Sei uno studente? 10 consigli per una routine sana e produttiva
Ti stai chiedendo qual è il modo migliore per organizzare la tua routine dello studente?
Gestire al meglio la propria giornata è una cosa abbastanza difficile, soprattutto quando vi è la necessità di conciliare aspetti diversi della propria vita. Gli impegni di studio, gli affetti, le passioni ed eventualmente il lavoro. Riuscire a fare tutto nella stessa giornata può essere davvero molto complesso e snervante.
In molti sono convinti che lo stile di vita dello studente sia una cosa semplice e divertente, ma sappiamo bene che non è così. Già la semplice routine di studio rappresenta un bel peso: lo studio infatti tende al massimo i nervi di uno studente, soprattutto nel periodo che coincide con la sessione d’esami.
Come fare per evitare l’innescarsi di situazioni di ansia e stress? Continua a leggere questa guida e scopri in cosa consiste la routine quotidiana perfetta.
LEGGI ANCHE – App utili per studenti disorganizzati: dal mobile all’e-learning.
La guida per la tua routine quotidiana
Stai cercando di capire come organizzare la tua giornata in modo da impostare una routine di studio efficace? Se ancora non sai come gestire la tua morning routine, questo articolo fa al caso tuo. Scopri quali sono i 10 consigli per una morning routine perfetta.
La routine perfetta dello studente? Segui i nostri consigli
Impostare una routine dello studente basata su una checklist da seguire ti renderà molto organizzato. A livello psicologico è molto importante avere il controllo su ciò che dovrai fare durante la giornata: questo ti aiuterà ad annullare gran parte dell’ansia.
La daily routine ha un’importanza fondamentale per farti partire col piede giusto.
Tra le prime cose necessarie per seguire una sana ed efficace daily routine di uno studente vi è innanzitutto la buona abitudine di alzarsi presto, seguita da una buona colazione. Ricordati di calcolare sempre mezz’ora in più del tempo che ritieni possa servirti per prepararti. Questa mezz’ora non cambierà molto in termini di qualità del sonno, ma sicuramente farà una grandissima differenza sul tuo buon umore.
Ecco i nostri 10 consigli:
- Svegliati presto;
- Dormi bene;
- Fai una buona colazione;
- Fai stretching;
- Tieniti informato;
- Non stare in pigiama;
- Fai una lista degli obiettivi;
- Fai attività prima di colazione;
- Cura la tua postazione di studio;
- Anticipa alla sera prima alcune attività.
Ci sono diversi libri che possiamo consigliarti sull’argomento. Uno dei migliori è sicuramente «Daily Routine Makeover» di Zoe Mckey. Una guida che ti spiega passo passo come focalizzarti sui tuoi obiettivi quotidiani, evitando panico, ansia e stress.
A questo proposito, tra le sane abitudini da inserire nella propria morning routine perfetta vi è quella di fare una rassegna stampa. Anche se non è direttamente collegata al tuo studio, ti aprirà la mente, ti arricchirà e permetterà al tuo cervello di mettersi in moto in fretta. Leggere articoli (o libri) in inglese è ancora meglio!
Primi passi per una sana routine studentesca: “mens sana in corpore sano”
Dormi bene. Se sai già che l’indomani dovrai studiare molto, è fondamentale creare una routine del sonno in previsione della giornata di studio che ti aspetta. Sarebbe una gran cosa andare a dormire sempre alla stessa ora, spegnere telefono e computer e non mettersi a dormire con le homepage dei social che ti scorrono nella mente. A proposito, ci sono tante app create appositamente per migliorare la qualità del sonno. Ad esempio Sleep Cycle, che tiene traccia dei tuoi cicli del sonno per far suonare la sveglia quando questo è più leggero, rendendo il risveglio meno duro.
Attività da fare prima della colazione. Prima di fare colazione c’è un’infinità di cose che puoi fare per attivarti. Molti studi dimostrano che chi fa esercizio fisico nelle prime ore del mattino riesce ad essere più produttivo e più a lungo. Altra abitudine è quella di bere acqua e limone appena svegli: fa molto bene, anche se potrebbe non essere piacevole. Ma soprattutto è un ottimo modo per evitare di guardare il telefono prima di prendere il caffè.
La colazione. Nello stile di vita dello studente si tende spesso a saltare la colazione, magari per guadagnare qualche minuto in più sotto le coperte. Niente di più sbagliato. Prendi l’abitudine di prepararti una sana colazione da studente universitario facendo il pieno di vitamine: al cornetto e cappuccino sostituisci della frutta fresca, spremuta di arancia, cereali e pane integrale. Se necessiti di più energia propendi invece per una colazione all’inglese: due uova sbattute e un succo d’arancia.
Fai stretching. Fare attività fisica appena svegli è un toccasana. Il tuo cervello lavora meglio se metti in moto anche il corpo e se lo attivi nel modo giusto. Per fare ciò, dedica qualche minuto a compiere qualche esercizio di stretching oppure dello Yoga.
Come organizzare al meglio la propria giornata
Non stare in pigiama. Sembra una cosa banale, ma anche se la tua previsione è quella di rimanere tutto il giorno in casa a studiare, devi vestirti! Questo è un consiglio che danno molti freelance, che trascorrono la loro quotidianità lavorando da casa. Vestirsi per affrontare la giornata è fondamentale per non abbrutirti davanti ai libri e al pc.
Fai una lista degli obiettivi. Sappiamo bene che lo stile di vita dello studente a volte è molto disordinato. Prefissarsi degli obiettivi la sera prima e segnarli in una checklist è un ottimo modo per darsi la carica giusta per alzarsi dal letto. Il nostro consiglio è quello di stampare un elenco contenente i traguardi da raggiungere durante il giorno e di appenderlo accanto al letto. Oppure di impostarlo come alert sullo smartphone, in modo che sia la prima cosa che vedrai non appena sveglio. Questo ti darà un’idea dei piccoli obiettivi quotidiani o delle pagine e dei capitoli che devi studiare durante il giorno. Puoi anche migliorarlo aggiungendo delle ricompense da regalarti al completamento di determinati obiettivi: ad esempio un aperitivo con gli amici a fine giornata.
La postazione di studio. Tenere ben ordinata la postazione in cui studi aiuta la tua daily routine. Un angolo ben ordinato di sicuro ti metterà di buon umore e ti farà venire voglia di sederti a studiare.
Anticipare alcune attività alla sera prima è un ottimo sistema per allentare lo stress mattutino. In questo modo recupererai del tempo e ti sentirai più leggero. Quindi ricorda, prima di andare a dormire:
- Fai la doccia;
- Prepara i vestiti che intendi indossare l’indomani;
- Sistema la borsa e organizza i tuoi appunti.
LEGGI ANCHE – Cosa sapere prima di iscriversi all’Università.
Routine e stile di vita studente: conclusioni
Lo studio, il lavoro, la famiglia, gli hobby, le relazioni… Tutti questi elementi, se non accompagnati da una sana e ben organizzata daily routine, possono dar vita a un circolo vizioso che ti rende ansioso, meno produttivo e prestante. Il che ti procurerà senza dubbio ulteriore ansia.
Seguire delle regole è difficile, soprattutto se queste portano a dover rinunciare a feste e ad uscite serali oppure alla possibilità di dormire fino a tardi. Seguendo i nostri consigli e i metodi per organizzare la routine dello studente che ti abbiamo suggerito sicuramente riuscirai a mettere meglio a fuoco i tuoi obiettivi, potrai studiare in maniera più accurata e ti sentirai una persona soddisfatta, ottenendo grandi vantaggi su ogni sfera della tua vita. Non ti senti già più organizzato? Cerca di essere costante e ce la farai!