Come fare un questionario: guida passo passo
Stai cercando una guida che ti illustri come fare un questionario? Sei nel posto giusto.
Il questionario è senza dubbio lo strumento migliore per quanto concerne la valutazione delle attività di un progetto di ricerca, di un percorso didattico o di un’esperienza. Ed è una delle forme di indagine maggiormente consigliate, in quanto permette di raccogliere molte informazioni in un tempo relativamente breve.
Per far sì che sia efficace è necessario progettare con cura e monitorare attentamente i diversi elementi che lo compongono.
In questo articolo ti aiuteremo a capire come preparare un questionario perfetto.
LEGGI ANCHE – Come strutturare un questionario: consigli e info utili
Creare un questionario incisivo
Sapere come impostare un questionario è indispensabile affinché quest’ultimo risulti valido e persuasivo.
Trucchi e suggerimenti
I questionari hanno lo scopo di investigare un oggetto o un argomento. Nella fase preliminare è necessario stilare una lista di macro domande e definire il target di riferimento.
Vediamo come costruire un questionario di valutazione tenendo conto di quei fattori che faranno sì che il questionario funzioni. Ossia:
- il sondaggio deve essere breve e veloce;
- inserisci domande chiare e mirate;
- inizia con le domande chiave, l’attenzione è più alta;
- le opzioni di risposta devono essere semplici da capire;
- richiedi informazioni personali senza risultare invadente;
- usa domande aperte.
Ci sono diversi modi per creare un questionario. Uno di questi è quello di farlo utilizzando software online. Ma come creare un questionario online? E’ semplice, basta utilizzare una tra le due migliori piattaforme dedicate, entrambe molto semplici e intuitive: Google Moduli e SurveyMonkey.
Se non vuoi usare nessuna piattaforma online, puoi usare Word. A differenza dei software dedicati, però, nei quali bisogna solo inserire le domande e le risposte, su Word è necessario creare un documento ad hoc.
Vediamo quindi come fare un questionario su word.
Per prima cosa clicca su “File/Office”. Spostati su “Opzioni” e aggiungi la scheda “Sviluppo” alla barra multifunzione. Clicca OK per salvare le modifiche. Poi, sulla scheda di sviluppo nella barra degli strumenti, clicca sulle icone collocate nel riquadro “Controlli” per inserire tutti gli elementi utili per il tuo file. Quando hai finito blocca la modifica per consentirne solo la compilazione.
A questo punto ti stari chiedendo: come somministrare un questionario? Tramite intervista diretta (faccia a faccia) o telefonica. O tramite autocompilazione telematica, che è la forma più utilizzata in quanto è molto più veloce e raggiunge molti più soggetti.
Sperando che i nostri consigli sull’argomento ti siano stati utili, ti auguriamo buon lavoro.