Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Latina

Il corso di Laurea in Psicologia Triennale a Latina, istituito dall’Università Telematica Niccolò Cusano, nasce per permettere a giovani diplomati e professionisti di specializzarsi nel campo dell’indagine scientifica psicologica. Esso mira ad istruire professionisti in grado di comprendere i meccanismi psico-fisiologici che regolano i comportamenti umani nell’ambito delle relazioni.

Per essere ammessi al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero.

Al fine di agevolare il percorso degli studenti e di rispondere concretamente alle loro esigenze, Unicusano Latina ha attivato una procedura veloce e pratica di riconoscimento e trasferimento di eventuali CFU precedentemente acquisiti presso altre Facoltà o Atenei.

Grazie all’innovativa didattica di Unicusano chiunque lo desideri può conseguire la Laurea in Psicologia online. Senza dover rinunciare ai propri impegni personali o professionali e senza perdere tempo con le lungaggini della tradizionale burocrazia universitaria.

Laurea in Psicologia Triennale a Latina: una formazione flessibile e di qualità

Tutte le lezioni del corso di Laurea in Psicologia Triennale a Latina sono erogate in modalità “a distanza”, senza obbligo di frequenza, per permettere ai nostri iscritti di organizzare lo studio individuale in modo autonomo. In ogni momento della giornata gli studenti possono avere accesso alla piattaforma di e-Learning per consultare le video-lezioni, scaricare il materiale didattico e le dispense digitali e ricevere assistenza dal proprio tutor di riferimento.

Offerta formativa e sbocchi professionali

La Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Latina Niccolò Cusano ha come obiettivo quello di formare delle figure professionali complete, in grado di comprendere i meccanismi psico-fisiologici alla base del comportamento umano, le dinamiche relazionali, lo sviluppo psicologico e le condizioni di disagio psichico e psicopatologico degli individui.

Nel corso del triennio gli studenti approfondiranno i metodi e le procedure dell’indagine scientifica applicata alla Facoltà di psicologia e acquisiranno gli strumenti dell’elaborazione statistica ed informatica dei dati.

Grande attenzione sarà dedicata allo studio di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano e all’esperienza pratica all’interno di strutture che operano sul territorio latinense.

Al termine del percorso il laureato triennale in Psicologia a Latina avrà la possibilità di svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno, come stabilito dall’Ordine degli Psicologici della Regione Lazio, per essere ammessi all’esame di Stato ed acquisire l’abilitazione alla professione di psicologo.

Egli potrà quindi scegliere di perfezionare la propria preparazione iscrivendosi ad un corso di Laurea Magistrale presso Unicusano o presso un altro Ateneo. Oppure, potrà subito cercare un impiego. Previa iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi, egli potrà operare nell’ambito dei servizi rivolti ad individui, gruppi e comunità, affiancando lo psicologo senior nella strutturazione di progetti finalizzati.

Gli sbocchi professionali previsti dal corso di Laurea in Psicologia Triennale a Latina sono da rintracciarsi principalmente all’interno di:

• Dipartimenti di salute mentale e dell’età evolutiva;
  • Istituti di cura;
  • Reparti pediatrici;
  • Consultori;
  • Associazioni per l’assistenza di famiglie e minori;
  • Aziende.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Psicologia Triennale a Latina è possibile consultare il sito di Unicusano e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito form online.