“Perché vuoi cambiare lavoro”? Ecco come rispondere a questa domanda

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Il lavoro attuale non ti soddisfa e vorresti provare a cambiare? Non c’è nulla di male nel voler desiderare un cambiamento.

Per aiutarti a compiere una scelta consapevole e lucida, lo staff dell’Università onlineNiccolò Cusano di Latina ha pensato di realizzare una breve guida sul “perché vuoi cambiare lavoro”. In particolare ti aiuteremo a rispondere a questa domanda indicandoti i giusti quesiti da porsi quando si è sul punto di cambiare lavoro.

Se anche tu stai cercando un nuovo lavoro e vuoi essere certo della scelta che stai per compiere, ti suggeriamo di continuare a leggere.

Perché vuoi cambiare lavoro?

perche vuoi cambiare lavoro segretaria

DepositPhoto.com/EdZbarzhyvetsky

Se stai cercando un nuovo lavoro vuol dire che qualcosa di quello attuale non ti soddisfa al 100%. Quando si vive questa fase di cambiamento, è sempre bene porsi delle domande al fine di non commettere l’errore di cambiare per poi trovarsi peggio di prima. Conosci il famoso detto “passare dalla padella alla brace”? Ecco, se nella ricerca di un nuovo lavoro vengono trascurati aspetti importanti, il rischio è quello di finire nella brace.

Pensa ad esempio a chi cambia lavoro per una questione puramente economica. Lasciare un lavoro che si ama per guadagnare di più non sempre è vantaggioso. Il rischio è quello di avere più soldi in tasca ma di lavorare contro voglia.

Per essere ancora più chiari, abbiamo individuato 3 domande che chiunque vuole cambiare lavoro dovrebbe porsi. Vediamo quali sono.

Sono soddisfatto della mia posizione lavorativa?

Una delle domande da porsi quando ci si interroga sul perché cerchi un altro lavoro è quella relativa alla posizione lavorativa.

Chiediti se sei soddisfatto della tua posizione lavorativa e del ruolo che ricopri all’interno dell’azienda presso cui lavori. Quando si viene assunti presso un’azienda è normale fare un po’ della cosiddetta gavetta. Non tutti, specie se sono alle prime esperienze, iniziano da ruoli di rilievo. Solitamente infatti si comincia da mansioni di livello lavorativo più basso per poi far carriera, passo dopo passo. Se negli anni senti che la tua posizione lavorativa non ti soddisfa chiediti cosa non ti piace del tuo lavoro e cosa potresti fare per cambiare questa situazione.

Ti sei mostrato abbastanza volenteroso? Hai dimostrato di aver voglia di emergere ed imparare cose nuove? Hai dato tutto te stesso, ma non hai ricevuto alcuna gratificazione?

Se il motivo per cui vuoi cambiare lavoro è che non ti piace più fare le stesse cose da anni e cerchi qualcosa di più stimolante, allora è il momento di considerare l’idea di un cambiamento. Lo stesso discorso vale se, nonostante il tuo impegno e la tua dedizione siano notevoli, sei rimasto sempre a fare lo stesso lavoro e a compiere le stesse mansioni. Per non trascorrere una vita di infelicità alla ricerca di qualcosa che non accadrà mai, ti consigliamo di cambiare lavoro.

Se desideri realmente nuovi stimoli e hai fame di conoscenza, trovare un altro lavoro è il modo intelligente per migliorare la qualità della propria vita.

Sono soddisfatto del mio stipendio?

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si è in cerca di un altro lavoro è quello relativo allo stipendio. Voler crescere professionalmente è lodevole, ma anche ambire ad una retribuzione adeguata è un diritto.

Se ogni mattina ti alzi presto, lavori 8 ore al giorno impegnandoti al massimo, ma il tuo stipendio non è soddisfacente, è giusto pensare di cambiare.

La prima riflessione da fare in questo caso è quanto sei disposto a lasciare un lavoro che ti piace in cambio di uno stipendio più alto? Il tuo desiderio di una maggiore retribuzione è il frutto di una reale necessità o semplicemente di una voglia di toglierti qualche “sfizio” in più? Quanto pensi che valga il tuo lavoro?

Solo rispondendo a questi quesiti potrai capire in che direzione andare.

Ho già un’alternativa in mente?

Perché vuoi cambiare lavoro? Hai già una valida alternativa tra le mani?

L’ultima domanda che ti suggeriamo di porti è quella relativa alle possibili alternative al lavoro attuale.

Lasciare un lavoro senza avere una prospettiva futura è un passo coraggioso. Non tutti sarebbero in grado di farlo, specie se non hanno le spalle coperte economicamente. Se anche tu vivi una situazione di disagio lavorativo, ti consigliamo di chiederti quali sono le possibili alternative al tuo lavoro attuale. Sapere in che direzione andare, ti permetterà di compiere dei passi in maniera più decisa ed affrontare al meglio il cambiamento che stai per fare.

Dietro la scelta di cambiare lavoro, vi sono molti fattori che influenzano questa decisione. È importante interrogarsi sul perché della scelta e mettere a fuoco sia i rischi che i vantaggi. Se sei un appassionato del settore digitale, che ne dici di leggere come trovare lavoro come digital marketing specialist?

Credits immagine: DepositPhoto.com/AsierRomeroCarballo


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link