Stress da studio? Ecco come evitarlo: rimedi e consigli

Commenti disabilitati su Stress da studio? Ecco come evitarlo: rimedi e consigli Studiare a Latina

Lo stress da studio è un disturbo che può colpire qualsiasi studente. Peggiora il rendimento e le condizioni di vita. Come fare, quindi, per riconoscerlo? E quali rimedi esistono? Scopriamolo.

1. Riconoscere lo stress da studio:

I sintomi legati allo stress sono abbastanza evidenti.

• insonnia
    • ansia
    • difficoltà di concentrazione
    • senso di compressione
    • mal di stomaco
    • senso di spossatezza
    • isolamento

Tutti questi sintomi possono comparire insieme o isolati. Sono in ogni caso un segnale chiaro che il corpo lancia per evidenziare uno stato di disagio e non vanno ignorati. Spesso, infatti, la migliore soluzione è riconoscere di avere una difficoltà ed affrontarla.

Purtroppo, non solo lo stress compromette il risultato dello studio, ma peggiora anche la qualità della vita

2. Cause dello stress:

A cosa è dovuto il disturbo da stress?

Principalmente da periodi di sovraccarico di lavoro, ritmi pressanti e difficoltà di gestione del momento.

Ovviamente, ogni persona reagisce in maniera diversa in base al grado di sensibilità personale. Di conseguenza anche gli effetti saranno diversi.

Se a questi momenti si affiancano anche situazioni di difficoltà familiari o personali l’effetto può essere amplificato.

Come fare allora per porre rimedio a questa situazione?

3. Rimedi contro lo stress da studio:

Niente paura esistono rimedi più che validi.

Innanzitutto è bene imparare a conoscere se stessi e le proprie capacità. Valutare e programmare un piano di studi personalizzato è il primo passo. Questo permetterà di affrontare lo studio in maniera più rilassata, dilazionandolo nel tempo. Non sarà necessario dover fare interminabili sessioni di studio in prossimità di un esame.

Prevedere nella tabella di marcia dello studio dei momenti liberi per potersi dedicare ad attività piacevoli. E’ importantissimo infatti spezzare la tensione rilassandosi. Incontrare amici e socializzare fa bene sotto ogni punto di vista.

Mantenere uno stile di vita regolare è un altro aspetto da non dimenticare. Praticare attività sportiva, mangiare sano e dormire con regolarità aiuta a diminuire lo stress. Inoltre migliora le capacità di apprendimento, il che è un altro fattore di riduzione di stress.

Se però c’è bisogno di una mano in più, sicuramente qualche prodotto di erboristeria può aiutare a rilassare. Camomilla, passiflora e rodiola sono alcuni dei prodotti assolutamente naturali che possono favorire un senso di rilassamento e calma.

Infine, anche imparare ad accettare e convivere con un pò di stress è fondamentale. In ogni momento della vita potrà capitare di essere sottoposti a periodi intensi ed impegnativi. Saper convivere e gestire queste situazioni è importante. Oltretutto è stato dimostrato che un pò di sana tensione tiene vigile tutti i sensi del nostro corpo ed aumenta le nostre performance.

Gestire lo stress da studio è possibile, migliorare la qualità della propria vita è importante. La combinazione di questi due fattori è il segreto di uno studente di successo.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"