Cosa fare in città e provincia: lo Street Food arriva a Latina

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: lo Street Food arriva a Latina Studiare a Latina

Ebbene si, è arrivato l’inverno.

Ma non è detto che debba essere per forza una brutta cosa. E’ vero: sole, luce e caldo sono decisamente un’altra cosa. Ma non tutti “gli inverni” vengono per nuocere.

In inverno si organizzano eventi, iniziative culturali e spettacoli.
Qualche esempio? Eccolo.

L’international Street Food. Un evento bello (e buono) che si terrà il week end dal 25 al 27 novembre a Latina. E, ovviamente, non va perso.

Per apprezzare al meglio questa manifestazione va prima compreso cos’è lo Street Food.

Il cosiddetto “cibo da strada” include tutti gli alimenti e le bevande che non solo si consumano ma vengono generalmente preparati in strada.

Ad un primo impatto potrebbe sembrare un azzardo andare a sperimentare questo genere di alimenti. Soprattutto perché siamo abituati ad associare il cibo da strada al cosiddetto “cibo spazzatura”. Non è assolutamente così.

Anzi, sorprendentemente, c’è molto da scoprire e da imparare nella cultura dello Street Food.

Benchè il termine sia derivato dall’inglese il cibo da strada da sempre ha fatto parte della cultura Italiana. Basti pensare a quanti mercati, mercatini, fiere, feste di santi patroni e così via esistono da noi. Ed immancabilmente in ognuno di questi eventi trovate bancarelle, generalmente con prodotti tipici del posto, che vendono cibi e bevande. Frittelle, ciambelle, panini, dolci tipici sono tutti “cibi da strada”!.

Quindi possiamo superare le diffidenze iniziali e andare a scoprire di più. Cosa è che caratterizza lo Street Food? La cultura del posto, le tradizioni e le relazioni sociali.

Secondo uno studio della FAO ben 2,5 miliardi di persone al mondo consumano giornalmente cibo da strada. Perchè? beh per tantissimi motivi.

• E’ un modo più veloce e alla mano di consumare cibo rispetto al ristorante;
  • E’ espressione di una identità culturale. Di solito sono infatti preparazioni semplici e tradizionali;
  • Migliora le relazioni sociali, perché viene consumato in un ambiente informale.

Il consumo e la preparazione di cibo da strada ha radici antichissime ma sta diventando sempre più di moda. Tante sono infatti le reinterpretazioni gourmet, in cui famosi chef si cimentano con questo tipo di cucina.

La dimostrazione è l’aumento di manifestazioni come questo che si terrà a Latina.

Tanti buoni motivi quindi per partecipare a questo evento e sperimentare lo Street Food!

Sarà un buon modo di impiegare il tempo libero e ricaricare le batterie per la settimana successiva.

Buon assaggio!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"