Come scegliere il titolo per la tesi di laurea?
Stai cercando il titolo per la tesi di laurea? Se stai per concludere la stesura del tuo elaborato finale e non sai quale titolo tesi usare, questa è la guida di cui hai bisogno.
Scrivere la tesi è sicuramente un lavoro lungo e faticoso: dalla scelta dell’argomento alla scelta del titolo.
Scegliere il titolo giusto non è affatto facile ed è per questo che vogliamo darti delle linee guida e degli spunti che possono aiutarti a trovare il titolo per la tesi di laurea.
LEGGI ANCHE – Come scrivere l’indice della tesi di laurea?
Trovare il titolo ideale
Il titolo della tesi di laurea è importante tanto quanto le altre parti che compongono l’elaborato. Vediamo come scegliere quello giusto.
LEGGI ANCHE – Sommario tesi di laurea: che cos’è e come si scrive.
Titolo tesi: maiuscolo o minuscolo?
Il titolo della tesi di laurea deve sempre contenere l’informazione principale: conciso ma ricco di informazioni.
Spesso è composto da una parte principale e da una frase secondaria che orienta il lettore rispetto all’argomento.
Se deciderai di usare un titolo e un sottotitolo, differenzia stilisticamente le due parti. Potrai scrivere il titolo principale in maiuscolo e il sottotitolo in minuscolo. Probabilmente il primo titolo che sceglierai non sarà quello definitivo quindi sii aperto ai cambiamenti.
Un altro prezioso consiglio che possiamo darti è quello di iniziare a pensare al titolo della tesi di laurea già dall’inizio della stesura della stessa. Parlane anche con le persone a te vicine, che potranno darti degli importanti apporti e diversi punti di vista.
LEGGI ANCHE – Ringraziamenti tesi originali: idee e spunti.
Cosa distingue un buon titolo
Che tua stia cercando un buon titolo di una tesi per ingegneria o un titolo di tesi per psicologia, quello che il titolo deve contenere sono degli elementi specifici.
Il titolo non deve mai essere eccessivamente lungo. Presta attenzione a come distribuisci titolo e sottotitolo nello spazio. Il titolo deve essere un’estrema sintesi dell’argomento trattato, mentre il sottotitolo ha la funzione di esplicare alcuni aspetti.
Le cose da fare e non fare assolutamente quando si pensa al titolo sono:
- se è composto da due frasi vai a capo con la seconda;
- non lasciare parole isolate;
- mai esagerare con la punteggiatura;
- alla fine del titolo non mettere il punto;
- evita di spezzare le parole a fine riga, non andare a capo solo con metà parola.
Conclusioni
Trovare un buon titolo tesi di laurea non è sicuramente una cosa facile, ma grazie ai nostri consigli avrai più probabilità di trovare il titolo giusto. Ora che questa guida Unicusano giunge al termine, non ci resta che augurarti buona fortuna.