Come diventare redattore di manuali tecnici?
Il tuo sogno è lavorare nel settore della scrittura ed in particolare vorresti diventare un redattore in ambito tecnico? Se questo è il tuo desiderio, stai leggendo l’articolo giusto per te.
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina ha realizzato infatti una guida su come diventare redattore di manuali tecnici.
Vedremo quale percorso di studi è necessario per svolgere questa professione e ti daremo indicazioni utili sui nostri master in comunicazione e giornalismo.
Se sei interessato e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.
Redattore di manuali tecnici: chi è e cosa fa
Prima di vedere come diventare redattore di manuali tecnici, è opportuno fare chiarezza sulla figura del redattore tecnico. Andiamo quindi a scoprire chi è un redattore tecnico e in cosa consiste il suo lavoro.
Il redattore tecnico, noto anche come technical writer, è un professionista con un ruolo molto importante nella nostra società, nonostante non sia conosciuta quando dovrebbe. Possiamo praticamente affermare che qualsiasi documentazione tecnica, dai manuali alle guide, passando per le istruzioni per l’uso, sia frutto del suo operato.
Se ragioniamo su quanta documentazione tecnica ci sia intorno a noi, viene da pensare che quella del redattore tecnico sia una strada aperta a molti sbocchi lavorativi. In effetti le imprese che necessitano di una figura del genere nel proprio team sono moltissime.
Pertanto, se hai buone capacità di scrittura e ottime conoscenze tecniche potresti prendere in considerazione di diventare un redattore di manuali tecnici.
Competenze del redattore tecnico
Tra poco scopriremo come diventare redattore di manuali tecnici con il giusto percorso formativo. Intanto però, andiamo ad analizzare quali sono le competenze utili per svolgere al meglio questo tipo di mestiere.
Le principali competenze di un redattore tecnico e quindi anche un redattore di manuali tecnici sono:
- Perfetta comprensione scritta e orale
- Perfette capacità di espressione scritta
- Capacità di comunicare in modo appropriato a seconda del target
- Capacità di ascolto ed apprendimento attivo
- Problem solving
- Senso critico
- Adattabilità
- Capacità di ricerca, scansione ed analisi delle informazioni e dei testi
- Conoscenza perfetta della lingua italiana
- Preferibili conoscenze in lingue straniere
- Conoscenze tecniche di settore (informatica, disegno meccanico ecc.)
- Competenza nella raccolta e analisi di informazioni tecniche
- Conoscenza della terminologia tecnica, delle normative e direttive di settore
- Conoscenza di metodi e tecniche di redazione e dei principali software di scrittura e grafica editoriale
- Doti relazionali e di lavoro in team
- Capacità di stabilire le priorità e rispettare le scadenze
Come vedi, le competenze di un redattore tecnico sono molteplici. Se pensi di possedere questo di competenze allora potresti progettare una carriera in questo ambito.
Compiti del redattore tecnico
Dopo aver visto le competenze richieste per lavorare come redattore tecnico, passiamo ad esaminare quali sono le sue mansioni principali.
Tra i compiti del redattore tecnico troviamo:
- redigere i testi descrittivi e le istruzioni per l’uso corretto e la manutenzione di beni di consumo, macchine o attrezzature
- curare l’aggiornamento dei manuali e delle guide
- analizzare le caratteristiche tecniche dei prodotti
- collaborare con gli altri settori dell’azienda per raccogliere dati o informazioni sui prodotti dei quali dovrà scrivere i manuali
- curare l’aggiornamento dei suddetti manuali
- definire l’impaginazione dei testi
Essere un redattore tecnico, come vedi, significa occuparsi della scrittura e della produzione della documentazione in ogni sua parte.
Come diventare redattore di manuali tecnici: il percorso formativo
Ci siamo occupati finora del ruolo del redattore tecnico ed abbiamo visto quali sono i suoi compiti e le sue competenze principali. Passiamo ora al cuore della nostra guida su come diventare redattore di manuali tecnici con il percorso formativo adatto.
Quale tipo di formazione universitaria è più indicata per svolgere questo mestiere?
Per lavorare come redattore tecnico è necessario avere una formazione accademica di tipo tecnico. I titoli di studio più apprezzati e richiesti sono la laurea in ingegneria (esempio meccanica, informatica) o in materie scientifiche.
È fondamentale infatti che un redattore tecnico possieda solide ed adeguate conoscenze tecniche. Deve essere in grado ad esempio di comprendere il funzionamento di un impianto, ma anche le funzionalità di un software. Tuttavia la sola conoscenza non basta. Il redattore di manuali tecnici deve saper spiegare tali funzionamenti e funzionalità. Oltre alla tecnica quindi servono ottime capacità di scrittura e bisogna saper comunicare contenuti complessi in modo semplice e adeguato. Il target cui si rivolge un redattore tecnico infatti non è sempre lo stesso. I suoi materiali potrebbero essere destinati a installatori, sviluppatori, tecnici della manutenzione o utenti finali.
A seconda del target, occorre saper adeguare la scrittura. Ecco perché un bravo redattore di manuali tecnici deve essere esperto anche di tecniche di scrittura.
Formazione tecnico-scientifica dunque, accompagnata da una formazione specifica sulla scrittura e non solo. Un altro importante aspetto del lavoro del redattore tecnico è la conoscenza delle lingue straniere. Studiare lingue potrà aiutare ad ampliare le possibilità di assunzione e ambire così a lavorare in multinazionali ed imprese di grandi dimensioni.
Il nostro consiglio è pensare in quale area tecnica lavorare, in modo da specializzarsi da subito in una determinata branca.
Per esempio, se sei interessato al settore tecnologico, ti consigliamo di pensare ad una laurea in ingegneria informatica.
Redattore tecnico: specializzarsi dopo la laurea
Se il primo passo per diventare un redattore di manuali tecnici è la laurea in campo scientifico, il secondo passo è specializzarsi ulteriormente.
Come? Scegliendo master che potranno insegnarti a diventare un vero professionista della ricerca, della scrittura e della redazione di documenti tecnici.
Vediamo allora quale proposta offre l’Università Unicusano in fatto di master a chi vuole diventare redattore di manuali tecnici.
Parliamo nello specifico dei master online in comunicazione, erogati in modalità e-learning ed accessibili tramite piattaforma digitale disponibile 24 ore su 24.
Giornalismo, nuovi media, comunicazione aziendale, web e digital marketing: l’offerta Unicusano prevede master altamente specializzanti.
I nostri Master hanno durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU. Possono essere frequentati online grazie alla piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24 e ti consentiranno di non rinunciare al lavoro e al tempo libero.
Diventare un esperto di scrittura nell’era attuale e possedere una solida conoscenza tecnica, faranno di te un ottimo redattore tecnico.
Se l’argomento master ti interessa in modo particolare, leggi anche la nostra guida ai master più richiesti e spendibili nel mercato del lavoro.
Opportunità lavorative
Chiudiamo questo nostro approfondimento sulla figura del redattore di manuali tecnici andando a scoprire le opportunità lavorative nel settore.
A coloro che sono da poco laureati e hanno poca esperienza, suggeriamo di inserirsi in percorsi di training affiancati da personale esperto.
A chi invece possiede già esperienza, suggeriamo di specializzarsi ulteriormente nell’ambito scelto o assumere ruoli gestionali come senior technical writer.
Sempre a chi possiede esperienza e comprovate competenze linguistiche suggeriamo un’ulteriore strada, ovvero quella di trovare lavoro come traduttore tecnico.
Ricorda che lavorare come redattore tecnico è indicato soprattutto a chi ha l’abilità di rendere temi tecnici complessi facili da comprendere.
Saper produrre documenti chiari e leggibili può quindi fare la differenza in questo ambito lavorativo e ti consentirà di ambire ad una professione richiesta e ben retribuita.
Ora che sai tutto su questo mestiere, non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo.
Credits immagine: DepositPhoto.com/myrainjorn01