Come si scrive un progetto: 3 consigli da applicare ora

Commenti disabilitati su Come si scrive un progetto: 3 consigli da applicare ora Studiare a Latina

Hai una consegna imminente, ma non sai come si scrive un progetto? Abbiamo una grande notizia per te: in questa guida, ti daremo 3 consigli utilissimi per redigere il tuo progetto di lavoro senza grandi difficoltà.

Una premessa è doverosa: per scrivere un progetto di lavoro occorre mettere da parte l’improvvisazione e dedicarsi, piuttosto, ad una pianificazione attenta di ogni fase.

Ma non temere, non sei solo. Ti daremo tutti i consigli necessari per realizzare al meglio il tuo progetto di lavoro. Sei pronto? Partiamo.

LEGGI ANCHE – Come lanciare un nuovo business: gli strumenti per partire.

Cos’è un progetto e come si scrive?

Ma cos’è un progetto? Come indicato da R.D. Archibald nel suo libro sul Project Management “è un’impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione e controllo delle risorse differenziate e con vincoli di costi, tempo e qualità”. Ma andiamo a vedere cosa significa concretamente e come si sviluppa un’idea vincente.

LEGGI ANCHE – Come scrivere un progetto di ricerca: trucchi e consigli utili.

Sviluppare un’idea vincente: complesso ma non impossibile

I progetti sono differenti tra loro, possono essere grandi o piccoli, può variare il numero di persone coinvolte, possono essere condotti in maniera formale o informale, cambiano in funzione delle risorse e del tempo, portano a risultati differenti. Tuttavia, vi sono alcuni elementi che caratterizzano tutti i progetti:

• Temporaneità: ogni progetto ha una data di inizio e di conclusione;
  • Unicità e specificità dell’obiettivo;
  • La presenza di determinate risorse (persone, tempo, soldi) ed il loro impiego;
  • Le fasi di vita del progetto: ideazione, pianificazione, realizzazione e chiusura;
  • L’impiego di un team di persone;
  • L’adattabilità del progetto alle situazioni complesse e dinamiche in cui viene realizzato: per assicurare il raggiungimento dell’obiettivo vi è un continuo monitoraggio di tutte le variabili che possono incidere sul progetto.

Ovviamente, il successo di un progetto viene misurato in termini di tempo, per cui sarà considerato positivo se realizzato entro i termini previsti, con le risorse a disposizione e conseguendo i risultati desiderati.

Ma quali sono i consigli per scrivere un progetto? Ecco, a nostro avviso, i 3 più importanti:

1. Parti dalla tua idea, pianificala e dividi le diverse fasi del progetto di lavoro in traguardi e attività;
  2. Stima le risorse di cui hai bisogno, reperiscile e assicurati che ogni risorsa abbia un ruolo attivo e specifico nel progetto;
  3. Crea una programmazione e collega le attività tra loro. Monitora passo passo i traguardi raggiunti, assicurandoti di aver rispettato i tempi prefissati all’inizio ed il budget a disposizione. Ricorda: è importante tenere traccia di tutto ciò che avviene in fase di realizzazione del progetto.

LEGGI ANCHE – Come sviluppare un’idea: spunti per il tuo processo creativo.

Conclusioni

E con questo siamo giunti al termine della nostra guida. Sperando che i 3 consigli su come si scrive un progetto ti possano essere utili, ti facciamo un grande in bocca al lupo.