informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare psicologo di comunità: studi e opportunità

Stai per iscriverti all’Università e vuoi sapere come diventare psicologo di comunità? Che tu sia in procinto di scegliere la facoltà da frequentare o che sia prossimo al conseguimento della laurea triennale, in questa guida ti illustreremo il percorso di studi più adatto per lavorare come psicologo in una comunità.

Lo psicologo di comunità svolge un lavoro di grande responsabilità, atto a sostenere e tutelare il benessere psicologico e lo sviluppo della comunità e delle giovani generazioni. Il suo principale ambito di studio è il rapporto tra l’individuo e la collettività, intesa come quell’insieme di relazioni, situazioni e organizzazioni sociali con cui la persona entra in contatto a lavoro, a scuola e in generale nella sua quotidianità.

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere questo lavoro è necessario intraprendere uno specifico percorso formativo.

Se sogni di lavorare in una comunità, continua a leggere il nostro articolo e scopri come diventare psicologo e realizzare il tuo obiettivo professionale.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare psicologo di comunità: studi e opportunità Studiare a Latina

Leggi tutto

Weekend in Europa? Le 5 tappe perfette per studenti

Stai pensando di trascorrere un weekend in Europa e ti servono consigli sulla meta da scegliere? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti illustreremo quali sono le tappe perfette per programmare un fine settimana in Europa.

L’Europa è una delle destinazioni più ambite dai viaggiatori e dagli amanti della cultura, per il suo patrimonio artistico, gastronomico, naturale e paesaggistico. Le bellezze del Vecchio Continente sono numerosissime e inestimabili, per questo è opportuno avere le idee chiare sul tipo di esperienza che si desidera fare, soprattutto se si hanno a disposizione solo pochi giorni.

Il continente europeo è ricco di città meravigliose, che differiscono tra loro per architettura, cultura, stile e costo della vita. L’elenco delle città europee è davvero infinito. Cercando su Internet puoi trovare decine di offerte per un weekend Europa. Quale scegliere? Scopri le nostre mete preferite.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Weekend in Europa? Le 5 tappe perfette per studenti Studiare a Latina

Leggi tutto

Come diventare avvocato in Svizzera: studi e possibilità

Sei alla ricerca di informazioni su come diventare avvocato in Svizzera? Bene, questo articolo fa al caso tuo.
Che tu sia in procinto di scegliere la facoltà universitaria o che sia già alle prese con la tesi di laurea e la ricerca di un lavoro, in questa guida troverai le risposte che cerchi.

Quello dell’avvocato è un mestiere complesso e di grande responsabilità. Per diventare avvocato è necessario studio, passione e una forte motivazione. Il ruolo dell’avvocato è quello di fornire consulenze e di rappresentare i propri clienti nelle procedure legali. Ossia in tribunale e davanti alle autorità civili, amministrative e penali.

Vediamo insieme come e perché è possibile scegliere di esercitare l’avvocatura in Svizzera.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare avvocato in Svizzera: studi e possibilità Studiare a Latina

Leggi tutto

Perché dovresti pensare a fare volontariato durante l’Università

Sei uno studente e ti stai chiedendo se è possibile e se vale la pena fare volontariato durante l’Università? Questo articolo fa al caso tuo. Se sei interessato a fare volontariato, ma non sai da dove cominciare, ti aiuteremo a trovare le risposte che cerchi.

Partiamo dal capire di cosa si occupa un volontario. Alla voce volontariato su Wikipedia troviamo la seguente definizione:

“Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici”.

Gli studenti universitari impegnati nel volontariato sono sempre più numerosi. Non è un caso. Il delicato periodo che stiamo vivendo, infatti, ha portato ad una maggiore sensibilità e ad una rivisitazione di certi valori, anche tra i più giovani.

Vediamo insieme perché fare volontariato durante l’Università può essere una scelta intelligente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Perché dovresti pensare a fare volontariato durante l’Università Studiare a Latina

Leggi tutto

Vuoi continuare a studiare dopo la laurea in Giurisprudenza? Ecco le possibilità da valutare

Stai per concludere il tuo percorso di studi e ti stai chiedendo se e cosa studiare dopo la laurea in Giurisprudenza? Vuoi sapere quale potrebbe essere l’ambito di studio post laurea Giurisprudenza più adatto a te? In questa guida metteremo in luce le diverse possibilità da valutare.

Dal momento che probabilmente sei già alla fine del corso e che hai già preparato la maggior parte degli esami e forse anche la tesi, è possibile che tu abbia le idee abbastanza chiare su quali siano le strade perseguibili subito dopo la laurea. Quella che forse ti è meno chiara è la scelta tra diventare avvocato, magistrato, notaio o quella di intraprendere degli sbocchi lavorativi alternativi. Se opti per quest’ultima, ti consigliamo di perfezionare ulteriormente le tue competenze, per esempio attraverso dei corsi di perfezionamento post laurea in Giurisprudenza.

Quello che proveremo a fare in questo articolo è aiutarti nell’orientamento post laurea in Giurisprudenza. Continua a leggere e scoprirai quali sono le alternative che possono fare al caso tuo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Vuoi continuare a studiare dopo la laurea in Giurisprudenza? Ecco le possibilità da valutare Studiare a Latina

Leggi tutto

Quali prospettive offre il dottorato di ricerca?

Stai per concludere il tuo corso di Laurea Magistrale e ti stai domandando quali siano le prospettive dopo il dottorato? Il percorso universitario di ciascuno può comporsi di diversi step. La fine dei primi due cicli di studi pone lo studente davanti a diverse possibilità.
Se ti stai chiedendo se conviene fare il dottorato in questa guida troverai la risposta che cerchi.

Stando a recenti indagini dell’ISTAT, i dottorati di ricerca assicurano buone prospettive di lavoro.

Una percentuale molto alta di impiego si registra nell’ambito dell’istruzione universitaria. Se vuoi lavorare nella ricerca il conseguimento di un dottorato può rivelarsi fondamentale. La preparazione che si raggiunge con un dottorato è molto diversa da quella che si acquisisce con la laurea. Un post-doc, ossia uno studente che ha terminato il dottorato, è infatti a tutti gli effetti uno scienziato, che può fare abitualmente ricerca.

Ma come funziona per chi desidera trovare un impiego fuori dall’Università? Scopriamolo insieme.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Quali prospettive offre il dottorato di ricerca? Studiare a Latina

Leggi tutto

Sei uno studente? 10 consigli per una routine sana e produttiva

Ti stai chiedendo qual è il modo migliore per organizzare la tua routine dello studente?

Gestire al meglio la propria giornata è una cosa abbastanza difficile, soprattutto quando vi è la necessità di conciliare aspetti diversi della propria vita. Gli impegni di studio, gli affetti, le passioni ed eventualmente il lavoro. Riuscire a fare tutto nella stessa giornata può essere davvero molto complesso e snervante.

In molti sono convinti che lo stile di vita dello studente sia una cosa semplice e divertente, ma sappiamo bene che non è così. Già la semplice routine di studio rappresenta un bel peso: lo studio infatti tende al massimo i nervi di uno studente, soprattutto nel periodo che coincide con la sessione d’esami.

Come fare per evitare l’innescarsi di situazioni di ansia e stress?  Continua a leggere questa guida e scopri in cosa consiste la routine quotidiana perfetta.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Sei uno studente? 10 consigli per una routine sana e produttiva Studiare a Latina

Leggi tutto

Machine learning: cos’è e perché è importante

Vuoi saperne di più sul Machine Learning? Continui a sentirne parlare e a chiederti: il Machine Learning: cos’è?

Sei nel posto giusto. Questa guida ti aiuterà a comprendere il Machine Learning e il suo significato.

Negli ultimi anni l’importanza di questo tema è cresciuta notevolmente e sembra essere destinata a crescere ancora. Ecco perché al giorno d’oggi la sua conoscenza è fondamentale.

In poche parole, il Machine Learning insegna ai computer e ai robot a compiere determinate azioni come se fossero degli umani. Si tratta, quindi, di un continuo apprendimento dall’esperienza. In pratica gli algoritmi che utilizza si avvalgono di metodi matematico-computazionali per apprendere informazioni dai dati a disposizione, senza seguire modelli matematici o equazioni predeterminate a priori. Col passare del tempo gli algoritmi migliorano sempre di più le proprie prestazioni.

Detto così può sembrare complicato. Ma se approfondirai questo articolo riuscirai ad avere le idee più chiare su che cos’è il Machine Learning, come funziona e quali sono le sue applicazioni.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Machine learning: cos’è e perché è importante Studiare a Latina

Leggi tutto

Le 5 cose che dovresti sapere prima di iscriverti all’Università

Sei in procinto di prendere il diploma e ti stai chiedendo cosa sapere prima di iscriversi all’Università? Sei fortunato, questa guida fa al caso tuo. Ti sveleremo quali sono le 5 cose che devi assolutamente sapere prima di compiere il grande passo.

La fine della scuola si avvicina e con essa per molti studenti si avvicinano gli esami di maturità. È questo il momento nel quale ci si interroga sul proprio futuro e sulle incognite del percorso universitario.

Inutile girarci attorno: l’Università è molto diversa dalla scuola e bisogna arrivarci preparati. Con i nostri consigli saprai come affrontare nel modo giusto il primo anno da matricola.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 5 cose che dovresti sapere prima di iscriverti all’Università Studiare a Latina

Leggi tutto

Quali sono le 5 donne più famose nella scienza?

Hai voglia di conoscere quali sono le donne famose nella scienza e quali sono state le scoperte che le hanno portate ad essere riconosciute in tutto il mondo? Vuoi approfondire il ruolo delle donne nella scienza per una tesina universitaria o di maturità? In questo articolo ti sveleremo chi sono le donne che nel corso dei secoli si sono distinte per il contributo che hanno apportato al sapere scientifico.

L’ambito della scienza, e del sapere in generale, è stato per secoli appannaggio degli uomini. Tuttavia sono numerose le donne autrici di scoperte che hanno radicalmente cambiato il mondo della scienza e della medicina. Conosciamole insieme.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Quali sono le 5 donne più famose nella scienza? Studiare a Latina

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali