Come scrivere un progetto di ricerca: trucchi e consigli utili

Stai cercando informazioni su come scrivere un progetto di ricerca?

Bene, allora stai leggendo l’articolo giusto. In questa guida, infatti, ti forniremo tutti i consigli utili del caso per fare chiarezza e imparare come fare un progetto del genere dalla A alla Z.

Anche perché si tratta di un lavoro che potrebbe capitare ti venga chiesto di svolgere nel corso della tua carriera accademica, o se frequenti uno dei master più spendibili nel mercato del lavoro, piuttosto che durante lo svolgimento della tua professione. Così come una tesi sperimentale.

E poi imparare a scrivere un progetto, di qualsiasi genere, è sempre un valore aggiunto per tutti, in quanto competenza molto ricercata, utile e ambita.

Sei curioso di saperne di più? Allora armati di memoria procedurale e non perdiamo tempo: entriamo subito nel merito della ricerca.

Cos’è un progetto di ricerca e come si svolge

Quando parliamo di progetto di ricerca ci riferiamo ad una serie di attività correlate tra loro e finalizzate alla scoperta, o alla produzione, di nuove conoscenze. Ciò deve avvenire, ovviamente, secondo i canoni comunemente accettati dalle varie scienze e discipline. Ma come scrivere un progetto di ricerca e come realizzarlo? Andiamo a scoprirlo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Progetto ricerca: esempio su come iniziare

Partiamo dalle basi, ovvero dalle attività propedeutiche affinché tu possa comprendere come scrivere un progetto di ricerca. Per poi arrivare alla stesura vera e propria.

I primi passi che devi seguire per scrivere un progetto di ricerca sono i seguenti:

  1. Definisci il problema alla base della tua ricerca;
  2. Chiarisciti le idee su di esso, anche e soprattutto esplorando la letteratura esistente in merito e fonti inusuali;
  3. Inserisci il tuo oggetto di studio all’interno di una problematica;
  4. Verifica la rilevanza del problema di ricerca che hai individuato;
  5. Scegli quali obiettivi perseguire con la tua ricerca, anche in base alla compatibilità con le risorse a disposizione;
  6. Stabilisci tempi e scadenze per la realizzazione del progetto;
  7. Scrivi il progetto di ricerca una prima volta e, se necessario, riscrivilo.

Comincia ad avere più chiaro in mente come scrivere un progetto di ricerca? Allora proseguiamo.

Progetto di ricerca: schema da seguire

A questo punto, specialmente se stai scrivendo un progetto di ricerca dottorato, potresti seguire questa scaletta:

  1. Presentazione progetto di ricerca, comprendente una breve descrizione del tema trattato, mettendone in risalto l’importanza e l’eventuale originalità;
  2. Esporre la base di partenza scientifica, illustrando in maniera sintetica la situazione attuale in riferimento all’oggetto di ricerca trattato, con tanto di riferimenti bibliografici del caso;
  3. Descrivere i risultati scientifici attesi, raccontando sinteticamente il contributo che la tua ricerca potrebbe portare alla materia trattata;
  4. Spiegare l’approccio metodologico adottato, ovvero le modalità di indagine e le tecniche d’analisi utilizzate.

Naturalmente questi concetti vanno adattati al contesto della tua ricerca. Perché un conto è chiedersi come scrivere un progetto di ricerca dottorato scientifico, tanto per fare un esempio, e un altro è come scrivere un progetto di ricerca dottorato Giurisprudenza e via dicendo.

Consigli su progetto di dottorato o ricerca

Prima di avviarci verso la conclusione della nostra guida su come scrivere un progetto di ricerca per dottorato o altro, e affinché essa sia davvero completa, abbiamo pensato di offrirti altri tre consigli non strettamente legati alla struttura e alla parte formale del lavoro da svolgere, ma che speriamo ti saranno altrettanto utili. Anche se alcuni potrebbero apparentemente sembrarti scontati,non lo sono affatto, per cui leggili attentamente.

  1. Dedica al progetto il tempo necessario. Non ridurti all’ultimo minuto, ma inizia presto. Il lavoro di ricerca ha bisogno di tempo e pazienza, specialmente all’inizio. Se lo fai, presto il progetto potrebbe anche andare avanti quasi da solo;
  2. Considera aspetti e conseguenze di natura etica. Spesso quando si svolgono ricerche nuove o originali, si corre il rischio che queste possano essere contestate dal mondo accademico o essere considerate controverse. In questo caso chiedi consiglio a chi ha più esperienza, possibilmente ad un professore;
  3. Rispetta i soggetti con i quali entri eventualmente in contatto nello svolgimento della tua ricerca. Fa attenzioni a come ti muovi quando sei fuori dal tuo ambiente e coinvolgi nel tuo progetto esclusivamente coloro che vogliono lavorare con te. Se intervisti qualcuno cerca di metterlo a proprio agio, se invadi lo spazio (fisico o di ricerca) di qualcun altro procedi con rispetto cautela.

Unicusano e la ricerca

scrivere un progettoSiamo quasi giunti alla fine di questa nostra guida. Ma ricorda l’Università Niccolò Cusano dedica ampio spazio alla ricerca, in quanto essa rappresenta a tutti gli effetti il cuore pulsante della sua attività accademiche, nonché un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Ateneo.

Il Campus Unicusano è il luogo ideale dove fare ricerca. Non a caso esiste un apposito ufficio Progetti Nazionali e Internazionali, in grado di garantire un servizio di consulenza, supporto tecnico, monitoraggio e valutazione per tutti i progetti ideati da ricercatori e docenti.

Uno dei settori sui quale l’Ateneo investe con maggior decisione è quello ingegneristico. All’interno del Campus universitario, infatti, è fruibile un importante laboratorio di ricerca dedicato allo studio e alla formazione dei futuri ingegneri. Diversi servizi del laboratorio, inoltre, sono utilizzabili anche a distanza, grazie al supporto della piattaforma telematica messa a disposizione dei nostri studenti.

Ma non è tutto. Unicusano è impegnata anche nella ricerca orientata alla sostenibilità ambientale, attraverso i progetti Hiquad, Carbon Footprint Calculator, Mensa Bio, e ateneoverde.it.

E infine, ma non per rilevanza, la ricerca biomedica, alla quale riserviamo l’ultimo paragrafo della nostra guida su come scrivere un progetto di ricerca.

Progetto di ricerca dottorato: esempio biologia medica

Dall’aprile del 2012, la Fondazione Università Niccolò Cusano per la Ricerca medicoscientifica sostiene e finanzia l’attività di Ricerca dell’Ospedale Bambino Gesù sulla sindrome del QT Lungo (LQTS). Si tratta di una patologia aritmogena su base genetica, caratterizzata da un prolungamento sull’elettrocardiogramma dell’intervallo QT (ripolarizzazione ventricolare) e dal rischio di aritmie potenzialmente letali.

Da questa tipologia di lavoro potresti provare a trarre spunto. Non si tratta di un fac simile progetto di ricerca dottorato, in quanto stiamo parlando della ricerca portata avanti da uno degli ospedali pediatrici più importanti al mondo, ma dal nostro report di sostenibilità sociale in merito, potresti individuare delle tematiche sulle quali potrebbe valere la pena incentrare un tuo personale lavoro di ricerca.

Se sei interessato ad ulteriori spunti o informazioni su come scrivere un progetto di ricerca per dottorato su questi o altre materie, visita la pagina “Chi Siamo” del sito di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link