Facoltà Scienze della Formazione a Latina
La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina, istituita all’interno dell’Università Telematica Niccolò Cusano, eroga un corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione finalizzato a fornire agli studenti solide e reali conoscenze e competenze in ambito sociale, educativo e pedagogico.
Quello proposto dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina è il percorso di studi perfetto per giovani diplomati o professionisti del settore che desiderano arricchire il proprio curriculum con un titolo di alta formazione ufficialmente riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sono numerose nel territorio latinense le strutture pubbliche e private alla ricerca di laureati in discipline psicopedagogiche. Laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina può facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro per chi è alla prima esperienza e offrire a chi già opera nel settore educativo e socio-assistenziale la possibilità di ottenere un avanzamento di carriera.
Attivo, inoltre, il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, che si differenzia in curriculum Socio-Giuridico e Psico-Educativo.
I vantaggi di iscriversi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina
Grazie a Unicusano è possibile seguire tutte le lezioni del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione online, senza obbligo di frequenza. E senza dover rinunciare ai propri impegni personali. All’Università di Latina i corsi sono infatti fruibili a distanza. Per rispondere al meglio alle esigenze degli iscritti alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina, Unicusano ha creato una piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Accedendo alla quale gli studenti possono prendere visione delle lezioni. Ma anche scaricare il materiale didattico e ricevere assistenza da uno dei nostri tutor.
Scienze dell’Educazione e della Formazione: l’offerta formativa
Nel caso in cui ci si ponga la domanda: “Scienze dell’Educazione: cos’è”? Occorre sapere che un percorso universitario di questo tipo è finalizzato ad assicurare l’acquisizione di un’adeguata conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative. Nell’ambito del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione le materie di base e quelle caratterizzanti che compongono l’offerta formativa sono state selezionate al fine di formare professionisti che possano contare su solide basi negli ambiti:
- Pedagogico;
- Psicologico;
- Sociologico;
- Medico;
- Del diritto.
Gli esami di scienze dell’educazione mirano quindi a garantire agli studenti gli strumenti pratici, oltre che teorici, necessari ad affrontare le dinamiche formative e comportamentali più complesse.
Durante il percorso di studi inerente la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina, verranno attivati tirocini formativi presso alcune strutture private, convenzionate e pubbliche, al fine di stabile un contatto concreto con la realtà lavorativa del territorio.
Scienze dell’educazione e della formazione: sbocchi lavorativi
Per chi si chiede con Scienze dell’Educazione cosa si diventa, le risposte possono essere molteplici.
Il laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione avrà l’occasione di ideare e gestire progetti di carattere socio-culturale con:
- Bambini;
- Adolescenti;
- Anziani;
- Famiglie in difficoltà;
- Portatori di deficit;
- Soggetti marginalizzati.
Ma anche di lavorare presso aziende ed enti che si occupano di attività ricreative, culturali e sportive, presso ludoteche, carceri, centri di accoglienza per i richiedenti asilo.
Per saperne di più sulla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Latina è sufficiente compilare il modulo online presente sul nostro sito e fissare un appuntamento di orientamento gratuito.