Cambio di ora legale: sintomi e rimedi per studenti

Commenti disabilitati su Cambio di ora legale: sintomi e rimedi per studenti Studiare a Latina

La notte tra il 26 ed il 27 marzo c’è stato il cambio di ora legale. Si è trattato di spostare in avanti di una sola ora l’orologio, eppure gli effetti di questo piccolo cambiamento si sono fatti sentire per molte persone. Ma perchè si cambia ora? E come è possibile rimediare a questi effetti collaterali?

L’ora legale in tutto il mondo

L’Italia non è l’unico paese al mondo in cui viene adottato il sistema di ora solare e legale. In prevalenza sono i paesi del nord America e dell’Europa che effettuano il cambio di ora legale in primavera ed in autunno.
Ecco quali nel dettaglio:

cambio ora legale nel mondo

Dove in blu sono evidenziati i paesi che adottano il cambio di ora, in arancio quelli che in passato lo hanno fatto e ora non la applicano più ed in rosso i paesi che non hanno mai aderito all’ora legale.

La regola del cambio ora prevede che venga effettuata di notte a cavallo tra un sabato ed una domenica, per evitare disagi ed inconvenienti. Perché le ripercussioni non sono poche, anche se si tratta di una ora solamente.

Disturbi da cambio ora

E’ normale per moltissime persone accusare l’ora legale
Ad esempio si riscontrano spesso disturbi del sonno come da jet lag.
Non solo. Infatti oltre a problemi di sonno i principali disturbi accusati sono:

• stanchezza cronica
  • irritabilità
  • mancanza di concentrazione

Tutte cose che, soprattutto per uno studente, possono creare non pochi disagi.
Ma niente paura: i rimedi ci sono. E se anche a prima vista possono sembrare banali, in realtà funzionano molto bene.

Rimedi per gli studenti

Non importa che tu sia uno studente di economia di giurisprudenza o di ingegneria. Se sei soggetto a disturbi quando cambia l’ora legale potresti riscontrare problemi nella concentrazione e nello studio.
Ecco i rimedi naturali:

• stabilisci degli orari in cui andare a dormire per le prime settimane dopo il cambio di ora
  • fai attività fisica con regolarità
  • prova a fare delle giornate di alimentazione detox
  • ritagliati delle ore settimanali per allentare stress e tensioni

Già solo con queste pochi accorgimenti gli effetti del disturbo da cambio di ora legale saranno attenuati. E se proprio non riesci a concentrarti o a seguire le lezioni a determinati orari niente paura. In questo può aiutarti l’università Unicusano a Latina.
Come? grazie alla modalità telematica di fruizione dei suoi corsi. Tutte le lezioni infatti sono disponibili sulla piattaforma e-learning e possono essere seguite quando e dove vuoi. Non riesci ad essere in piedi per le 9? Bene potrai tranquillamente seguire la tua lezione più tardi, collegandosi alla tua area riservata.
Ti senti molto stanco e non riesci a concentrarti per studiare nel pomeriggio? Niente paura decidi tu quando vuoi farlo. Appunti e materiale didattico è a tua disposizione sul portale in ogni momento.

Scopri di più sull’offerta formativa di Unicusano a Latina, compila il form qui accanto e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"