informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni a Latina con il Percorso Eccellenza

L’Università Cusano a Latina eroga il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni con il “Percorso Eccellenza”.

Si tratta di uno degli indirizzi previsti dal corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, nato allo scopo di soddisfare le crescenti richieste provenienti dal mondo del lavoro e in particolare dal settore dell’Information and Communication Technology.

Per un laureato in Ingegneria Elettronica gli sbocchi professionali possono essere diversi. Egli infatti può trovare impiego nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie e nella pubblica amministrazione.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni a Latina con il Percorso Eccellenza Studiare a Latina

Leggi tutto

Laurea triennale in Sociologia a Latina con il Percorso Eccellenza

Presso l’Università Niccolò Cusano a Latina è possibile conseguire la laurea triennale in Sociologia con il “Percorso Eccellenza”. Si tratta di corso di studi di I livello che offre una solida formazione nel campo delle discipline sociologiche e della ricerca sociale.

Il corso di laurea in Sociologia  garantisce l’acquisizione delle competenze teoriche e metodologiche necessarie per intraprendere una corretta analisi dei fenomeni sociali contemporanei. Nonché la progettazione e la realizzazione di azioni strategiche e interventi contestualizzati capaci di rispondere in modo appropriato ai principali problemi di natura sociale.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Laurea triennale in Sociologia a Latina con il Percorso Eccellenza Studiare a Latina

Leggi tutto

Laurea magistrale in Sociologia a Latina con il Percorso Eccellenza

Presso la sede di Latina dell’Università Telematica Niccolò Cusano è possibile conseguire la laurea magistrale in Sociologia nell’ambito di un “Percorso Eccellenza”. Si tratta di un corso di studio specialistico finalizzato a formare esperti nell’ambito della ricerca e dell’analisi dei fenomeni sociali.

È possibile iscriversi al corso se si è in possesso di una laurea triennale nella stessa classe di studi. Ovvero a condizione di dimostrare il possesso dei requisiti curriculari richiesti dal Regolamento del Corso di Studio.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in Sociologia a Latina con il Percorso Eccellenza Studiare a Latina

Leggi tutto

I 5 tipi di studenti che puoi incontrare a Economia

Ti sei mai chiesto quali sono i tipi di studenti che incontrerai, prima di iscriverti all’Università?

Va da sé che ogni facoltà è diversa, così come lo sono i tipi di studenti universitari in cui è possibile imbattersi. In questo articolo vogliamo farti conoscere la tipologia di studenti che con ogni probabilità incontrerai se hai scelto di studiare Economia.

Noi di Unicusano abbiamo una certa esperienza sui vari tipi di universitari che affollano gli atenei. Proprio per questo abbiamo raccolto un po’ di materiale per soddisfare la tua curiosità e farti sapere in anticipo cosa ti aspetta e magari per capire in che tipologia ti collochi.

Sei pronto? Cominciamo!

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 5 tipi di studenti che puoi incontrare a Economia Studiare a Latina

Leggi tutto

I 5 errori più frequenti sul metodo di studio universitario

Vuoi sapere quali sono i peggiori errori nel metodo di studio universitario? Se in questo periodo passi intere ore sui libri senza ottenere risultati soddisfacenti, con ogni probabilità il tuo metodo universitario non funziona. In questa guida noi di Unicusano Latina ti sveleremo quali sono le mosse da evitare per fare in modo che il tuo studio porti agli esiti sperati.

Iniziamo subito col dire che non c’è un solo metodo di studio valido per tutti. Possono esistere diversi metodi di studio universitari efficaci. Cercando sul web troverai decine di racconti di esperienze personali sul metodo universitario e testimonianze di studenti ed ex studenti. Ma quello che ti suggeriamo è di creare o di ricercare il tuo metodo, quello più adatto alle tue caratteristiche ed esigenze.

Tuttavia, esistono alcune regole generali che ti consigliamo di seguire se vuoi evitare di incorrere negli errori più comuni compiuti dagli studenti universitari.

Vediamo quindi insieme quali sono gli errori che probabilmente anche tu stai commettendo e cosa puoi fare per evitarli.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 5 errori più frequenti sul metodo di studio universitario Studiare a Latina

Leggi tutto

Come memorizzare qualunque cosa con la tecnica dei loci

Hai mai sentito parlare della tecnica dei loci? Se hai dei problemi a memorizzare le cose e vuoi conoscere nuove tecniche di memorizzazione, sei nel posto giusto.

Ogni studente ha interesse a massimizzare le proprie abilità, soprattutto quella di memorizzare meglio. Senza dubbio, avere una buona memoria permette di assimilare quante più informazioni possibili in poco tempo, aiutando a consolidare l’apprendimento. Questo consente non soltanto di ottenere performance accademiche migliori, ma anche di mantenere la mente allenata e attiva.

Esistono molti strumenti e tecniche diverse per potenziare la memoria e la tecnica loci è una tra le più famose.

In questa guida noi di Unicusano Latina vogliamo insegnarti a conoscerla e ad utilizzarla al meglio. Nei prossimi paragrafi scoprirai come memorizzare meglio tutto ciò che studi e non solo!
Continue Reading

Commenti disabilitati su Come memorizzare qualunque cosa con la tecnica dei loci Studiare a Latina

Leggi tutto

Quali sono le lauree più richieste per lavorare in Europa?

Sei in procinto di iscriverti all’Università e vorresti sapere quali sono le lauree più richieste in Europa?

In questa guida noi di Unicusano cercheremo di rispondere a questa domanda, facendo una panoramica delle lauree più richieste per lavoro all’estero.

Di anno in anno, sono sempre più numerosi i giovani che si interrogano sulla necessità di seguire le proprie aspirazioni o, piuttosto, di assecondare le richieste del mercato. Così come sono numerosissimi i giovani che decidono di lasciare l’Italia dopo la laurea, per cercare delle opportunità di lavoro in un contesto internazionale.

Una scelta molto coraggiosa, che, se ben ponderata, può essere anche molto gratificante.

Prima di fare il grande passo, però, è bene pianificare accuratamente tutto, dalla scelta dell’Università a quella del corso di laurea migliore.

In questo articolo ti illustreremo quali sono le lauree utili per fare carriera all’estero.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Quali sono le lauree più richieste per lavorare in Europa? Studiare a Latina

Leggi tutto

Le 7 abitudini sbagliate degli studenti universitari (e come cambiarle)

Ti sei mai chiesto quali siano le abitudini sbagliate degli studenti universitari?

Ognuno di noi ha certamente abitudini diverse. Lo studente universitario sotto esame mette in atto degli atteggiamenti che, se spesso risultano efficaci e permettono di raggiungere gli obiettivi, altre volte sono effettivamente dannosi al suo rendimento.
Tra le cattive abitudini degli studenti, le peggiori sono quelle che minano il superamento di un esame. Spesso non si riesce a tenere il passo con gli esami e, nonostante si dedichi molto tempo allo studio, si continuano ad ottenere scarsi risultati. In questo caso si tende spesso a colpevolizzarsi, a pensare di non essere all’altezza. Invece il problema può consistere semplicemente nell’avere abitudini sbagliate. Anche gli studenti di successo, spesso, si abbandonano a ritmi non proprio virtuosi.

Abbiamo deciso di dedicare questa guida Unicusano a tutti gli studenti che hanno bisogno di individuare le loro cattive abitudini e capire come eliminarle.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 7 abitudini sbagliate degli studenti universitari (e come cambiarle) Studiare a Latina

Leggi tutto

Come diventare psicologo di comunità: studi e opportunità

Stai per iscriverti all’Università e vuoi sapere come diventare psicologo di comunità? Che tu sia in procinto di scegliere la facoltà da frequentare o che sia prossimo al conseguimento della laurea triennale, in questa guida ti illustreremo il percorso di studi più adatto per lavorare come psicologo in una comunità.

Lo psicologo di comunità svolge un lavoro di grande responsabilità, atto a sostenere e tutelare il benessere psicologico e lo sviluppo della comunità e delle giovani generazioni. Il suo principale ambito di studio è il rapporto tra l’individuo e la collettività, intesa come quell’insieme di relazioni, situazioni e organizzazioni sociali con cui la persona entra in contatto a lavoro, a scuola e in generale nella sua quotidianità.

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere questo lavoro è necessario intraprendere uno specifico percorso formativo.

Se sogni di lavorare in una comunità, continua a leggere il nostro articolo e scopri come diventare psicologo e realizzare il tuo obiettivo professionale.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare psicologo di comunità: studi e opportunità Studiare a Latina

Leggi tutto

Weekend in Europa? Le 5 tappe perfette per studenti

Stai pensando di trascorrere un weekend in Europa e ti servono consigli sulla meta da scegliere? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti illustreremo quali sono le tappe perfette per programmare un fine settimana in Europa.

L’Europa è una delle destinazioni più ambite dai viaggiatori e dagli amanti della cultura, per il suo patrimonio artistico, gastronomico, naturale e paesaggistico. Le bellezze del Vecchio Continente sono numerosissime e inestimabili, per questo è opportuno avere le idee chiare sul tipo di esperienza che si desidera fare, soprattutto se si hanno a disposizione solo pochi giorni.

Il continente europeo è ricco di città meravigliose, che differiscono tra loro per architettura, cultura, stile e costo della vita. L’elenco delle città europee è davvero infinito. Cercando su Internet puoi trovare decine di offerte per un weekend Europa. Quale scegliere? Scopri le nostre mete preferite.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Weekend in Europa? Le 5 tappe perfette per studenti Studiare a Latina

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali