Dove studiare all’aperto a Latina e dintorni?

Nonostante la bella stagione sia ormai iniziata, gli esami universitari non sono ancora finiti. Un sistema valido per studiare senza rinunciare a godersi le belle giornate è quello di portare i libri all’aperto. Inoltre, studiare fuori casa, immersi nella natura, presenta notevoli vantaggi sulle nostre capacità di apprendimento.

Se sei iscritto alla nostra università di Latina, ecco una serie di luoghi dove studiare all’aperto a Latina e dintorni.

Curioso? Vuoi saperne di più? Leggi la guida realizzata dal nostro staff dell’Università online Niccolò Cusano.

Studiare all’aperto fa bene?

Prima di scoprire quali sono i migliori posti dove studiare all’aperto a Latina, pensiamo sia utile conoscere i benefici di cui potrai godere.

Molti studenti credono che per studiare efficacemente occorra passare tutta la giornata sui libri, chiusi in casa, senza distrazioni.

Anche se siamo d’accordo sull’importanza di eliminare inutili distrazioni, riteniamo falsa l’idea di tapparsi in casa. Specie quando fa caldo, studiare in casa diventa difficile: la mente si annebbia e ha bisogno di aria sana e fresca.

Proprio per questo andremo alla scoperta di luoghi, nei dintorni di Latina, famosi per conciliare concentrazione e studio. Intanto però, facciamo un rapido elenco dei benefici che incontra chi studia all’aperto.

Studiare all’aperto fa perché:

  • entrare in contatto con la natura migliora la capacità di apprendimento
  • trovarsi già all’aperto consente di fare pause dinamiche e camminare per rimettersi in forma
  • respirare aria sana migliora la salute psicofisica e riduce la formazione di cortisolo
  • essere in assenza di inutili distrazioni favorisce la concentrazione

Questi quattro motivi sono solo alcuni dei più importanti per studiare immersi nella natura.

Vediamo allora quali sono i posti più indicati per farlo a Latina.

dove studiare all aperto a Latina panchina

DepositPhoto.com/photo_olesy

Dove studiare all’aperto a Latina

Il comune di Latina conta più di 126.000 abitanti. Si tratta del capoluogo di provincia del Lazio e della seconda città per numero di abitanti dopo Roma.

Fondata nel 18 dicembre del 1932, Latina, nota all’epoca fascista con il nome di Littoria, è una delle città più giovani d’Italia. Il suo territorio comprendeva zone paludose e piccoli nuclei abitati solo stagionalmente a causa della malaria che rendeva l’area poco ospitale.

Latina sorge nel cuore dell’Agro Pontino, in un territorio prevalentemente pianeggiante. Il centro della città si trova a soli 7 chilometri circa dal mare, passando per Via del Lido che arriva fino al Mar Tirreno. Il lungomare e le spiagge di Capoportiere, Foce Verde e Rio Martino sono facilmente raggiungibili anche in bici. Con un viaggio di circa 15/20 chilometri ad ovest è possibile raggiungere anche i rilievi montuosi dei Monti Lepini.

Dopo questa breve panoramica sul territorio di Latina, vediamo quali sono i migliori posti per studiare all’aperto e godersi una bella giornata di sole.

Il lago di Fogliano

Tra i luoghi più amati dagli abitanti di Latina (e non solo) c’è sicuramente il Lago di Fogliano, immerso nel silenzio della natura incontaminata. Il lago salmastro più grande alla provincia di Latina, poco distante dal centro, a ridosso del mare, all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Il lago affaccia sull’omonimo borgo costruito a fine ‘700, appartenuto alla famiglia dei Caetani e abitato in origine da pescatori. All’interno del borgo si trova Villa Fogliano che ne valorizza gli aspetti storici ed architettonici. La zona del lago di Fogliano è molto apprezzata da chi è in cerca di relax. Qui infatti è possibile non solo passeggiare (a piedi o in bici) immersi nella natura o lungo la sponda del lago, ma anche fare pic-nic. Chi lo desidera può portare con se un libro e studiare in totale pace e serenità. Non è difficile alzare lo sguardo e poter ammirare germani reali, cormorani, falchi pescatori e fischioni. Appartengono alla fauna tipica del luogo anche mandrie di bufale che si possono incontrare costeggiando il lago.

Aperto tutti i giorni, il lago di Fogliano offre una strepitosa varietà di colori ed ambiente col mutare delle stagioni. Ideale sia per una pausa rigenerante che per prepararsi ad un esame universitario.

Parco Falcone Borsellino

Un’altra location per studiare all’aperto a Latina si trova in pieno centro. Parliamo infatti del Parco comunale di Latina, intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’inaugurazione si è tenuta nel giorno del 25esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Al centro vi si trova l’Obelisco dedicato a tutti i caduti in guerra. Vi sono poi un’area dedicata ai bambini ed un campo da tennis.

Il Parco Falcone Borsellino è strutturato con 4 accessi sempre aperti che consentono una passeggiata all’interno con una sosta gelato presso le gelaterie limitrofe. Considerato da tutti come un luogo di svago, al suo interno è possibile sedersi su una delle tante panchine e dedicarsi alla lettura. Data la bella stagione, chi lo desidera può concedersi anche un po’ di attività fisica tra un capitolo e l’altro. Per gli studenti che abitano vicino al centro della città e non hanno mezzi per spostarsi, si tratta della location più consigliata.

Parco San Marco

Restiamo sempre in città, precisamente alle spalle dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, per incontrare un’altra area verde. Si tratta del Parco San Marco, zona verde da poco rivalutata dai cittadini grazie ad importanti interventi di riqualificazione. Da sempre frequentato da runner, dopo un periodo di degrado, vi sono stati realizzati zone giochi, aree fitness e spazi verdi dove sdraiarsi in tranquillità.

Il posto giusto per mantenersi in forma a due passi dal centro e concedersi qualche ora di studio all’aperto.

dove studiare all aperto a Latina sabaudia

DepositPhoto.com/Spheraphotogroup

Spiagge di Latina e litorale pontino

Come abbiamo detto, il centro di Latina dista circa 7 km dal mare ed è ricco di spiagge. Le acque cristalline di Sabaudia, Gaeta, Sperlonga e delle isole di Ponza e Ventotene rendono onore alla riviera pontina. Ad affollare queste spiagge non sono solo i cittadini del posto, ma anche turisti provenienti sia da nord che da sud.

Chi desidera studiare in spiaggia e approfittare per regalarsi una bella tintarella, ha l’imbarazzo della scelta. Da Rio Martino a Foce Verde, passando per Capoportiere, troviamo una lunga fascia di costa dove si alternano lidi attrezzati e spiagge libere.

Chi ha la macchina o lo scooter può spostarsi in direzione Sabaudia, per raggiungere la Spiaggia della Bufalara, lunga e selvaggia, dalle acque cristalline.

Sempre in direzione sud incontriamo la spiaggia di San Felice Circeo che fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Una spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un litorale ampio e lungo alternato a tratti bassi e sabbiosi ed altri alti e rocciosi. Il tutto caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea, palme nane e stabilimenti turistici.

Ancora più a sud troviamo le spiagge di Gaeta, tra cui Serapo. Spiaggia di sabbia finissima e dorata, caratterizzata da un litorale ampio e molto lungo. Dalla spiaggia, chiusa a sud dal Monte Orlando e il Santuario della Montagna Spaccata, si può ammirare la “Nave di Serapo”. Uno scoglio la cui forma allungata ricorda quella di una nave.

Campo Soriano

Chiudiamo la nostra guida su dove studiare all’aperto a Latina spostandoci verso Campo Soriano. A circa 8 km dalla città di Terracina (nota città balneare della provincia) si trova il Monumento Naturale di Campo Soriano. Incastonato tra i Monti Ausoni, questa zona offre un paesaggio di straordinaria bellezza, uno degli altipiani carsici più importanti in Italia.

All’interno del parco è possibile fare escursioni seguendo gli appositi sentieri e fare pic-nic nelle aree attrezzate. È proprio mangiando un panino che potrai approfittare per leggere e studiare il tuo prossimo libro.

Ora che sai dove studiare all’aperto a Latina e dintorni, sei pronto per goderti la bella stagione senza restare indietro con gli esami? Se ancora non sai che facoltà scegliere, leggi anche quali sono le lauree più richieste in Europa.

Credits immagina: DepositPhoto.com/Annademy

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link