Come diventare criminologo a Latina? Ecco quello che serve sapere

Commenti disabilitati su Come diventare criminologo a Latina? Ecco quello che serve sapere Studiare a Latina

Come diventare criminologo a Latina? Quale percorso di studi seguire? Se sono queste le domande che ti stai ponendo, la risposta possiamo dartela noi. Ecco tutto quello che serve sapere sulla figura del criminologo e come fare per diventarlo.

Criminologo chi è

Partiamo proprio dal principio inquadrando questa figura professionale. Chi è il criminologo. E’ il professionista che studia i reati ed i delitti. Può farlo dal punto di vista:

• psicologico: del soggetto che ha commesso il reato
  • sociale: relativamente all’ambiente in cui si è sviluppato il reato, quello di provenienza del criminale e quello di provenienza della sua vittima

Inoltre, per poter comprendere al meglio il reato e poterlo analizzare, lo studio della vittima, in entrambi gli aspetti, viene svolto dal criminologo.
Di conseguenza, esattamente,  il criminologo cosa fa?
Esistono vari tipi di criminologi corrispondenti ad altrettante branche della disciplina:

• criminologia: studia il reato, le sue origini e le possibili prevenzioni
  • criminologia clinica: studia le devianze dovute alle tossicodipendenze o alle malattie mentali
  • criminologia investigativa: cerca di scoprire chi ha commesso un reato dopo che questo è avvenuto

Ovviamente, il  lavoro del criminologo sarà diverso a seconda di quale branca di specializzazione ha scelto. Ma come si fa a diventare criminologo?

Come diventare criminologo

E’ innanzitutto necessario conseguire un titolo di laurea.
Le facoltà che possono andare per lo scopo sono sicuramente psicologia, sociologia, medicina e giurisprudenza. Di solito, la specializzazione scelta, deriva anche dalla facoltà di laurea scelta. Criminologia clinica per psicologia o medicina.
Ma non è tutto. Diventare criminologo significa anche essere un professionista altamente specializzato e sempre aggiornato. Questo il motivo per cui preferenziale è aver conseguito un master.

Unicusano a Latina ha attivato un nuovo Master in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo. Un master online che affronta argomenti attuali, propone case study pratici, ed è tenuto da primari esperti del settore.
Infine, data la diversità delle branche della criminologia, è possibile scegliere se lavorare:

• per le forze dell’ordine: ad esempio come criminologi investigativi
  • per la giustizia: come periti di parte in processi
  • per i penitenziari: come esperti criminologi per lo studio ed il reinserimento dei carcerati

e molto altro.

Ecco come diventare criminologo a Latina. Se questa è la tua strada, scegli di specializzarti con un master Unicusano. Chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"