Quali sono le lauree più richieste per lavorare in Europa?
Sei in procinto di iscriverti all’Università e vorresti sapere quali sono le lauree più richieste in Europa?
In questa guida noi di Unicusano cercheremo di rispondere a questa domanda, facendo una panoramica delle lauree più richieste per lavoro all’estero.
Di anno in anno, sono sempre più numerosi i giovani che si interrogano sulla necessità di seguire le proprie aspirazioni o, piuttosto, di assecondare le richieste del mercato. Così come sono numerosissimi i giovani che decidono di lasciare l’Italia dopo la laurea, per cercare delle opportunità di lavoro in un contesto internazionale.
Una scelta molto coraggiosa, che, se ben ponderata, può essere anche molto gratificante.
Prima di fare il grande passo, però, è bene pianificare accuratamente tutto, dalla scelta dell’Università a quella del corso di laurea migliore.
In questo articolo ti illustreremo quali sono le lauree utili per fare carriera all’estero.
LEGGI ANCHE – Perché dovresti pensare a fare volontariato durante l’Università
Lauree migliori per lavorare: le più richieste in Europa
Se il tuo obiettivo è fare carriera fuori dall’Italia, questa guida fa al caso tuo. Vediamo insieme quali saranno le lauree più richieste nel 2025 e oltre.
Quali sono le migliori lauree per fare carriera in Europa?
Secondo uno studio di Unioncamere basato sui dati del Miur, nei prossimi anni il numero di laureati a livello internazionale sarà inferiore alla domanda di personale.
Gli indirizzi per cui è previsto uno scarto positivo tra la richiesta di profili qualificati e il numero di laureati effettivamente atteso sono i seguenti:
- Medico-sanitario
- Economico
- Ingegneristico
- Giuridico
- Insegnamento e formazione
- Politico-sociale
Non è il caso di stilare una classifica di difficoltà delle lauree. A nostro avviso, infatti, ogni percorso di studi è impegnativo, ma ciascuno è più o meno difficile a seconda della passione e della preparazione in un preciso ambito. Nonché della motivazione a raggiungere un determinato obiettivo.
Analizziamo quindi insieme le caratteristiche dei corsi di laurea appena citati.
Lavorare in Europa? Conviene laurearsi in Ingegneria
Al primo posto tra le lauree più richieste per Il sole 24 ore c’è quella in Ingegneria. Una tra le lauree più richieste in Italia e all’estero. Laurearsi in Ingegneria conviene. Secondo recenti dati di Almalaurea i laureati in Ingegneria, in tutte le aree, trovano un impiego anche all’estero a 5 anni dal conseguimento della laurea nel 31% dei casi.
In particolare, la laurea in Ingegneria informatica è tra le lauree più richieste dalle aziende negli Stati Uniti. Mentre in Medio ed Estremo Oriente c’è grande richiesta di professionisti nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale, Edile, Civile e Meccanica.
La facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano a Latina eroga corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Elettronica, Meccanica, Agroindustriale, Civile e Gestionale. Essa ha recentemente conquistato il sesto posto nella VQR, la speciale classifica sulla Valutazione della qualità della ricerca stilata dall’Anvur, l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e la ricerca.
Dal 2020, inoltre, Unicusano ha lanciato il “Percorso Eccellenza”, una nuova offerta di corsi di laurea di elevata qualità, organizzati in collaborazione con il Consorzio Senofonte, tra i quali spicca quello in Ingegneria Elettronica e Informatica.
Per saperne di più sui corsi di laurea afferenti al “Percorso Eccellenza”, è possibile compilare il form qui di fianco o richiedere informazioni attraverso la pagina “Contatti”.
Lauree più richieste dalle aziende europee: Economia
In cima alla lista delle lauree più richieste in Europa troviamo quella in Economia. Da sempre tra le lauree più pagate e che garantiscono maggiori possibilità di impiego all’estero, la laurea in Economia forma professionisti in grado di operare presso realtà pubbliche e private che operano nel settore amministrativo, contabile, finanziario e del controllo aziendale.
Paesi come la Svizzera, il Lussemburgo, la Danimarca e l’Inghilterra si confermano delle aree a forte richiesta di laureati in Economia. In questi territori gli specialisti in materia economica possono guadagnare fino a 50mila euro netti annui. Fuori dall’Europa invece le zone a maggior richiesta per gli specialisti in Economia sono:
- Canada;
- Australia;
- Emirati Arabi.
In queste zone il compenso annuo per professioni di questo tipo va oltre i 60mila euro annui, cifra che supera di gran lunga la media italiana.
Presso Unicusano è possibile iscriversi al corso di laurea triennale e magistrale in Economia a Latina. Un percorso di studi finalizzato a far acquisire ai propri studenti le nozioni fondamentali del diritto e dell’economia in ambito nazionale ed internazionale.
Tutti i corsi di laurea erogati dall’Università Niccolò Cusano sono fruibili a distanza, grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning, e prevedono l’attivazione di laboratori, esercitazioni pratiche e tirocini, al fine di mettere in contatto gli studenti con alcune delle possibili future realtà lavorative. Inoltre, grazie allo studio di almeno una lingua straniera, gli studenti laureati presso Unicusano non hanno difficoltà a cercare un impiego in ambito internazionale.
Laureati in Giurisprudenza: ancora tra i più ricercati
Quella in Giurisprudenza è da sempre considerata tra lauree più prestigiose in assoluto. Si prevede che nei prossimi 5 anni la richiesta di personale laureato nell’area giuridica sarà molto elevata.
Quello proposto da Unicusano è un percorso di studi a ciclo unico di durata quinquennale, che ha l’obiettivo di fornire ai propri iscritti solide basi e competenze nell’ambito del diritto e della cultura giuridica nazionale e internazionale.
I laureati in Giurisprudenza a Latina sono in grado di esercitare la propria attività in ambienti multiculturali e presso organismi internazionali, grazie alle competenze linguistiche acquisite nel corso del quinquennio.
Laurea in Scienze della Formazione
Al quinto posto delle lauree più richieste per lavoro all’estero troviamo quelle afferenti all’ambito insegnamento e formazione. Unicusano eroga un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, destinato a formare professionisti che potranno svolgere la propria attività, in Italia e all’estero, presso:
- istituzioni educative (per l’infanzia e non solo);
- strutture sanitarie;
- imprese e organizzazioni del terzo settore.
Lauree per lavorare all’estero: Scienze Politiche e Sociali
Tra le migliori lauree per fare carriera, in ambito diplomatico ma non solo, troviamo quella in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.
Il nostro Ateneo propone un corso di laurea in Relazioni Internazionali, fruibile online, che ha lo scopo di fornire ai propri studenti specifiche conoscenze e solide competenze in ambito politologico internazionale, socio-economico e giuridico.
Inoltre sono attivi all’interno del “Percorso Eccellenza” i corsi di laurea triennali in Scienze Sociali e in Comunicazione Digitale e Social Media e le magistrali in Sociologia e ricerca sociale e in Comunicazione Digitale.
Il nostro Ateneo, da sempre all’avanguardia, sa bene che uno dei compiti fondamentali del sistema formativo, allo stato attuale, è quello di prepararsi a rispondere alle sfide dei cambiamenti introdotti dalla trasformazione tecnologica del mercato e della società. Si stima, infatti, che nei prossimi anni le imprese europee ricercheranno centinaia di migliaia di lavoratori in possesso di specifiche competenze matematiche, informatiche, tecnologiche, digitali e social. Competenze che Unicusano è in grado di garantirti.
Specializzarsi nel settore medico-sanitario
Tra le lauree più richieste in Europa in pole position troviamo quelle relative all’ambito sanitario. Per diventare competitivo in questo settore, ampiamente complesso e articolato, il nostro consiglio è quello di arricchire il tuo curriculum attraverso un master specifico.
Unicusano eroga numerosi master in area medico-sanitaria, che ti consentiranno di approfondire in maniera pratica e concreta le tematiche connesse all’ambito professionale nel quale intendi operare.
LEGGI ANCHE – Master per lavorare all’estero
Conclusioni
Siamo arrivati al termine della nostra guida sulle lauree più richieste in Europa. Come hai avuto modo di capire, Unicusano ti offre la possibilità di frequentare i corsi delle lauree più richieste per lavoro all’estero e di farlo in modalità a distanza, senza rinunciare ai tuoi impegni personali o professionali. Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, non esitare!