Creare biglietti da visita gratis: i migliori programmi
Stai cercando il modo migliore per creare biglietti da visita gratis?
Possibilmente ben fatti graficamente e che riporti una delle più belle frasi sul lavoro?
Allora non preoccuparti, stai leggendo l’articolo giusto.
In questa guida, infatti, ti spiegheremo come realizzare e stampare biglietti da visita fai da te, ma in modo professionale.
Anche perché non esiste più professione che possa farne a meno. Dall’imprenditore a chi si occupa di giornalismo digitale o cartaceo, dai liberi professionisti a chi intende lavorare nel sociale, ma anche ai neo laureati o agli studenti freschi di master più spendibili nel mercato del lavoro.
Sei curioso di saperne di più? Allora entriamo subito nel merito. E non preoccuparti, anche tu avrai presto i tuoi biglietti da visitapersonalizzati su misura.
Biglietti da visita: tutto su dimensioni, stampa e programmi per realizzarli
Non solo cercheremo di individuare il miglior programma per creare bigliettida visita gratis per te, in base alle tue personali esigenze, ma ti forniremo anche tutte le dritte su cosa scriverci sopra, ovvero quali informazioni devono contenere, che forma e dimensione è meglio dargli e, infine, come stamparli. Il tutto è realizzabile attraverso l’utilizzo di alcuni semplici tool per creare biglietti da visita online, oppure dei software da scaricare gratuitamente sul tuo pc o sui tuoi dispositivi mobili.
Dimensioni biglietto da visita
Fermo restando che, se lo ritieni opportuno, puoi dare ai tuoi bigliettini da visita la forma e la dimensione che preferisci, anche la più originale possibile, possiamo affermare che le misure “standard”, generalmente utilizzate dai più nei principali Paesi del mondo sono le seguenti:
- Italia 8.5 centimetri × 5.5 centimetri
- Canada 8.9 cm × 5.1 cm
- Cina 9 cm × 5.4 cm
- Francia 8.5 cm × 5.5 cm
- Germania 8.5 cm × 5.5 cm
- Giappone 9.1 cm × 5.5 cm
- Olanda 8.5 cm × 5.5 cm
- Regno Unito 8.5 cm × 5.5 cm
- Repubblica Ceca 9 cm × 5 cm
- Scandinavia 9 cm × 5.5 cm
- Slovacchia 9 cm × 5 cm
- Spagna 8.5 cm × 5.5 cm
- Stati Uniti 8.9 cm × 5.1 cm;
- Svizzera 8.5 cm × 5.5 cm
- Ungheria 9×5 cm
Aldilà delle piccole differenze di centimetri, se non di millimetri, è facile constatare che la forma più comunemente usata per creare biglietti da visita gratis o meno che sia, è quella rettangolare.
Inoltre il formato biglietti da visita più utilizzato è quello che corrisponde a 8,5 cm × 5,5 cm.
Mentre, per quanto riguarda la stampa biglietti davisita, ti consigliamo di affidarti ad una carta da 350 g/m² non plastificata.
Vanno di moda anche l’utilizzo della plastica e del cartoncino gommato. A te la scelta.
Come fare biglietti da visita: tutto ciò che devi sapere
Fin qui abbiamo parlato delle misure e della miglior carta per biglietti da visita.
A questo punto, prima di andare a conoscere nello specifico i migliori software per biglietti da visita che abbiamo testato per te, è necessario che tu abbia un’idea di massima su come creare biglietti da visita gratis.
Da questa dovrai partire, per poi svilupparla attraverso gli strumenti che ti metteremo a disposizione. Ma devi anche, e soprattutto, iniziare a pensare quali informazioni vuoi che il tuo biglietto da visita personalizzato contenga.
Un primo suggerimento che possiamo darti è che il design e gli sfondi biglietto da visita devono essere il più funzionali possibili. Va benissimo l’originalità, che può certamente essere un valore aggiunto, ma l’efficacia deve prevalere rispetto ad eventuali fronzoli eccessivi. Il risultato finale deve essere coerente e ordinato.
Per far si che ciò avvenga, segui questi suggerimenti stilistici:
- Usa font leggibili e non troppo piccoli;
- Se utilizzi colori o immagini di sfondo assicurati che non rendano impossibile la lettura;
- Sfrutta entrambi i lati e non ammassare le informazioni.
Probabilmente adesso ti starai chiedendo: quali sono i dati più importanti da inserire nel mio bigliettino da visita?
- Il tuo nome e cognome;
- La denominazione della tua azienda, oppure specificare se sei un freelance o libero professionista e in che settore;
- Un recapito telefonico;
- L’indirizzo e-mail di lavoro;
- L’eventuale indirizzo del tuo sito internet.
Per dare un tocco di creatività in più e catturare l’attenzione, puoi inserire anche il logo dell’azienda o un’immagine che rappresenti l’attività che svolgi.
Se opportuno, e in linea con la tua professione, puoi indicare anche i tuoi canali social, specialmente se non hai un sito (il luogo migliore verso il quale dirottare i tuoi clienti).
Non è necessario inserire informazioni come ragione sociale o numero di Partita Iva.
Software biglietti da visita: da Word alle App per smartphone
Ed eccoci giunti, dopo le doverose premesse, alla ricerca del programma per biglietti da visita adatto alle tue esigenze.
Le opzioni sono diverse, in quanto esistono
- Programmi da scaricare sul tuo PC;
- App scaricabili sui tuoi dispositivi mobili;
- Siti online attraverso i quali creare biglietti da visita gratis senza bisogno di scaricare o installare nulla.
E poi ci sono i biglietti da visita Word, il noto programma di videoscrittura made in Microsoft. Un vero tuttofare alla portata di ognuno di noi.
Tra i migliori da scaricare sul pc ti segnaliamo:
- Easy Card Creator Free. Funzionale e semplice da utilizzare, consente di creare biglietti da visita gratis dal look professionale in modo facile e veloce;
- Advanced ID Creator Free Personal Edition. Ne esiste anche una versione a pagamento più avanzata, ma questa è già ottima per realizzare bigliettini fai da te con tanto di foto, forme geometriche e scritte personalizzate;
- Clickable Card. Programma particolarmente leggero e molto semplice. Forse ha meno funzioni rispetto ad altri più avanzati, ma quello che deve fare lo fa davvero bene;
- SpringPublisher. Completo e intuitivo, consente di realizzare anche lettere, etichette e cartoline;
- Cardworks Business Card Software. Se lo provi, ti troverai davanti ad un vero e proprio editor grafico, in grado di metterti nelle condizione di scegliere tra ben 10 moderni template di business e moltissime varianti di layout.
Mentre tra le app scaricabili sul tuo smartphone o tablet, utili a conservare e creare biglietti da visita gratis, ti suggeriamo:
- CardCloud. Una delle migliori, disponibile gratuitamente sia su device Android che iOS.
- Business Card Maker. Crea e stampa biglietti da visita;
- WorldCardMobile. Perfetta come business card reader e business card scanner;
- Biglietto da visita digitale eCardflow. Consente di creare biglietti da visita gratis, condividerli e aggiornarli in tempo reale.
Cinque siti online per realizzare biglietti da visita
Se invece preferisci non scaricare nulla sul pc o sui tuoi smartphone e tablet, ma cerchi dei biglietti da visita gratis da stampare subito, dai un’occhiata a questi siti online:
- Bizcardmaker. Offre diversi template interessanti e il risultato finale è scaricabile in formato biglietto da visita JPEG o PDF.
- Business Card Star. Molto completo, mette a disposizione diversi bei modelli colorati da utilizzare. Offre la possibilità di generare biglietti da visita gratis download in PDF, comprensivi di più prodotti per ogni foglio;
- Vistaprint biglietti da visita. Alcuni dei tantissimi modelli per biglietti da visita gratis o a pagamento di Vistaprint sono tra i più ricercati sul web;
- Business Card Robot. Applicazione utile per creare biglietti da visita online gratis in italiano, anche se la sua madre lingua, per così dire, è l’inglese. Semplice da utilizzare senza bisogno installare alcunché sul PC;
- Bigliettidavisita.iremat.it. Forse il più completo sito italiano nel settore. Permette di caricare loghi e immagini, oltre a personalizzare colori, testi e font.
Ed eccoci così giunti alla conclusione di questa nostra guida su come creare biglietti da visita gratis. Adesso hai tutti gli strumenti che ti servono per realizzare il tuo in maniera creativa e professionale.