Ingegneria meccanica a Latina: in cosa consiste e sbocchi lavorativi
Sei interessato a studiare Ingegneria Meccanica a Latina? Ecco qualche utile informazione sul piano di studi e gli sbocchi lavorativi.
In cosa consiste Ingegneria meccanica
Ingegneria meccanica è un ramo dell’ingegneria. E’ una disciplina molto antica che si occupa principalmente dello studio e della progettazione di sistemi meccanici.
E’ particolarmente indicata per chi è interessato ad ampliare le proprie conoscenze su materie base come
- fisica
- matematica
- chimica
- sistemi energetici
E non solo, perché, oltre le materie di base ovviamente, è previsto anche lo studio di:
- disegno tecnico,
- elettrotecnica,
- scienza dei materiali,
- meccanica applicata,
- meccanica dei fluidi
- meccanica strutturale ed altro ancora.
Chi completa il percorso di studio sarà chiamato a progettare e produrre componenti, sistemi ed impianti utilizzati dall’industria.
Inoltre dovrà anche gestirne e garantirne il funzionamento nel tempo,questo il motivo per cui vengono approfondite anche materie come economia e gestione degli impianti.
Insomma un percorso completo che, grazie alla proposta di Unicusano, è percorribile da tutti. Perché grazie alla modalità di fruizione in e-learning, non sarà più necessario seguire le lezioni in presenza. Nell’area riservata, infatti, si troveranno lezioni videoregistrate, testi e slide dei professori e molto altro.
Una università a portata di mano, che permette all’iscritto di organizzare in autonomia i tempi e la modalità di studio.
Al giorno d’oggi, una laurea in ingegneria meccanica rappresentano una scelta attuale e con buone prospettive occupazionali. Vediamo quali.
Sbocchi lavorativi:
Alla fine del percorso di studi ci sono molteplici possibilità. Eccone alcune in breve:
-
Libero professionista:
E possibile intraprendere la carriera libero professionale iscrivendosi all’Ordine degli ingegneri di Latina. Per ottenere l’iscrizione è necessario sostenere un esame di stato. Una volta superato, verrà effettuata l’iscrizione alla sezione A o B dell’ordine a seconda del titolo di studio che si possiede ( magistrale o specialistica).
Oltre a questo è necessario iscriversi anche alla Cassa di Previdenza degli Ingegneri ( Inarcassa ). L’iscrizione è obbligatoria in quanto l’Inps non è l’ente previdenziale di riferimento.
La libera professione non è incompatibile con altre tipologie di lavoro, l’importante che non emergano problemi di incompatibilità o di conflitto. Vediamo quindi gli altri sbocchi occupazionali. - Figure tecniche in Industrie:
Le possibilità sono tantissime. Principalmente si tratta di industrie meccaniche, elettromeccaniche e metalmeccaniche.
Anche industrie di sistemi energetici o tecnologiche sono spesso alla ricerca di ingegneri meccanici.
I ruoli che possono essere ricoperti variano molto a seconda della laurea presa, ovvero se magistrale o specialistica.
Ad esempio si possono ricoprire ruoli come tecnici meccanici, tecnici di produzione o di progettazione. Oppure, responsabili e capi progetto in caso di specialistica. -
Attività di ricerca presso istituti pubblici o privati:
Interessantissimo sbocco professionale, permette di applicare il bagaglio di conoscenze apprese durante gli studi in campi ancora aperti. Nella ricerca e nella sperimentazione. Alcune di queste figure professionali sono ricercate anche all’estero in importanti istituti di ricerca internazionali.
E’, ovviamente, necessario in questo caso una specialistica con possibilmente master e dottorati di approfondimento.
Insomma tante possibilità con percorsi diversi per poter entrare nel mondo del lavoro.
Il dato certo è che più di uno studio ha evidenziato come i laureati in ingegneria hanno un’ottima prospettiva occupazionale. Ad esempio, come si vede dallo studio condotto da Almalaurea, il 42% dei laureati in ingegneria trova impiego dopo un anno dalla laurea.
Circa il 92% opera nel settore privato e di questi il 45% nel settore dell’industria.
La maggior parte di loro ha un lavoro stabile con uno stipendio medio iniziale di € 1.200 circa.
Interessante notare poi come emerga che la maggioranza degli intervistati ritenga più che adeguata la preparazione conseguita nel percorso di studi e che questo abbia influenzato più che positivamente la ricerca di lavoro.
E per quanto riguarda gli ingegneri meccanici? Stando ad un sondaggio del Sole24Ore sono la categoria che trova un impiego con più facilità. I mesi di attesa per il primo impiego di un ingegnere meccanico sono meno rispetto alla media di altre specializzazioni in ingegneria.
Tanti motivi quindi per scegliere ingegneria meccanica a Latina con Unicusano.
Chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto.