Come diventare SEO specialist: formazione e opportunità

Sei interessato a sapere come diventare SEO specialist? Allora sei nel posto giusto.

Quella del SEO specialist è una figura attualmente molto richiesta dalle aziende, che desiderano essere visibili sul web e sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla rete. Si tratta di una nuova figura professionale, in possesso di competenze nel web marketing e nella comunicazione, in grado di ottimizzare un sito internet, ossia di aumentarne il traffico e di ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Vediamo insieme quali sono i requisiti per diventare Seo specialist.

LEGGI ANCHE – Giornalismo digitale: che cos’è e perché conoscerlo

Diventare uno specialista SEO step by step

A differenza di quanto si possa pensare, quello del SEO specialist non è un lavoro alla portata di tutti. Esso richiede uno studio intenso, molteplici competenze e un aggiornamento continuo. Ecco quali sono le cose da sapere.

SEO specialist: significato

S.E.O. è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il SEO specialist può occuparsi anche della scrittura di articoli. In questo caso la sua figura coincide con quella del SEO Copywriter. Se ti stai chiedendo come diventare SEO copywriter, il percorso è molto simile a quello per diventare specialist, ma in questo caso devi essere dotato di una naturale predisposizione alla scrittura.

LEGGI ANCHE – Come si scrive un progetto: 3 consigli da applicare ora.

La formazione del SEO specialist

Non esiste un corso di laurea per diventare SEO Specialist, ma esistono numerosi corsi sull’argomento, molti dei quali rilasciano una SEO specialist certification. Su Internet è possibile trovare più di un corso SEO online. Ma le conoscenze teoriche non bastano.

Per lavorare come SEO specialist servono curiosità, inventiva e precisione. È inoltre fondamentale stare al passo coi tempi e con la costante evoluzione del web. Per farlo, ti consigliamo di leggere libri, articoli, blog e forum. Per fare pratica puoi cominciare creando un tuo blog o sito web e lavorare su quello, in modo da verificare i risultati.

Di cosa si occupa un SEO manager?

Se ti stai chiedendo, all’atto pratico, un SEO specialist cosa fa, queste sono le sue mansioni principali:

  • Ricerca delle parole chiave migliori;
  • SEO Audit;
  • Analisi dei dati delle campagne SEO;
  • Attività di conversion rate optimization;
  • Sviluppo e attuazione di strategie di link building e link earning;
  • Attività di monitoraggio dei risultati attraverso Google Analytics e attività di reporting.

Per farlo egli deve avere dimestichezza con i linguaggi Web, saper utilizzare i più importanti software per web analytics e i tool di analisi SEO come SeoZoom o SemRush.

Un SEO Specialist può lavorare per una web agency o come freelance. Se ti stai chiedendo un SEO specialist quanto guadagna, la risposta varia in base al livello di esperienza. Un Seo specialist senior è in grado di guadagnare cifre molto elevate.

Conclusioni

Se il tuo obiettivo era quello di sapere come diventare SEO specialist, adesso dovresti avere le idee più chiare. Non ti resta che metterti al lavoro. In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link