Come digitalizzare documenti cartacei? Scoprilo con Unicusano

Commenti disabilitati su Come digitalizzare documenti cartacei? Scoprilo con Unicusano Studiare a Latina

Come digitalizzare documenti cartacei? Questa la domanda che in tanti si pongono. L’esigenza nasce da motivi concreti, pratici.

Dopo anni di lavoro, negli uffici, sia pubblici che privati, il problema resta sempre lo stesso: la carta. I documenti si accumulano, non si riesce più ad archiviarli e, purtroppo, spesso non si possono eliminare. La legge infatti, prevede l’obbligo della conservazione della documentazione per alcuni anni. Il periodo temporale varia in funzione dell’attività svolta. Però il problema resta.

La soluzione, quindi, è proprio questa. Passare dalla carta al digitale. Perché digitalizzare i documenti significa innanzitutto recuperare spazio. E non solo. Significa anche efficientare il lavoro, avere un sistema di archiviazione migliore e più semplice. Soprattutto, però, significa non avere più l’incubo di perdere o distruggere qualche documento importante.

Ecco quali sono alcuni degli enormi vantaggi nel digitalizzare documenti cartacei.
Si ma come fare?

Ecco la risposta. Il corso di Unicusano, a Latina, per la digitalizzazione dei documenti. Dalla carta al digitale, è un corso che ha come obiettivo la formazione e la specializzazione di una nuova figura professionale.

Non si tratta più del solito “archivista”, ma un soggetto che conosce le nuove tecnologie e le norme per la conservazione sostitutiva. Un responsabile della gestione documentale. Ovvero un professionista che sia in grado di riorganizzare i processi interni, dematerializzare i documenti, gestire e conservare gli archivi informatici.

Un grande valore aggiunto in una azienda. Sia pubblica che privata.

digitalizzare-e-archiviare-documentiPer comprenderlo basta pensare a quanto tempo di solito impiega un lavoratore per cercare, e trovare, una pratica od un determinato documento. Gli archivi cartacei non sono di facile gestione. Inoltre un documento cartaceo è soggetto alla deperibilità dovuta al tempo. Spesso anche alla non corretta conservazione.
Senza contare, polvere, pesantezza dei faldoni e non corretta archiviazione.

Un archivio digitale invece è completamente diverso.
La ricerca è velocissima, basta richiamare il nome del documento. Niente più polvere, e faldoni pesantissimi. E soprattutto la tranquillità di non perdere e distruggere più nulla

Dalla carta al digitale è un corso sicuramente da non perdere per chi è interessato a nuove soluzioni organizzative. Per chi è interessato ad acquisire nuove conoscenze che potranno essere facilmente spendibili nel mondo del lavoro. E, soprattutto, per chi vuole investire nel proprio futuro.

Se sei interessato chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto, il nostro personale sarà ben felice di aiutarti.