informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare responsabile acquisti: studi e possibilità

Commenti disabilitati su Come diventare responsabile acquisti: studi e possibilità Studiare a Latina

Ogni azienda, per avere successo, oltre a vendere deve anche comprare. Senza la figura del cosiddetto buyer, nessun’azienda potrebbe essere considerata realmente completa e competitiva. Nel nostro approfondimento di oggi ci occuperemo di come diventare responsabile acquisti. Insieme allo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina vedremo di cosa si occupa, quali sono le sue competenze e mansioni e qual è il percorso formativo ideale.

Sei curioso di sapere come si diventa responsabile acquisti? Se l’argomento ti interessa, ti invitiamo a proseguire con la lettura.

Responsabile acquisti: chi è?

Come abbiamo accennato poco fa, quella del responsabile acquisti è una figura fondamentale all’interno di un’azienda. Si tratta di un ruolo molto richiesto dal mercato del lavoro. Il responsabile acquisti infatti è un professionista che gestisce gli approvigionamenti di un’impresa con la capacità di ridurre i costi di acquisto e ottimizzare le scorte.

Prima di vedere come diventare responsabile acquisti, vogliamo fare chiarezza sul tipo di lavoro che svolge questo professionista.

come diventare responsabile acquisti pc

DepositPhoto.com/ArturVerkhovetskiy

Responsabile acquisti: cosa fa

Il responsabile acquisti è un professionista il cui compito è studiare e mettere in atto le strategie migliori di acquisizione dell’azienda per cui lavora.

Detto anche direttore acquisti o buyer, egli ha l’incarico di garantire all’azienda una continua fornitura di materiale e materie prime. Ciò deve essere effettuato rispettando il budget a disposizione ed ottimizzando sui costi.

Per un quadro completo, riportiamo un elenco dei principali compiti del responsabile acquisti:

  • analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato
  • definire strategie e modalità di acquisto
  • valutare i possibili fornitori
  • redigere rapporti sugli acquisti per la direzione
  • condurre trattative con i fornitori (negoziare sul prezzo, definire le quantità, le modalità di pagamento e i tempi di consegna)
  • gestire le procedure di acquisto o di affitto di beni immobili o di macchinari
  • emettere ordini di acquisto
  • recepire eventuali reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate
  • rappresentare legalmente l’azienda
  • stipulare contratti di acquisto

Per poter svolgere questi compiti, occorrono determinati requisiti e conoscenze, oltre ad una formazione di base in ambito economico di cui parleremo a breve.

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per svolgere al meglio l’incarico di responsabile acquisti:

  • capacità persuasive
  • adattabilità
  • capacità espressive e comunicative
  • capacità di gestire il proprio ed altrui tempo
  • senso critico
  • ascolto ed apprendimento attivo
  • capacità di analisi, problem solving, negoziazione e monitoraggio
  • capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie
  • orientamento al servizio

Per chi aspira a sbocchi lavorativi di rilievo, una competenza fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere.

Come diventare responsabile acquisti

Abbiamo visto cosa fa un responsabile acquisti e quali sono le competenze richieste per svolgere questa professione. Entriamo nel cuore della nostra guida e vediamo come diventare responsabile acquisti attraverso il percorso formativo ideale.

Il percorso più indicato per diventare direttore acquisti è sicuramente quello in Economia. Una laurea in economia consente infatti di entrare in contatto diretto con le materie economiche, ma anche con quelle giuridiche-istituzionali e matematico-statistiche. Avere una conoscenza in questi ambiti significa sapersi muovere efficacemente all’interno del panorama economico attuale.

Un bravo responsabile acquisti deve conoscere infatti i sistemi finanziari e le legislazioni in materia di gestione d’impresa. Una laurea in economia ed una specializzazione in questo settore sono ciò che ti serve per diventare un buyer di successo.

In verità, per lavorare in un ufficio acquisti, a volte può bastare l’aver frequentato un istituto tecnico o una scuola professionale a indirizzo commerciale. Sempre più spesso però le offerte di lavoro per questa figura professionale richiedono come titolo la laurea, preferibilmente in ambito economico. Ancor più vantaggioso per il candidato al ruolo di responsabile acquisti è la frequentazione di corsi di specializzazione e master nel settore acquisti e logistica. Questi percorsi formativi forniscono conoscenze in materia di gestione degli approvvigionamenti, organizzazione del magazzino, logistica integrata, distribuzione, amministrazione e controllo di gestione.

Il responsabile acquisti, oltre ad avere una formazione economica, deve anche saper utilizzare alcuni strumenti di lavoro. Questa figura dovrà quindi avere competenze informatiche. Si troverà infatti ad usare i più comuni strumenti di office automation e software gestionali che consentono di controllare lo stato di ordini, pagamenti e consegne. Deve inoltre saper gestire le procedure amministrative relative agli acquisti e monitorare il parco fornitori. La conoscenza di lingue straniere è necessaria per potersi relazionare con eventuali fornitori esteri e partecipare alle fiere internazionali.

L’importanza della specializzazione

Vogliamo chiudere questa nostra guida, suggerendo a chi vuole intraprendere questo mestiere di individuare il prima possibile il settore in cui specializzarsi. Maggiore è la conoscenza del settore in cui si opera, maggiori sono le possibilità di successo e crescita professionale.

Per questo motivo ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra offerta didattica per scegliere il corso di specializzazione più adatto a te. Ti consigliamo inoltre di leggere anche il nostro approfondimento sulle lauree più richieste oggi.

Credits immagine: DepositPhoto.com/bruesw

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali