Come superare la bocciatura ad un esame universitario.

Commenti disabilitati su Come superare la bocciatura ad un esame universitario. Studiare a Latina

Durante la carriera universitaria può capitare di affrontare degli ostacoli, come la difficoltà di superare un esame. Quindi, come superare la bocciatura ad un esame universitario?

Non bisogna mai dimenticare che l’università, come spesso accade nella vita, è un percorso che richiede lavoro e concentrazione. Si dice che per gli studenti l’università è il primo impatto con un mondo simile a quello che troveranno una volta usciti.

Per la prima volta, infatti, hanno il compito di organizzare autonomamente il proprio “lavoro-studio” senza nessuno che li guidi. Vengono assegnati loro degli obiettivi ( esami) con delle tempistiche che devono essere raggiunti.
Il primo vero step tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Durante questo percorso possono esserci dei momenti di difficoltà. Dal momento di intoppo nello studio, al momento di dubbio sul percorso intrapreso fino all’esame che non si riesce a passare.

Per capire come superare la bocciatura ad un esame universitario bisogna intanto riuscire ad inquadrare il problema in maniera razionale. Perché lasciarsi prendere da momenti di panico non serve a nulla.

Non abbattersi

Prima importantissima regola. Perchè la mancanza di fiducia in se stessi e la demotivazione posso davvero essere deleteri. Non bisogna lasciarsi tentare dal pensiero che “tanto non ce la farò mai” mollando. Anzi, è proprio qui che bisogna tirare fuori la grinta. Perchè in fondo a tutti può succedere di fallire un obiettivo nella vita. E questo non significa non essere all’altezza o non avere le capacità. Un esame universitario è solamente un piccolo passo nel lungo percorso della vita. Per cui: nessun problema, la situazione è tranquillamente risolvibile. Dato che potrà capitare anche in futuro, nel lavoro, una situazione del genere, bisogna imparare ad affrontare la situazione nel modo giusto da subito;

Analizzare le motivazioni

E’ importante, invece, restare lucidi. Affrontare la realtà con razionalità e provare a capire a cosa è dovuto il momento. Essere onesti con se stessi è fondamentale, quindi bisogna capire se la bocciatura è dovuta al poco impegno nello studio. Oppure a oggettive difficoltà nella comprensione, memorizzazione e studio della materia. Ovviamente la differenza è enorme. Se possiamo imputare il fallimento solamente alla mancanza di studio e di impegno, c’è poco da dire. Anzi non ci sarebbe nemmeno motivo per rimanere male.
Se, invece, la bocciatura dipende da altro è comprensibile la delusione. Soprattutto per l’impegno ed il tempo speso sulla materia. Ma questo momento di stop può tornare utile in fondo. Come analizzando le motivazioni per trovare la soluzione;

superare-una-bocciatura-universita

Trovare delle soluzioni

Una volta fatta l’analisi sul cosa è accaduto, si passa alla fase “ cosa posso fare perchè non si ripeta”. Se il fallimento è dovuto al poco impegno allora è facile capire che bisogna dedicare più tempo allo studio. Se i problemi sono stati altri, bisogna trovare la soluzione giusta. Organizzare meglio il tempo dello studio o cambiare metodo di studio. Ad esempio si potrebbe provare con pochi, ma utilissimi, consigli.  (link metodo studio) D’altronde non è detto che la prima modalità di studio applicata sia da subito la migliore. Tutti hanno bisogno di un pò di rodaggio;

Cercare aiuto

Se tutto questo non è sufficiente, bisogna chiedere aiuto. E non c’è niente di male, anzi. Sapere quando si ha necessità di un piccolo aiuto è manifestazione di intelligenza e consapevolezza. In questo, ad esempio, Unicusano ha una soluzione ideale: il Tutor.
Grazie a questo servizio, lo studente avrà un docente (Tutor) assegnato a cui potrà rivolgersi per qualsiasi necessità. Si inizia con l’incontro di orientamento di base(IOB), in cui lo studente viene aiutato ad orientarsi nella piattaforma e-learning le modalità di funzionamento dell’università e le materie.
Si passa, poi,  per l’aiuto nella pianificazione degli esami e sul metodo di studio in modo tale da poter strutturare un percorso idoneo alle attitudini e capacità di ogni singolo studente.
Per finire con il supporto morale che ogni studente ha necessità di avere in momenti difficili come quello di una bocciatura.
L’incontro con il Tutor può essere pianificato a distanza tramite video-call lasciando allo studente tutto il tempo necessario per concentrarsi su impegni di studio. Non è infatti necessario andare fisicamente in università.
Inoltre è possibile contattare un Tutor specifico per la materia che si vuole affrontare. E’ il Tutor disciplinare ed è a disposizione degli studenti per qualsiasi chiarimento o supporto sull’esame di cui è competente.

Ecco come superare la bocciatura ad un esame universitario!
E come poter trasformare un momento di difficoltà in uno spunto per migliorare se stessi.

Sicuramente, l’Università Telematica Niccolò Cusano, grazie al servizio di Tutoring da un valore aggiunto in più al percorso formativo dello studente.
Una ottima opportunità. Se il servizio di tutoring di Unicusano ti interessa e vuoi scoprire di più chiedi informazioni compilando il form.