L’esame di stato da dottore commercialista e revisore contabile
Una volta finito il percorso universitario si deve scegliere la direzione da prendere. Se la libera professione è il lavoro scelto bisogna sapere quali sono i passi da dover fare. Sicuramente è necessario sostenere l’esame di stato da Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Non è tutto però.
Il tirocinio professionale
Innanzitutto va detto che per Legge si può accedere all’esame di stato da Dottore Commercialista e Revisore Contabile solo dopo aver fatto un periodo di tirocinio per tre anni.
Il Tirocinio deve essere svolto presso uno studio od un libero professionista già iscritto all’Ordine. Il periodo formativo deve essere infatti riconosciuto e certificato. Ecco come fare:
- compilare e presentare presso lo sportello dell’Ordine di Latina i moduli per la richiesta di iscrizione nel Registro del Tirocinio;
- il costo dell’iscrizione è di circa 200 euro e va pagato utilizzando i bollettini appositi
- Indicare nel modulo di iscrizione, oltre ai propri dati personali, quelli del Dominus presso il quale verrà effettuato il tirocinio, i titoli di studio posseduti e la presenza settimanale presso il Dominus
- periodicamente, poi, presentare all’Ordine un rapporto delle attività effettuate presso il Dominus e da lui certificate
- se si vuole fare in modo che il tirocinio formativo sia valido anche per l’Ordine dei Revisori è necessario presentare anche la richiesta di equipollenza. Tale richiesta va depositata in entrambi i futuri Ordini di appartenenza.
Una volta completati i tre anni di tirocinio sarà necessario richiedere all’Ordine un Certificato di compiuto tirocinio. Con questo Certificato è possibile iscriversi per sostenere l’esame di stato da Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ovviamente nel caso si sia optato per far valere anche ai fini dei Revisori tale tirocinio sarà necessario avere anche da questo Ordine il Certificato.
Equipollenza esame dottore commercialista e revisore
Nel caso in cui si voglia ottenere l’abilitazione sia come Dottore Commercialista che come Revisore Legale è necessario richiederlo esplicitamente. E’ possibile, infatti, fare in modo che il periodo formativo abbia valenza anche ai fini del Registro dei Revisori. Come accennato prima, è da richiedere all’atto dell’iscrizione il riconoscimento per entrambi gli ordini.
Se viene fatto questo sarà garantita l’equipollenza dell’esame per Dottore Commercialista e Revisore.
In poche parole sarà poi possibile sostenere un unico esame per entrambi gli Ordini.
Se non viene fatto, si dovrà ripetere sia il periodo di tirocinio sia l’esame solo per i Revisori Contabili.
Come prepararsi per l’esame di stato
La preparazione per L’esame di stato da Dottore Commercialista e Revisore Contabile è ovviamente lunga.
Prima di tutto perchè, ovviamente, richiede il tirocinio obbligatorio.
Secondo poi perchè richiede tempo per lo studio e la preparazione delle prove di esame.
L’esame viene tenuto in primarie università sia pubbliche private convenzionate con l’Ordine di appartenenza. Le commissioni di esame sono formate da membri iscritti all’Ordine e da professori universitari.
Le prove per l’esame da Dottore Commercialista sono 3 scritte ed una orale.
Gli argomenti delle prove scritte si dividono in:
- la prima prova: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale;
- la seconda prova: diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile;
- la terza prova: costituita da un’esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
L’esame orale, invece, riguarda informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale. Di solito però, a discrezione delle commissioni esaminatrici, ai candidati vengono anche rivolte domande circa il periodo di tirocinio svolto e le attività svolte.
Questo serve agli esaminatori per capire se il periodo formativo sia stato di aiuto. Consolidando ai fini pratici, ciò che il candidato ha lungamente studiato sui libri di testo.
Importante, quindi, per superare l’esame da Dottore Commercialista è esercitarsi per le prove scritte. Anche prendendo i testi assegnati nelle sessioni precedenti.
E non solo. Molti candidati, infatti, non solo si esercitano sulle vecchie prove di esame del proprio Ordine, ma cercano in rete anche quelli di altri Ordini.
E’ possibile, infine, seguire dei corsi specifici di preparazione all’esame come ad esempio i Master in economia che l’università Unicusano di Latina mette a disposizione.
Se vuoi sapere di più compila il form qui accanto e scopri come prepararti al meglio per l’esame di stato da dottore commercialista e revisore contabile.