Comunicazione e relazioni internazionali: l’importanza del dialogo

Commenti disabilitati su Comunicazione e relazioni internazionali: l’importanza del dialogo Studiare a Latina

E’ vero: comunicazione e relazioni internazionali sono strettamente correlate. Possono migliorare o peggiorare rapporti tra stati, popoli continenti. E non deve mai essere sottovalutata la buona comunicazione e l’importanza di saperla mettere in atto. Soprattutto in alcune circostanze.

E’ noto a tutti ormai, perchè all’ordine del giorno nelle cronache di quotidiani e telegiornali la crisi tra America e Corea del Nord.
Una situazione difficile, che rischia di sfociare in un conflitto dalle proporzioni enormi. GLi occhi di tutto il mondo sono puntati in questo periodo sulle due nazioni. Ovviamente il resto dei paesi, soprattutto quelli confinanti con le due potenze, sono molto preoccupati. Che conseguenze potranno esserci se davvero non si troverà un dialogo che permetta di risolvere l’impasse in maniera pacifica? Cosa accadrebbe se davvero si annunciasse una guerra tra America e Corea del Nord?

Qualche giorno fa in un’intervista il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha dichiarato che “ Il rischio di conflitto è serio, impossibile trovare una soluzione diplomatica”. Difficile, quindi, trovare un dialogo, una comunicazione fattiva tra le due parti.
Ecco un esempio di cosa significa non riuscire a dialogare e cosa rappresenta per le relazioni internazionali la comunicazione.

Perchè studiare relazioni internazionali

Fatto questo esempio è facile dare una risposta alla domanda perché scegliere relazioni internazionali come percorso universitario. Perché è importante riuscire a comunicare nel modo giusto tra nazioni. E tali comunicazioni dovrebbero essere sempre condotte da personale altamente specializzato. Che conosca perfettamente le dinamiche dei rapporti mondiali tra i vari stati ma conosca anche perfettamente modalità e tempi di comunicazione.

In cosa consiste il corso di relazioni internazionali

La facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali si occupa di studiare la politica mondiale e le relazioni tra stati sia a livello teorico che concreto.
Stati, organizzazioni intergovernative, organizzazioni non governative, imprese multinazionali sono gli attori che si muovo nel panorama internazionale e che sono oggetto di studio durante il corso.

La capacità di padroneggiare la comunicazione tra questi attori significa avere la capacità di poter influire e migliorare le relazioni e la pace.
scienze politiche e relazioni internazionali latina

Scienze politiche e relazioni internazionali

Per poter lavorare in questo ambito quindi è necessario scegliere un corso di laurea come quello di Scienze politiche e relazioni internazionali a Latina di Unicusano.
Durante il percorso di studi è possibile affrontare temi molto vasti nel settore giuridico, economico, politologico, sociologico e storico.

In particolare allo studente sarà dato modo di approfondire:

• l’analisi di scenario a livello nazionale o internazionale
  • la progettazione ed applicazione di metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse
  • le funzioni di controllo e di ausilio alla governance
  • la consulenza nei settori economici e sociali
  • il coordinamento di attività di relazioni con il pubblico
  • la ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali

Con la possibilità di conseguire sia la laurea triennale che la magistrale, l’offerta formativa di Unicusano è davvero completa.
Tutti i corsi sono tenuti da professionisti esperti del settore.

Entrambi i corsi di laurea possono essere seguiti in modalità e-learning, ovvero grazie alla piattaforma informatica dell’università.

La soluzione è davvero ottima per tutti coloro che, lontani o impegnati dal lavoro non riescono a dedicare le canoniche ore della giornata all’università. Seguire le lezioni, la presenza obbligatoria in alcune se non tutte le materie e gli orari di studio sono un impegno talvolta difficile da conciliare con il resto.

Grazie a questa modalità e-learning invece, l’obbligo di frequenza non esiste. E’ possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Semplicemente avendo a disposizione una connessione ed un pc.
Orari e tempi saranno decisi dallo studente.
Se avrà bisogno di supporto sia morale che pratico, Unicusano a messo a disposizione un servizio di Tutoring davvero eccellente. Grazie all’affiancamento di un Tutor, infatti, lo studente potrà avere sempre un punto di riferimento per poter studiare sereno.

Infine, sempre all’interno della propria area riservata, ogni studente avrà a disposizione il materiale didattico per il corso. Senza dover comprare testi aggiuntivi e con un gran risparmio economico.

Insomma davvero l’ideale per chi vuole avere una ottima preparazione con in più tutta la flessibilità che solamente una università telematica come Unicusano può dare.
Ed una volta finito il percorso di studi? Cosa si può fare?

Sbocchi lavorativi con relazioni internazionali

Al termine degli studi lo studente è preparato per poter ricoprire ruoli come membro di organismo di governo, dirigente di partito politico o sindacato, dirigente di associazione umanitarie anche di interesse internazionale.
Ed ovviamente anche le cariche di ambasciatore o la carriera diplomatica.

Se comunicazione e relazioni internazionali sono quello che desideri approfondire, compila il form qui accanto e chiedi maggiori informazioni. L’Università Unicusano a Latina ha il corso che stai cercando, scopri di più.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"