Come diventare responsabile acquisti: studi e possibilità

Ogni azienda, per avere successo, oltre a vendere deve anche comprare. Senza la figura del cosiddetto buyer, nessun’azienda potrebbe essere considerata realmente completa e competitiva. Nel nostro approfondimento di oggi ci occuperemo di come diventare responsabile acquisti. Insieme allo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina vedremo di cosa si occupa, quali sono le sue competenze e mansioni e qual è il percorso formativo ideale.

Sei curioso di sapere come si diventa responsabile acquisti? Se l’argomento ti interessa, ti invitiamo a proseguire con la lettura.

Responsabile acquisti: chi è?

Come abbiamo accennato poco fa, quella del responsabile acquisti è una figura fondamentale all’interno di un’azienda. Si tratta di un ruolo molto richiesto dal mercato del lavoro. Il responsabile acquisti infatti è un professionista che gestisce gli approvigionamenti di un’impresa con la capacità di ridurre i costi di acquisto e ottimizzare le scorte.

Prima di vedere come diventare responsabile acquisti, vogliamo fare chiarezza sul tipo di lavoro che svolge questo professionista.

come diventare responsabile acquisti pc

DepositPhoto.com/ArturVerkhovetskiy

Responsabile acquisti: cosa fa

Il responsabile acquisti è un professionista il cui compito è studiare e mettere in atto le strategie migliori di acquisizione dell’azienda per cui lavora.

Detto anche direttore acquisti o buyer, egli ha l’incarico di garantire all’azienda una continua fornitura di materiale e materie prime. Ciò deve essere effettuato rispettando il budget a disposizione ed ottimizzando sui costi.

Per un quadro completo, riportiamo un elenco dei principali compiti del responsabile acquisti:

  • analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato
  • definire strategie e modalità di acquisto
  • valutare i possibili fornitori
  • redigere rapporti sugli acquisti per la direzione
  • condurre trattative con i fornitori (negoziare sul prezzo, definire le quantità, le modalità di pagamento e i tempi di consegna)
  • gestire le procedure di acquisto o di affitto di beni immobili o di macchinari
  • emettere ordini di acquisto
  • recepire eventuali reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate
  • rappresentare legalmente l’azienda
  • stipulare contratti di acquisto

Per poter svolgere questi compiti, occorrono determinati requisiti e conoscenze, oltre ad una formazione di base in ambito economico di cui parleremo a breve.

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per svolgere al meglio l’incarico di responsabile acquisti:

  • capacità persuasive
  • adattabilità
  • capacità espressive e comunicative
  • capacità di gestire il proprio ed altrui tempo
  • senso critico
  • ascolto ed apprendimento attivo
  • capacità di analisi, problem solving, negoziazione e monitoraggio
  • capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie
  • orientamento al servizio

Per chi aspira a sbocchi lavorativi di rilievo, una competenza fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere.

Come diventare responsabile acquisti

Abbiamo visto cosa fa un responsabile acquisti e quali sono le competenze richieste per svolgere questa professione. Entriamo nel cuore della nostra guida e vediamo come diventare responsabile acquisti attraverso il percorso formativo ideale.

Il percorso più indicato per diventare direttore acquisti è sicuramente quello in Economia. Una laurea in economia consente infatti di entrare in contatto diretto con le materie economiche, ma anche con quelle giuridiche-istituzionali e matematico-statistiche. Avere una conoscenza in questi ambiti significa sapersi muovere efficacemente all’interno del panorama economico attuale.

Un bravo responsabile acquisti deve conoscere infatti i sistemi finanziari e le legislazioni in materia di gestione d’impresa. Una laurea in economia ed una specializzazione in questo settore sono ciò che ti serve per diventare un buyer di successo.

In verità, per lavorare in un ufficio acquisti, a volte può bastare l’aver frequentato un istituto tecnico o una scuola professionale a indirizzo commerciale. Sempre più spesso però le offerte di lavoro per questa figura professionale richiedono come titolo la laurea, preferibilmente in ambito economico. Ancor più vantaggioso per il candidato al ruolo di responsabile acquisti è la frequentazione di corsi di specializzazione e master nel settore acquisti e logistica. Questi percorsi formativi forniscono conoscenze in materia di gestione degli approvvigionamenti, organizzazione del magazzino, logistica integrata, distribuzione, amministrazione e controllo di gestione.

Il responsabile acquisti, oltre ad avere una formazione economica, deve anche saper utilizzare alcuni strumenti di lavoro. Questa figura dovrà quindi avere competenze informatiche. Si troverà infatti ad usare i più comuni strumenti di office automation e software gestionali che consentono di controllare lo stato di ordini, pagamenti e consegne. Deve inoltre saper gestire le procedure amministrative relative agli acquisti e monitorare il parco fornitori. La conoscenza di lingue straniere è necessaria per potersi relazionare con eventuali fornitori esteri e partecipare alle fiere internazionali.

L’importanza della specializzazione

Vogliamo chiudere questa nostra guida, suggerendo a chi vuole intraprendere questo mestiere di individuare il prima possibile il settore in cui specializzarsi. Maggiore è la conoscenza del settore in cui si opera, maggiori sono le possibilità di successo e crescita professionale.

Per questo motivo ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra offerta didattica per scegliere il corso di specializzazione più adatto a te. Ti consigliamo inoltre di leggere anche il nostro approfondimento sulle lauree più richieste oggi.

Credits immagine: DepositPhoto.com/bruesw


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link