informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come digitalizzare documenti cartacei? Scoprilo con Unicusano

Commenti disabilitati su Come digitalizzare documenti cartacei? Scoprilo con Unicusano Studiare a Latina

Come digitalizzare documenti cartacei? Questa la domanda che in tanti si pongono. L’esigenza nasce da motivi concreti, pratici.

Dopo anni di lavoro, negli uffici, sia pubblici che privati, il problema resta sempre lo stesso: la carta. I documenti si accumulano, non si riesce più ad archiviarli e, purtroppo, spesso non si possono eliminare. La legge infatti, prevede l’obbligo della conservazione della documentazione per alcuni anni. Il periodo temporale varia in funzione dell’attività svolta. Però il problema resta.

La soluzione, quindi, è proprio questa. Passare dalla carta al digitale. Perché digitalizzare i documenti significa innanzitutto recuperare spazio. E non solo. Significa anche efficientare il lavoro, avere un sistema di archiviazione migliore e più semplice. Soprattutto, però, significa non avere più l’incubo di perdere o distruggere qualche documento importante.

Ecco quali sono alcuni degli enormi vantaggi nel digitalizzare documenti cartacei.
Si ma come fare?

Ecco la risposta. Il corso di Unicusano, a Latina, per la digitalizzazione dei documenti. Dalla carta al digitale, è un corso che ha come obiettivo la formazione e la specializzazione di una nuova figura professionale.

Non si tratta più del solito “archivista”, ma un soggetto che conosce le nuove tecnologie e le norme per la conservazione sostitutiva. Un responsabile della gestione documentale. Ovvero un professionista che sia in grado di riorganizzare i processi interni, dematerializzare i documenti, gestire e conservare gli archivi informatici.

Un grande valore aggiunto in una azienda. Sia pubblica che privata.

digitalizzare-e-archiviare-documentiPer comprenderlo basta pensare a quanto tempo di solito impiega un lavoratore per cercare, e trovare, una pratica od un determinato documento. Gli archivi cartacei non sono di facile gestione. Inoltre un documento cartaceo è soggetto alla deperibilità dovuta al tempo. Spesso anche alla non corretta conservazione.
Senza contare, polvere, pesantezza dei faldoni e non corretta archiviazione.

Un archivio digitale invece è completamente diverso.
La ricerca è velocissima, basta richiamare il nome del documento. Niente più polvere, e faldoni pesantissimi. E soprattutto la tranquillità di non perdere e distruggere più nulla

Dalla carta al digitale è un corso sicuramente da non perdere per chi è interessato a nuove soluzioni organizzative. Per chi è interessato ad acquisire nuove conoscenze che potranno essere facilmente spendibili nel mondo del lavoro. E, soprattutto, per chi vuole investire nel proprio futuro.

Se sei interessato chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto, il nostro personale sarà ben felice di aiutarti.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali