Le 7 abitudini sbagliate degli studenti universitari (e come cambiarle)
Ti sei mai chiesto quali siano le abitudini sbagliate degli studenti universitari?
Ognuno di noi ha certamente abitudini diverse. Lo studente universitario sotto esame mette in atto degli atteggiamenti che, se spesso risultano efficaci e permettono di raggiungere gli obiettivi, altre volte sono effettivamente dannosi al suo rendimento.
Tra le cattive abitudini degli studenti, le peggiori sono quelle che minano il superamento di un esame. Spesso non si riesce a tenere il passo con gli esami e, nonostante si dedichi molto tempo allo studio, si continuano ad ottenere scarsi risultati. In questo caso si tende spesso a colpevolizzarsi, a pensare di non essere all’altezza. Invece il problema può consistere semplicemente nell’avere abitudini sbagliate. Anche gli studenti di successo, spesso, si abbandonano a ritmi non proprio virtuosi.
Abbiamo deciso di dedicare questa guida Unicusano a tutti gli studenti che hanno bisogno di individuare le loro cattive abitudini e capire come eliminarle.
LEGGI ANCHE – Routine dello studente.
Abitudini sbagliate? Quelle che gli studenti dovrebbero evitare
Quante cose fai durante il giorno che ti allontanano dallo studio? Che tu ne sia cosciente o meno, le abitudini sbagliate che metti in atto possono essere numerose. Continua a leggere questo articolo e vedrai come fare per combatterle.
Tutto ciò che uno studente non dovrebbe fare
Se durante il giorno non riesci a seguire un ritmo di studio costante e ti allontani da quella che dovrebbe essere la perfetta routine dello studente, probabilmente stai seguendo delle abitudini sbagliate.
Abbiamo individuato sette tra le peggiori cattive abitudini degli studenti universitari:
- Procrastinare;
- Scegliere il luogo sbagliato in cui studiare;
- Non dare alle distrazioni il giusto peso;
- Ridursi a studiare la sera prima di un esame;
- Studiare con i compagni sbagliati;
- Seguire un’alimentazione scorretta;
- Dedicarsi a troppe cose contemporaneamente.
Prima abitudine sbagliata di uno studente universitario: procrastinare
Ti capita spesso di rimandare il momento in cui iniziare a studiare per un esame? Bene, stai procrastinando. Procrastinare è una delle abitudini sbagliate degli studenti universitari più comuni, ma è altrettanto facile da individuare e combattere. Per vincerla, bisogna essere organizzati e imparare a gestire al meglio il proprio tempo.
La gestione del tempo è un’abilità importantissima per gli studenti di successo ed è il primo passo per eliminare le cattive abitudini.
Ecco come organizzare la giornata di uno studente: ti servirà creare un programma settimanale che includa, in maniera bilanciata, il tempo da dedicare allo studio, allo sport, al riposo e agli eventi sociali e familiari. Riuscire a gestire al meglio il proprio tempo ti aiuterà a ridurre lo stress e ad ottenere risultati di studio migliori.
Ci sono numerose strategie per smettere di procrastinare, dalla gestione del tempo alle liste di cose da fare, fino al controllo dei risultati ottenuti. Se hai bisogno di maggiore aiuto in questo, esistono tantissime app che tengono traccia dei progressi e ti permettono di organizzare al meglio le tue giornate. Come ad esempio Todoist.
LEGGI ANCHE – App utili per studenti disorganizzati: dal mobile all’e-learning.
Studenti universitari e abitudini sbagliate: scegliere un posto affollato fa perdere la concentrazione
C’è una regola: se mentre leggi in un determinato posto ti addormenti, allora quel posto non fa per te. Sicuramente questo succede se studi sul divano o sul letto. In questo caso dovresti evitare di farlo.
Ma puoi fare di più: studia fuori casa. Tra le abitudini sbagliate degli studenti universitari vi è proprio, spesso, quella della scelta del luogo in cui studiare. Non è sempre detto che studiare a casa sia la soluzione migliore. A casa, infatti, ci sono moltissime distrazioni che possono allontanarti dai libri. Abbiamo accennato al divano, ma potrebbe trattarsi della TV o del decidere di fare le faccende domestiche o di genitori e fratelli che continuano a parlarti facendoti distrarre. Solo se riesci a crearti uno spazio privo di distrazioni, allora puoi studiare anche a casa.
Lo stesso discorso vale per i luoghi troppo affollati, come ad esempio la spiaggia. Cerca un ambiente che sia silenzioso e tranquillo, ad esempio la biblioteca. Anche se non esiste un luogo perfetto: ognuno ha bisogno di trovare e scegliere l’ambiente più adatto a sé.
Non sottovalutare le distrazioni
Spesso, quando non si riesce a studiare, non ci si accorge che la colpa è per lo più dovuta alle distrazioni che ci circondano. Le distrazioni esercitano una grandissima influenza negativa sul tempo da dedicare allo studio e sull’apprendimento. Come abbiamo già detto, devi riuscire, se non ad eliminare, quanto meno a ridurre le distrazioni. Pertanto, durante le ore di studio tieniti lontano dal telefono, dal pc e dal televisore. Piuttosto usa questi strumenti come ricompensa: concediti una breve pausa davanti alla tv o ai social dopo aver portato a termine una parte dei tuoi programmi o un capitolo del libro.
Abitudini sbagliate: studiare la sera prima di un esame all’Università
Quando ti trovi a studiare più materie contemporaneamente, la mancanza di tempo può diventare un serio problema. Nei giorni precedenti all’esame hai dato priorità alle attività sociali e ora ti rimangono poche ore per poter completare il programma di studio? In questi casi, potresti ritrovarti a studiare nelle ore notturne e addirittura la notte prima dell’esame. Tutto questo, se reiterato, può avere un forte effetto negativo sulle tue prestazioni.
L’ideale sarebbe invece, prendersi una pausa dallo studio il giorno prima dell’esame, in modo da consolidare l’apprendimento.
È possibile che alcuni test possano essere superati studiando la sera prima, ma è molto difficile mantenere alte le prestazioni per periodi lunghi. Considera che dormendo poco il cervello ad essere sempre meno prestante. Quindi cerca di destinare al riposo le ore necessarie. Vuoi sapere quante ore dormire per studiare bene? Secondo la scienza non meno di 8. Prova a dormire per non meno di 8 ore e vedrai che l’indomani lavorerai meglio e sarai sicuramente più attivo.
Abitudini che uno studente universitario dovrebbe cambiare: scegliere i colleghi sbagliati
Se decidi di non studiare da solo, per riuscire a concentrarti al meglio è necessario scegliere le persone giuste con cui studiare. Certo, studiare con gli amici è molto più divertente, ma tutti dovrete avere la stessa motivazione affinché le cose vadano per il meglio.
Pertanto, se scegli di studiare con qualche collega, cercate di porvi dei limiti. Essere spensierati e fare ironia va benissimo, ma dovete capire quando è il momento di darci un taglio e di dedicarsi seriamente allo studio. Se invece non riuscite a smettere di parlare d’altro, allora è proprio il caso di mettersi a studiare da soli e magari incontrarsi dopo l’esame per festeggiare.
Studenti universitari: occhio all’alimentazione sbagliata
“Mens sana in corpore sano”, dicevano gli antichi. Cosa c’è di meglio per mantenere in salute il proprio corpo se non partire dal cibo? Capita che, per via del poco tempo, l’alimentazione di uno studente non sia delle migliori. Tra le cattive abitudini degli studenti ci sono spesso, infatti, anche quelle alimentari. Il nostro corpo necessità di fonti di energia buone.
Questi sono i cibi che ti consigliamo di evitare o di ridurre, soprattutto nei periodi di studio intenso:
- Cibi grassi;
- Zuccheri;
- Sale
Se consumerai ii giusti nutrienti, ti stancherai meno e riuscirai a studiare in modo più efficace.
Cerca inoltre di non saltare il primo pasto della giornata che è il più importante. Fai una colazione energetica per studiare meglio e concentrarti di più.
Non prendere troppi impegni
Quando decidi di dedicarti a troppe attività contemporaneamente, riflettici bene. Numerosi studi hanno rilevato che concentrarsi su troppe cose contemporaneamente, anziché su un solo compito, rende meno produttivi. Non credi dunque che sia il caso di smettere di controllare la mail mentre stai ancora finendo di leggere un paragrafo? Ricorda che facendo meno, puoi ottenere di più!
Non sottovalutare questo consiglio.
Abitudini sbagliate all’Università: conclusioni
Siamo giunti alla fine del nostro articolo sulle abitudini sbagliate degli studenti universitari. Se seguirai i nostri consigli, riuscirai a creare la giornata tipo di uno studente in base alle tue necessità. E il gioco sarà fatto!