Come lavorare in una ludoteca: info e opportunità

Commenti disabilitati su Come lavorare in una ludoteca: info e opportunità Studiare a Latina

Ti stai chiedendo come lavorare in una ludoteca? Il tuo sogno è lavorare con i bambini? Abbiamo una grande notizia per te: sei nel posto giusto, al momento giusto.

In questa guida, offerta da Unicusano, l’Università telematica di Roma, ti daremo tutte le informazioni che stai cercando su come lavorare in una ludoteca. Prenditi qualche minuto, non te ne pentirai.

LEGGI ANCHE – Lavorare nel sociale: figure professionali, studi e possibilità.

Lavorare a contatto con i bambini

Se sei appassionata/o di bambini ed hai deciso di lavorare in una ludoteca, sappi che dovrai possedere determinate competenze e requisiti specifici per lavorare a stretto contatto con loro. Come acquisirle? Andiamo a vederlo insieme, scoprendo come lavorare in una ludoteca.

LEGGI ANCHE – Serie TV consigliate per giovani: la nostra top ten

I nostri consigli per lavorare in ludoteca

Prima di indicarti cosa fare per lavorare in una ludoteca, cerchiamo di capire cosa sia una ludoteca, perché questo servizio sia cosi richiesto e quali studi intraprendere.

La ludoteca è uno dei servizi per l’infanzia. È un servizio educativo con finalità ludiche, ovvero di gioco, dedicato ai bambini dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie. Grazie alle attività che vengono svolte, i bambini possono soddisfare i propri bisogni, le proprie aspirazioni sociali ed emotive. Difatti, in un ambiente protetto, fatto su misura per il bambino, questi può sviluppare le sue conoscenze e competenze in assoluta libertà.

Ad operare all’interno della ludoteca, e non solo, è l’operatore dell’infanzia. Questa figura professionale fornisce assistenza ed intrattenimento ai bambini sia all’interno di strutture pubbliche che private. L’assistente all’infanzia opera nei contesti in cui si svolgono i servizi socio-ricreativi, tra cui:

• Ludoteche;
  • Asili aziendali;
  • Centri ricreativi;
  • Centri estivi;
  • Case famiglia;
  • Dopo scuola;
  • Baby parking;
  • Organizzazioni di assistenza.

Se sei interessato ad intraprendere la carriera da operatore dell’infanzia, ti consigliamo la nostra Università online, che si adatta facilmente alle tue esigenze ed ai tuoi impegni. Unicusano, a Latina, è presente con:

• Un corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, finalizzato a fornire agli studenti contenuti culturali e scientifici, strategie e metodi orientati alla padronanza dei principi di educazione formale, informale e non formale;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, finalizzato a trasferire competente di tipo psicologico, sociologico e giuridico;
  • Master di primo livello in Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia, finalizzato a fornire le competenze gestionali e manageriali specifiche del settore e conoscenze in ambito pedagogico, psicologico, legale, relazionale, socio-educativo e organizzativo.

Conclusioni

Adesso sai tutto quello che c’è da spere su come lavorare in una ludoteca. Per qualsiasi altra informazione sui nostri corsi, non esitare a visitare il nostro sito web e a contattarci. A presto!