Le 4 cose che dovresti sapere prima di diventare ricercatore

Il tuo sogno è lavorare in ambito universitario? Se desideri una carriera come ricercatore, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Latina ha voluto dedicare un approfondimento a questa figura e alle cose da sapere sui ricercatori.

Scopriremo in particolare le 4 cose che dovresti sapere prima di diventare ricercatore.

Cose da sapere sui ricercatori?

Come si diventa ricercatori? Quante tipologie di ricercatore esistono? Quanto guadagna un ricercatore e quali sono le sue competenze?

Ecco le 4 domande da porsi prima di intraprendere questo percorso. Analizziamo una domanda alla volta.

Come si diventa ricercatori?

La prima tra le cose da sapere sui ricercatori è proprio questa, ovvero come diventare ricercatore in ambito universitario.

Quello del ricercatore in ambito accademico è un ruolo molto ambito dagli studenti che desiderano approfondire le materie studiate durante il percorso universitario. Ma quali sono i requisiti necessari per svolgere questo lavoro? Per prima cosa occorre conseguire una laurea magistrale per poi passare al dottorato di ricerca. Come funziona il dottorato? Si tratta di anni in cui non ci si limita a studiare, ma ci si cimenta in tecniche, esperimenti e nuove proposte. Oltre ad avere un dottorato è importante maturare esperienza di ricerca, effettuare pubblicazioni scientifiche e partecipare alla prova di concorso pubblico per diventare ricercatore. I concorsi sono gestiti autonomamente dagli atenei che aprono le selezioni al momento opportuno.

Quante tipologie di ricercatore esistono?

Dal punto di vista contrattuale, esistono 2 tipologie di ricercatore universitario:

• tipo A (RTDa) ricercatore a tempo determinato con contratto di durata triennale, rinnovabile per altri due anni una sola volta
  • tipo B (RTDb) ricercatore a tempo determinato con contratto di durata triennale non rinnovabile

Questo secondo tipo di contratto è quello che solitamente porta alla trasformazione in Professore Associato che, tramite concorso, può diventare Professore Ordinario.

Quanto guadagna un ricercatore?

A proposito di contratti, vediamo la terza delle cose da sapere sui ricercatori, ovvero quanto si guadagna facendo il ricercatore universitario.

I ricercatori universitari possono guadagnare dai 1400 ai 1900 euro al mese in base al grado di anzianità.

Quali sono le competenze di un ricercatore?

Chiudiamo la nostra breve guida con una panoramica sulle competenze che deve avere un bravo ricercatore.

Parliamo intanto di competenze tecniche. Ovvero conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici, capacità di tenere lezioni, verificare la preparazione degli studenti e sapere redigere testi per pubblicazioni scientifiche. Altre competenze fondamentali sono la capacità di analisi e di sintesi, capacità relazionali, flessibilità, propensione all’aggiornamento e all’autoapprendimento.

Ora che sai qualcosa in più su questa figura, sei pronto per intraprendere una carriera da ricercatore universitario?

Credits immagine: DepositPhoto.com/nicoletaionesco