Master in Alimentazione vegetariana di Unicusano a Latina

Commenti disabilitati su Master in Alimentazione vegetariana di Unicusano a Latina Studiare a Latina

L’Università Telematica Niccolò Cusano, ha attivato un Master in Alimentazione vegetariana a Latina.

Un’ottima opportunità per chi, lavorando nel campo medico-nutrizionale, cerca un corso di approfondimento su questo tema di grande attualità.
Si parla, infatti, moltissimo di alimentazione ed in particolare di quella vegetariana.
In particolare, la vegetariana, si propone come un modello alimentare alternativo al tradizionale. Ma in cosa consiste? e perchè fa bene?

In cosa consiste

L’alimentazione vegetariana si caratterizza per l’eliminazione del consumo di carne e pesce. Esistono, però, vari tipi di diete vegetariane.

Alcuni prevedono solo l’eliminazione dalla dieta di carne e pesce. Mantenendo, quindi, il consumo di uova e latte è la meno privativa. Difficilmente seguendo questa dieta si rischiano importanti carenze di principi nutrizionali.

Un altro tipo è quello che invece elimina anche le uova, mantenendo il consumo di latte e formaggi. Questa dieta non prevede particolari problemi se viene compensata adeguatamente la carenza di proteine.

Esiste, poi, il regime alimentare vegano che elimina anche la parte di latte e derivati.

Per finire con il crudismo ed il macrobiotico. Il primo prevede l’assunzione solamente di frutta e verdura crudi. Il secondo è un piano alimentare basato sulla filosofia zen, che elimina totalmente carne, pesce e proteine di origine animale.

Questi ultimi tre tipi di stili alimentari sono quelli che possono creare i maggiori problemi di salute. Infatti, l’eliminazione totale della maggior parte degli elementi nutrizionali di base può creare fortissimi scompensi.

Alimentazione vegetariana pro e contro

Scegliere di seguire un piano alimentare vegetariano ha sicuramente degli aspetti positivi. L’importante è conoscere le regole di base per evitare problemi. Ecco alcuni esempi:

• PRO
    Diminuire l’apporto di proteine di origine animale è utilissimo per migliorare la propria salute. Alcuni dei principali centri di ricerca nazionali per malattie gravi, come ad esempio i tumori, consigliano un regime alimentare di questo tipo. Ovviamente controllato. Senza contare l’aspetto etico ed ambientale. Chi sceglie di diventare vegano, infatti, spesso è motivato anche da questi fattori. Ad esempio il rispetto per gli animali o la volontà di non contribuire ad alimentare l’industria della carne. Produrre cibo per gli animali e lavorare la carne comporta un enorme dispendio di risorse alimentari ed aumenta l’inquinamento.
  • CONTRO
    Decidere di seguire un piano alimentare vegetariano, vegano o addirittura crudista significa essere informati sulle conseguenze di tale scelta. Bisogna essere consapevoli che il corpo necessita di alcuni elementi nutrizionale da cui non può prescindere. Per questo va fatta con il supporto di un medico esperto. Che sappia compensare le normali carenze che si possono presentare seguendo uno di questi regimi alimentari. Altrimenti si rischia di avere serie complicazioni e di annullare lo scopo di questa scelta: stare meglio.

master-in-alimentazione-vegetariana-unicusano

Alimentazione vegetariana corretta ed equilibrata

Come accennato è necessario essere ben informati su cosa e come mangiare quando si decide di seguire un piano alimentare di questo tipo.

La compensazione di alcuni principi nutrizionali è indispensabile per stare bene.

Questi sono quelli a cui non possiamo rinunciare:

• Le proteine: necessarie per muscoli e tessuti;
  • Il ferro: importante per il trasporto dell’ossigeno;
  • Il calcio: serve per ossa, cellule e denti;
  • Lo zinco: fondamentale per le reazioni biochimiche del corpo e per il sistema immunitario;
  • La vitamina B12: necessaria per sistema nervoso e fegato;
  • Gli acidi grassi omega-3: per la prevenzione dei tumori e di malattie cardiovascolari.

Per poter seguire una dieta vegetariana, quindi, non dovranno mai mancare nel menù cereali, frutta, verdura, legumi e grassi. La quantità e l’abbinamento di questi cibi non può essere casuale o a gusto personale. E’ necessario un calcolo corretto del fabbisogno personale giornaliero e la giusta integrazione di ciò che viene a mancare.

E’ necessario, quindi, farlo sotto controllo medico.

Per questo è importante che i professionisti del settore, Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi siano sempre aggiornati su questo tema.

Il Master in Alimentazione vegetariana di Unicusano è quello che serve per specializzarsi.

Un’opportunità da non perdere. Soprattutto perché, grazie alla piattaforma e-learning, Unicusano da la possibilità di seguire il Master senza rubare tempo al lavoro. Infatti, sarà sempre possibile collegarsi al sito dell’università e, all’interno della propria area riservata, trovare tutte le lezioni video-registrate.
Non è necessaria la presenza durante le lezioni. Il Master è fruibile quando si vuole da dove si vuole.

Inoltre, il materiale necessario per seguire il corso e studiare è reso disponibile da Unicusano per ogni partecipante al Master.
Un modo nuovo e flessibile per continuare ad aggiornarsi professionalmente senza perdere ore o giorni importanti sul lavoro.

Se sei interessato a scoprire di più sul Master in alimentazione vegetariana che Unicusano  ha attivato a Latina puoi compilare il form qui accanto. Oppure puoi chattare con un operatore dedicato che potrà aiutarti su tutto quello che serve sapere.