Come affrontare il cyberbullismo? Scoprilo nel corso di Unicusano

Commenti disabilitati su Come affrontare il cyberbullismo? Scoprilo nel corso di Unicusano Studiare a Latina

Problema ormai tristemente attuale, gli episodi di violenza non sembrano diminuire. Allora come affrontare il cyberbullismo? Per rispondere alla domanda è necessario conoscere il problema realmente. Capirne cause ed effetti.

Cyberbullismo episodi recenti

Sembra quasi incredibile ma ormai il binomio cyberbullismo cronaca fa quasi da padrone nei notiziari italiani. Gli episodi di violenza a scuola sono sempre più frequenti.
Si è sentito parlare di ragazzi giovanissimi, a volte non ancora maggiorenni, che hanno compiuto gesti terribili perchè vittime di bullismo e cyberbulli.
Il fenomeno è preoccupante. Figlio probabilmente della società definita moderna. Sicuramente la parte peggiore di questo nuovo mondo tecnologico a velocità raddoppiata, in cui tutto è alla portata di tutti e le notizie volano.
Se oggi è vero che un maggior numero di persone possono accedere alle informazioni grazie alle nuove tecnologie, è vero che questa facilità, se non ben gestita può portare a grosse distorsioni. Come l’uso, sbagliato, che viene fatto di social e web nel caso in esame.
Quindi: cyberbullismo come prevenirlo?

Cyberbullismo come fare

Per capire come comportarsi è indispensabile capire il cyberbullismo come funziona.

Come si manifesta

Il fenomeno avviene maggiormente tra ragazzi molto giovani. Un soggetto più debole ed insicuro viene preso di mira da uno più aggressivo. Il quale, spesso sostenuto dai compagni, il branco, utilizza i canali social ed il web per denigrare, umiliare, intimidire il ragazzo più debole. Ecco il cyberbullismo come agisce.

Come comportarsi

Capito come funziona ecco come comportarsi.
I suggerimenti sono diversi per i ragazzi vittime di aggressioni e per i genitori o gli insegnanti.

Per i ragazzi:

• dire chiaramente al cyberbullo che il suo comportamento è esagerato e non è più accettabile;
  • bloccare tutte le mail o gli account del cyberbullo;
  • tenere traccia delle conversazioni o degli sms ricevuti;
  • se necessario cambiare numero di cellulare, mail e account dei social
  • non non rispondere ad offese e provocazioni;
  • non visitare social o siti in cui è avvenuta l’aggressione;
  • informare subito genitori o insegnanti dell’accaduto;
  • per chi non è vittima diretta ma assiste ad episodi di violenza esortare i compagni a denunciare o informare direttamente un adulto.

Per i genitori/insegnanti:

• creare un dialogo ed un rapporto di fiducia con il ragazzo;
  • porre attenzione a cambiamenti di comportamento o di umore, spessp sono i sintomi che qualcosa non va;
  • monitorare l’utilizzo dei mezzi informatici;
  • documentarsi ed aggiornarsi su questi fenomeni;
  • porre all’attenzione del genitore o dell’insegnante cambiamenti o atteggiamenti sospetti dei ragazzi cercando collaborazione.

Come denunciare

Nel caso in cui si rilevino episodi di cyberbullismo bisogna essere pronti a prendere provvedimenti e denunciare.
In questi casi la Polizia Postale è l’organismo preposto ad accogliere le denunce.
Sul sito Commissariato di Polizia online è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Se l’argomento è interessante è desideri approfondirlo, Unicusano a Latina ha attivato un corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale sul bullismo e cyberbullismo. Il corso giusto per capire, conoscere e prevenire. Scopri di più compilando il form qui accanto.