uscire con un ingegnere

Ora che abbiamo un po’ riso su questo mutato ritratto di ingegnere, alleggeriamo ulteriormente il tema raccontandovene i pregi… sentimentali.

Le ragioni per uscire con un laureato in Ingegneria possono essere molto ma queste sono quelle più condivise ed amate sul web. Eccole:

  • Non correrete mai il rischio di trovarvi senza una penna in sua compagnia;
  • Le sue conoscenze in meccanica dei fluidi vi faranno evitare gravidanze indesiderate;
  • Dopo due settimane di frequentazione il vostro computer sarà inspiegabilmente trenta volte più potente;
  • Se in una discussione capisce di avere torto, ammette tranquillamente di essersi sbagliato ma il problema è che non sbaglia mai;
  • Può aiutarvi con i vostri esami di matematica, di fisica, di chimica, di biologia, di lettere, di storia, di sociologia e praticamente di quasi tutte le materie.

Ora che avete almeno i contorni di un ritratto di un ingegnere più chiari, seguite le indicazioni dell’assioma. Datevi da fare col web e coi nostri canali per trovare molto altro ad avere un quadro realmente esaustivo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link