Come trovare il primo lavoro come digital marketing specialist?
Sempre più spesso, da qualche anno a questa parte, sentiamo parlare di lavoro online e di professioni legate al settore digitale. Nello specifico si sente parlare di digital marketing e di nuove professioni ad esso collegate. Quanto ne sai di digital marketing?
In questa nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina ti darà informazioni sul digital marketing e non solo. In particolare, scopriremo come trovare il primo lavoro come digital marketing specialist.
Se sei un appassionato del settore digitale e immagini una carriera in tale ambito, non devi far altro che continuare a leggere.
Digital marketing: cos’è?
Prima di dedicarci al tema centrale della nostra guida su come trovare il primo lavoro come digital makting specialist, è bene fare un rapido approfondimento. Parliamo cioè di cos’è il digital marketing e di cosa si occupa il cosiddetto digital marketing specialist.
Il digital marketing può essere definito come:
l’insieme di quelle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare trend di mercato, profilare la clientela e creare offerte mirate.
Al suo interno rientrano quindi il web marketing, l’email marketing, le applicazioni e tutto ciò che serve a promuovere i contenuti sul web. Parliamo quindi di SEO, lead generation, social media marketing, web analytics. Insomma ciò che contribuisce a migliorare la visibilità di contenuti orientati alla vendita.
Cosa fa il digital markerting specialist?
Se questa è la definizione di digital marketing, allora cosa fa il digital markerting specialist? Come indica la parola stessa “specialist”, questa figura è uno specialista di strategie di digital marketing. Egli deve essere in grado di progettare una digital strategy e attuarla all’interno di un piano marketing efficace, in base agli obiettivi che si è deciso di raggiungere.
Nello specifico, ecco quali incarichi dovrebbe ricoprire lo specialista del digital marketing:
- progettare e gestire attività di content e social media marketing
- conoscere le tecniche SEO e SEM
- stabilire le metriche di performance per valutare il ROI di un business
- analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing sui vari mezzi
- ottimizzare i canali e le campagne in modo da raggiungere i KPI prefissati
- comprendere le dinamiche di un brand
- gestire i diversi canali di acquisizione utenti
Tra le sue competenze rientrano anche le conoscenze nell’ambito della comunicazione tradizionale.
Si tratta di una figura trasversale, esperta anche di social media (Facebook, Instagram, Linkedin e gli altri), di email marketing e contenuti scritti per il web.
Ora che abbiamo visto velocemente cosa fa un digital marketing strategist, siamo pronti per passare al fulcro della nostra guida.
Come trovare il primo lavoro come digital makting specialist
Il lavoro online, come ribadito anche all’inizio, è in continua espansione. Sempre più laureati mirano a lavorare nel digital marketing e le condizioni stesse di lavoro sono cambiate. Per chi lavora in questo settore non vi è più la necessità di recarsi in ufficio ad un orario prestabilito, perché buona parte del lavoro può essere svolta da casa direttamente tramite tablet o smartphone. Ciò che occorre è dunque un device collegato ad internet. A svolgere questo mestiere sono soprattutto i cosiddetti nativi digitali, coloro che sono nati nell’epoca di internet e che non hanno difficoltà ad adattarsi ai nuovi strumenti digitali.
Quali sono dunque i passi da muovere per trovare il primo lavoro come digital marketing specialist? Scopriamoli uno ad uno.
Formazione universitaria
Sicuramente possedere una formazione accademica in questo ambito è un enorme passo in avanti per muoversi correttamente nel mondo del lavoro digitale. Per quanto riguarda l’offerta formativa di Unicusano ci sono due corsi di laurea attivi presso il nostro ateneo, ovvero:
- Corso di laurea in comunicazione digitale e social media
- Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale
Il primo, quello in comunicazione digitale e social media, è un corso triennale e vi si accede se si è in possesso di diploma secondaria superiore. Il secondo invece è un corso di due anni accessibile con la laurea triennale.
La laurea triennale rappresenta il percorso ideale per chi vuole lavorare nell’ambito della comunicazione e della pubblicità. Gli impieghi più richiesti sono presso istituti di ricerca, dipartimenti per la comunicazione, produzioni radio televisive.
Con la laurea magistrale si mira a formare professionisti esperti di marketing digitale, social network, metodi di ricerca sociale e mediale, analisi dei prodotti culturali.
Come vedi, quindi, una base formativa può aiutarti a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Obiettivi definiti
Per trovare lavoro come digital marketing specialist dovrai definire con cura i tuoi obiettivi. Come? Ponendoti la domanda: “In quali aspetti del digital marketing vorresti specilizzarti?”
Come abbiamo visto prima, i campi di applicazione del digital marketing sono molteplici: copywriting, web design, social media, content marketing, SEO, SEM. Cerca di delineare il tuo percorso di crescita professionale in base a quello che senti più adatto a te.
Aggiornamento costante
Per diventare esperto in un settore, dovrai aggiornarti continuamente e mettere in pratica quanto appreso. Quello del marketing digitale è un settore in evoluzione costante e i professionisti che vi lavorano non smettono mai di formarsi. Pensa al lavoro di aggiornamento che spetta a chi muove i primi passi in questo ambito lavorativo.
Presenza online
Avere una presenza online può sembrare scontato, ma non lo è. Chi vuole lavorare nel marketing digitale deve dimostrare di conoscere gli strumenti e saperli utilizzare. Per questo consigliamo di avere una presenza attiva sui social network, come Facebook, Linkedin e Twitter. Utilizza queste piattaforme social per mostrare le tue conoscenze, ma anche progetti e lavori ai quali hai partecipato. I social saranno per te una vetrina e ti aiuteranno ad attirare le attenzioni di potenziali clienti o datori di lavoro.
Altro sistema per farsi una presenza online è creare un tuo sito web con un blog all’interno. Il sito web parlerà di te e funzionerà come una lettera di presentazione a tutti gli effetti. Per generare traffico al sito e farti conoscere, dovrai seguire con cura l’aggiornamento del tuo blog. Un blog ben fatto sarà visitato volentieri da utenti in cerca di informazioni collegate al tuo operato e chi ti contatterà avrà già una buona considerazione delle tue capacità.
Lettera di presentazione e cv
Anche se sei presente online, devi comunque preparare una lettera di presentazione e un curriculum ad hoc. Un’arma vincente per emergere tra i tanti curricula che arrivano sulle scrivanie è fare la differenza. In questo caso dovrai mettere alla prova le tue doti creative per attirare l’attenzione sin da subito. Possibilmente evita un modello standard, ma fai attenzione a non strafare con creatività e fantasia.
Se vuoi davvero trovare un primo lavoro come digital marketing specialist, devi dimostrare di conoscere il settore. Per farlo devi essere aggiornato sulle nuove tendenze e i nuovi strumenti.
A proposito di ricerca di lavoro, leggi anche quali sono le competenze del futuro necessarie per qualificarsi oggi nel mondo del lavoro.
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