Come riorganizzare il tuo tempo e guadagnare due ore al giorno
Quante volte ti sei lamentato di non avere abbastanza tempo? Quante volte hai detto “mi servono giornate di 48 ore”? Se anche tu, spesso e volentieri, ti lamenti di dover far tutto di corsa (e male), stai leggendo l’articolo giusto per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina ha pensato ad una guida su come riorganizzare il tuo tempo.
Non vedi l’ora di saperne di più? In questo caso continua a leggere per scoprire come fare.
Come riorganizzare il tuo tempo
Riorganizzare il tempo è possibile? Secondo il nostro staff si può fare. Bisogna solo imparare a mettere in pratica alcuni importanti consigli. Siamo certi che, applicando questi 5 metodi che stiamo per suggerirti, riuscirai addirittura a guadagnare due ore al giorno.
Elenchiamoli di seguito:
- Ottimizzare il tempo
- Definire le priorità
- Sfruttare i tempi morti
- Dividere per step
- Recuperare con i week end
Ottimizzare il tempo
Il primo passo da fare se vuoi sapere come riorganizzare il tuo tempo è ottimizzare il tempo che hai a disposizione.
Partiamo da un presupposto: la giornata si compone di 24 ore. Di queste 24 ore, almeno 6 ore (l’ideale sarebbe 8) sono da dedicare al riposo notturno. Una volta svegli, quante ore abbiamo a disposizione? Circa 18. Bene, tutti i nostri impegni devono essere concentrati in queste ore. Purtroppo nessuno ci regalerà 2 ore in più. Al contrario, dobbiamo essere noi quelli bravi a recuperarle.
Il segreto è gestire noi stessi all’interno delle ore di cui disponiamo e non permettere al tempo di gestirci.
Per prima cosa, non commettere l’errore di rinunciare al sonno. Un esempio? Se pensi che studiare 24 ore sia utile, non farlo. Rischieresti solo di buttare all’aria un’intera giornata.
La seconda cosa da fare è conoscere i tempi di ogni attività e dilazionarli nell’arco della giornata in modo logico. Non puoi accavallare gli impegni ed essere onnipresente.
Definire le priorità
Sulla base di quanto appena detto circa l’ottimizzazione del tempo, ecco scattare il secondo consiglio: definire le priorità. Sei sicuro che tutto ciò che fai ogni giorno sia necessario? Pensaci bene e chiediti se sei riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che avevi in mente. Definire le priorità significa rendersi conto di ciò che deve essere assolutamente fatto (obiettivo) e di ciò che può essere rimandato al giorno dopo.
Facciamo un esempio:
hai un esame tra tre giorni e, secondo la tua tabella di marcia, devi studiare ancora 4 capitoli. Se sai che per studiare 2 capitoli impieghi una giornata intera, il tuo tempo dovrà essere dedicato alla priorità di quel momento.
Una volta raggiunto l’obiettivo quotidiano, puoi pensare di dedicarti ad attività extra.
Sfruttare i tempi morti
Quante volte ti capita, durante l’arco della giornata, di avere i cosiddetti “tempi morti”, quei tempi in cui non sai bene cosa fare? Ogni volta che hai dei tempi morti, impara a sfruttarli.
Specialmente quando non sono poi tanto brevi, i tempi morti sono una grande risorsa per guadagnare minuti preziosi e fare qualcosa di utile.
Pensa ad esempio al tempo che passi a giocare con il tuo smartphone, mentre sei in fila dal dottore. Potresti sfruttare i tempi morti dovuti alle attese con qualcosa di produttivo, come fare una ricerca online o raccogliere informazioni sul viaggio che hai in mente.
Ciò non significa che se hai 5 minuti liberi non puoi accedere a Facebook per distrarti. Significa solo capire se quel tempo può esserci utile o meno ed agire di conseguenza.
Dividere per step
Pianificare, quindi dividere per step le nostre attività, è un buon consiglio se vuoi sapere come riorganizzare il tuo tempo.
Smetti di pensare alla totalità di quello che hai da fare, ma concentrati sulle singole attività. Inutile continuarsi a ripetere ad oltranza “devo fare la spesa, devo cucinare, devo studiare, devo allenarmi, ecc…”.
Prendi in mano la tua giornata e vivila in modo organizzato, dividendo le attività per blocchi.
Ad esempio, potresti dedicare la mattinata allo studio ed il pomeriggio alla spesa, all’allenamento e ad altre commissioni.
Recuperare con i week end
Solitamente il week end rappresenta la pausa dagli impegni professionali e di studio. Tuttavia, per vivere con più serenità il resto della settimana, potresti provare a recuperare con i week end. Per non ingolfarti durante la settimana, potresti ad esempio stabilire di dedicare un paio d’ore nel week end a sistemare i documenti dell’ufficio o gli appunti presi nella lezione del venerdì.
Il suggerimento insomma è sfruttare qualche ora del week end per fare con calma quelle piccole mansioni che durante la settimana non ti sono concesse.
Eccoci giunti al termine della nostra guida su come riorganizzare il tuo tempo e recuperare due ore. A proposito di organizzazione, leggi anche in quanto tempo si prepara un esame.
Credits immagine: DepositPhoto.com/artursz