Quali sono i migliori economisti italiani?

Sei un appassionato di economia e desideri sapere quali sono i migliori economisti italiani? Quando avrai finito di leggere questa guida conoscerai i loro nomi e saprai cosa si occupano.

Gli economisti hanno il ruolo di affrontare, risolvere e prevenire i problemi finanziari, garantendo il corretto funzionamento dell’economia globale. Per farlo devono raccogliere, analizzare ed interpretare dati statistici, al fine di elaborare le proprie teorie e presentarle a dirigenti aziendali o alle autorità governative. Ma devono anche essere in grado di capire quali sono le possibili implicazioni e gli effetti di certi eventi sociali e naturali sui movimenti economici.

Nelle prossime righe scoprirai quali sono i principali economisti del nostro Paese.

LEGGI ANCHE – I migliori master per lavorare in banca: la nostra selezione

I migliori economisti Made in Italy

Nella classifica mondiale degli economisti top sono numerosi gli esperti italiani che hanno contribuito alla ricerca in campo economico-finanziario. Andiamo dunque a conoscere meglio i migliori economisti italiani.

Raffaella Sadun

Al primo posto della classica degli economisti italiani troviamo Raffaella Sadun. In una delle sue ricerche Sadun ha evidenziato come gli amministratori delegati delle grandi aziende riescano a produrre più valore delle imprese familiari.

Secondo la sua teoria, nel capitalismo familiare si tende a lavorare meno e a non considerare l’attività imprenditoriale come vincolante. Ed è per questo che iniziano i problemi di gestione della società, che hanno come conseguenza l’assunzione di manager esterni.

Alberto Bagnai

Tra i migliori economisti italiani troviamo uno dei principali economisti italiani euroscettici. Bagnai aderisce a una visione economica secondo la quale non esistono i presupposti strutturali perché l’Europa possa avere una moneta unica.

Attualmente dirige un progetto che ha lo scopo di valutare l’impatto delle regole economiche europee sulla performance dell’economia italiana. Ritiene che gli squilibri economici dell’Eurozona siano derivati dall’eccessivo indebitamento estero da parte di famiglie e imprese.

Vilfredo Pareto

È uno degli economisti celebri per eccellenza del nostro Paese. La sua fama è dovuta al concetto di “ottimo paretiano”.

Questo si verifica quando, dopo aver operato tutti i miglioramenti possibili di una struttura economica, si giunge ad un punto in cui è impossibile migliorare la situazione senza compromettere quella di qualcun altro. 

Tito Boeri

Boeri è uno degli economisti famosi moderni, conosciuto anche per il suo ruolo di presidente dell’INPS.
ha sostenuto la necessità di riformare il sistema del mercato del lavoro italiano attraverso:

  • L’introduzione del salario minimo;
  • Un contratto univoco a tempo indeterminato;
  • Tutele progressive per ridurre il precariato e risolvere il dualismo del mercato del lavoro del Paese.

Conclusioni: come diventare economista

Se il tuo sogno è quello di diventare un esperto di economia Unicusano ha quello che fa per te. Consulta sul nostro sito le pagine dedicate alla Facoltà di Economia a Latina.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link