Come (e perché) chiedere referenze su LinkedIn?

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito, utilizzato prevalentemente per sviluppare contatti professionali. Probabilmente, se stai leggendo questo articolo sei anche tu un utente iscritto a LinkedIn o sei alla ricerca di informazioni per capirne le potenzialità. Questo social network professionale connette ogni giorno migliaia di professionisti che condividono contenuti specifici al mondo del lavoro. Rispetto a social network come Facebook o Instagram, difficilmente su LinkedIn troverai la foto dell’amico che mangia una pizza o beve un cocktail. Quasi certamente il tuo amico sarà ritratto in una posa formale e parlerà del suo lavoro o tematiche affini.

Da questa breve premessa avrai capito che LinkedIn non è il luogo per scherzare. È soprattutto una vetrina per mostrare le proprie competenze.

A tal proposito, lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Latina ha realizzato una guida. Nelle prossime righe scopriremo infatti come chiedere referenze su LinkedIn.

Se vuoi migliorare il tuo profilo, ti invitiamo a continuare a leggere.

Referenze su LinkedIn: cosa sono?

Come chiedere referenze su LinkedIn profilo

Credits: [Rawpixel]/DepositPhotos.com

Prima di scoprire come chiedere referenze su LinkedIn, cerchiamo di capire cosa si intende per “referenza”. Quella delle referenze è una delle sezioni più importanti all’interno del proprio profilo. Proviamo a pensare alla referenza su LinkedIn come ad una sorta di recensione a 5 stelle lasciata da un cliente. In effetti la recensione è una specie di raccomandazione, ovvero l’apprezzamento di un cliente o un conoscente rispetto alle tue competenze o ai tuoi prodotti.

Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo che tu sia il social media manager di un’agenzia. Immagina che ti sia stata affidata la gestione del profilo Instagram di un negozio di articoli sportivi molto noto in città.

Il tuo cliente, il negozio di articoli sportivi, sta generando profitto da quando ci sei tu al timone. Quanto sarebbe bello ed importante se quel cliente soddisfatto parlasse bene di te ad altri negozianti? E se lo facesse anche su LinkedIn? Sicuramente per te sarebbe un buon sistema per far conoscere le tue competenze e dimostrare di essere capace nel tuo lavoro. Bene, se il cliente volesse utilizzare LinkedIn per raccomandarti, dovrebbe lasciare una referenza sul tuo profilo. In questo modo tutti potrebbero leggerla.

Confermare che tu sia un bravo e competente social media manager è un po’ come dire che in un ristorante si mangia bene. Il messaggio che ne scaturisce è: “provatelo”!

Chi visita il profilo di uno sconosciuto potrebbe pensare che ciò che racconti sia frutto della tua voglia di apparire. Le referenze da parte di clienti e colleghi invece sono un ottimo sistema per mostrare che le nostre competenze sono certificate.

Il commento di un cliente soddisfatto vale più di un curriculum strepitoso.

Adesso ti è più chiaro cosa sono le referenze su LinkedIn?

Come chiedere referenze su LinkedIn?

Le referenze su LinkedIn però non arrivano sempre in modo spontaneo. Spesso è necessario chiederle. Ecco perché abbiamo pensato di fare una guida su come chiedere segnalazioni su LinkedIn.

È importante infatti coinvolgere i clienti e i colleghi e richiedere attivamente le referenze.

Per farlo bisogna seguire un certo metodo. Vediamo le tattiche migliori da mettere in atto.

A chi chiedere?

La prima cosa da fare è capire a chi chiedere le referenze. Se lavori presso un’azienda, puoi chiedere al tuo attuale titolare, ma potresti contattare anche i titolari precedenti. Non dimenticare poi di chiedere anche ai colleghi (attuali e non). Altra categoria da contattare per farsi lasciare referenze è quella dei clienti. In questo modo chi visiterà il tuo profilo avrà un’idea chiara di come sei sul lavoro. Fai attenzione a selezionare persone giuste che possano lasciare referenze credibili.

Quando chiedere?

Ora che sappiamo a chi chiedere referenze, è il caso di stabilire quando chiederle. In realtà non esiste un momento preciso: la scelta dipende dal contesto.

Se hai appena iniziato a lavorare presso una nuova azienda, ha poco senso chiedere referenze a capo e colleghi dopo un solo mese di conoscenza. In questo caso, aspetta di dimostrare il tuo valore e lascia che ti conoscano meglio.

Un buon momento ad esempio è alla fine di un progetto importante che ha valorizzato molto le tue doti. Se sei riuscito ad emergere, capi e colleghi se ne saranno accorti di sicuro e saranno lieti di lasciare un feedback positivo.

Nel caso dei clienti, lascia passare il tempo necessario per dimostrare di aver gestito bene un progetto da loro commissionato.

Essere attivi e ricambiare

La migliore strategia è quella del dare e avere, ovvero non limitarti a chiedere, ma cerca di essere tu stesso attivo. Se chiedi una referenza è buona prassi ricambiare. Pensa ad esempio ad un collega che lascia un commento positivo sul tuo modo di lavorare in squadra. Quasi sicuramente si aspetta che tu faccia lo stesso.

Ricorda di essere sempre professionale e cortese quando chiedi una referenza e cerca di dare tutti i dettagli in base a ciò che vorresti far emergere.

A proposito di LinkedIn, scopri come i social network possono essere un ottimo strumento per trovare lavoro come digital marketing specialist.

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