Come diventare avvocato in Svizzera: studi e possibilità

Commenti disabilitati su Come diventare avvocato in Svizzera: studi e possibilità Studiare a Latina

Sei alla ricerca di informazioni su come diventare avvocato in Svizzera? Bene, questo articolo fa al caso tuo.
Che tu sia in procinto di scegliere la facoltà universitaria o che sia già alle prese con la tesi di laurea e la ricerca di un lavoro, in questa guida troverai le risposte che cerchi.

Quello dell’avvocato è un mestiere complesso e di grande responsabilità. Per diventare avvocato è necessario studio, passione e una forte motivazione. Il ruolo dell’avvocato è quello di fornire consulenze e di rappresentare i propri clienti nelle procedure legali. Ossia in tribunale e davanti alle autorità civili, amministrative e penali.

Vediamo insieme come e perché è possibile scegliere di esercitare l’avvocatura in Svizzera.

LEGGI ANCHE – Laurea in Giurisprudenza: sbocchi all’estero

Lavorare come avvocato in Svizzera

Quella dell’avvocato è considerata una professione prestigiosa ed economicamente appagante. Ed effettivamente lo è. Ma perché scegliere di fare l’avvocato in Svizzera? Continua a leggere e scoprirai come diventare avvocato in Svizzera e perché.

Fare l’avvocato in Svizzera: i requisiti

Per esercitare l’avvocatura in Svizzera è necessario far parte di uno Stato membro dell’UE o dell’AELS (Associazione europea di libero scambio) ed essere abilitato ad esercitare l’avvocatura in Italia.

Come si può leggere sul sito della Confederazione Svizzera, La LLCA (Legge sulla Libera Circolazione degli Avvocati) stabilisce che per esercitare la professione fuori dai confini del proprio Paese di provenienza occorre essere iscritti ad un apposito registro.

Per poter essere iscritto nei cosiddetti “registri cantonali”, il professionista dev’essere titolare di una patente, rilasciata dal Cantone stesso, alle seguenti condizioni:

• Essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza o di un master in discipline giuridiche conseguito presso un’Università svizzera o di uno Stato con cui esiste un accordo sul reciproco riconoscimento dei diplomi;
  • Aver svolto un praticantato di almeno un anno in Svizzera con il conseguente superamento di un esame di valutazione teorico-pratica delle conoscenze acquisite.

Per potere esercitare la professione di avvocato in Svizzera, quindi, bisogna assolvere a un periodo di pratica legale per due anni, dei quali almeno uno in territorio elvetico.

Nel caso in cui il professionista abbia già superato una prova attitudinale o  un colloquio di verifica delle proprie competenze o sia stato iscritto per almeno tre anni all’albo degli avvocati e sia in grado di dimostrare di aver esercitato una regolare attività riguardante il diritto svizzero, egli potrà vedersi riconosciuta la patente senza la necessità di aver svolto un anno di praticantato in Svizzera.

Diventare avvocato in Svizzera: il praticantato

Ti stai chiedendo come funziona il riconoscimento della laurea in Giurisprudenza in Svizzera? In virtù dell’accordo tra il Consiglio Federale Svizzero ed il Governo della Repubblica Italiana esiste un reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario. Pertanto la tua laurea in Giurisprudenza italiana in Svizzera sarà considerata valida. Essa sarà inoltre sufficiente per l’ammissione al praticantato.

Considera che lo stipendio di un praticante in Svizzera è più alto che in Italia, per quanto sia sempre una forma di rimborso più che di stipendio vero e proprio. Il praticantato serve a dare le basi per creare una solida carriera. Bisogna sfruttarlo come occasione per imparare e per provare a capire come funziona il sistema, in modo da poter ambire in futuro allo stipendio che si desidera.

Perché scegliere di fare l’avvocato in Svizzera

Quello che abbiamo appena detto su come diventare avvocato in Svizzera ci porta dritti a questo paragrafo, nel quale capiremo perché molti giovani avvocati decidono di trasferirsi in Svizzera. La ragione sta nel fatto che in territorio elvetico essi possono contare su condizioni economiche e fiscali molto più vantaggiose rispetto all’Italia.

Lo stipendio di un avvocato in Svizzera è infatti tre volte maggiore rispetto a quello italiano. Quanto alle tasse, è possibile godere di alcune agevolazioni, in qualità di lavoratore frontaliero o meno.

La proposta di Unicusano

Ti stai ancora chiedendo come diventare avvocato in Svizzera? Se vuoi fare l’avvocato e provare a lavorare in Svizzera, l’Università Niccolò Cusano ha la proposta che fa per te.
Unicusano eroga un corso di laurea in Giurisprudenza a Latina a ciclo unico di durata quinquennale. Esso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza degli elementi fondamentali del diritto e della cultura giuridica.

Durante il percorso di studi in Giurisprudenza lo studente avrà modo di:

• Conoscere la storia e l’evoluzione delle fonti del diritto;
  • Approfondire gli elementi della giurisprudenza nazionale ed internazionale;
  • Apprendere le tecniche e le metodologie aggiornate da applicare alle moderne casistiche;
  • Imparare a redigere documenti legali.

Una volta superati tutti gli esami previsti dal piano di studi e la prova finale, potrai accedere agli esami e ai concorsi pubblici per iscriverti all’albo degli avvocati e intraprendere la strada per diventare avvocato in Svizzera.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine della nostra guida su come diventare avvocato in Svizzera. Da oggi, se dovessi imbatterti in annunci di lavoro come “studio legale Lugano cerca avvocato italiano” o “offerta di lavoro avvocato Svizzera italiana” potrai prenderti la briga di valutarli. Adesso sai come e perché dovresti farlo. Se vuoi saperne di più sui nostri corsi in materie giuridiche puoi visitare il sito di Unicusano. In bocca al lupo!