Le 7 migliori serie tv sulla medicina da vedere

Sei in cerca di serie tv sulla medicina? Noi abbiamo la lista che fa per te. In questa guida ti sveleremo le 7 migliori serie tv sulla medicina da vedere.

Le cosiddette serie medical dominano già da tanti anni il piccolo schermo. Le vite private di medici e infermieri che siamo abituati a vedere nelle loro formale veste lavorativa ci incuriosiscono e ci appassionano. I casi dei pazienti che si susseguono di puntata in puntata fanno sentire anche noi spettatori un po’ medici: lo scopo è riuscire a capire prima del medico da quale patologia il paziente è affetto.

Le serie tv sui medici si declinano in svariati generi, dalla serie comedy a quella drammatica, ma è sempre l’ambientazione ospedaliera a fare da sfondo. Tenendo conto dei vari modi di raccontare l’immaginario che gravita attorno al mondo della sanità abbiamo scelto delle serie tv sulla medicina che possono essere affini a tutti i gusti.

LEGGI ANCHE – Film sulla psicoanalisi: ecco quelli da non perdere.

Le serie tv come cura

Che tu abbia voglia di farti una risata o un pianto purificatore tra bisturi e anestetici, non dovrai far altro che seguire questa guida.

LEGGI ANCHE – Serie tv consigliate per giovani: ecco qui la nostra top ten.

Grey’s Anatomy

serie tv ospedaleAl primo posto della nostra lista non poteva non esserci questo caposaldo delle serie tv sulla medicina. Trasmessa a partire dal 2005, con 12 stagioni all’attivo, “Grey’s Anatomy” è ancora in produzione. Vediamo quali sono le ragioni per cui guardarla assolutamente. La protagonista è Meredith Grey, una giovane ragazza che dopo la laurea riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital.

Trasferitasi in città si ritrova a condividere la nuova esperienza con un gruppo di coetanei alla prese con i propri problemi. La sera prima di iniziare il tirocinio, Meredith incontra Derek in un pub: uomo affascinante con cui passerà la notte. Il giorno dopo scopre che il cognome di Derek è Shepherd e che un neurochirurgo di Seattle Grace, nonché suo supervisore.

Tra amore, amicizia e passione per la chirurgia è così che iniziano le vicende che si intrecceranno e che ti incateneranno allo schermo per tutte le successive stagioni.

Scrubs – Medici ai primi ferri

In questa serie tv sull’ospedale i protagonisti sono medici e infermieri del Sacro Cuore. Una serie comica che è diventata una vera e propria commedia generazionale, trasmessa in Italia da Fox e Mtv.

Protagonista e narratore degli episodi delle prime 8 stagioni (la serie è conclusa con 9 stagioni in totale) Jon Michael Dorian, meglio conosciuto come J.D., che insieme al suo migliore amico si trova ad affrontare il primo giorno di tirocinio in ospedale. J.D. conoscerà quelli che saranno i propri colleghi e superiori nei mesi successivi. Questi i personaggi principali:

  • Elliot Reid
  • Cristopher Duncan Turk (migliore amico di J.D.)
  • Carla Espinosa
  • Percival Ulysses Cox
  • Robert Kelso
  • Denise Mahoney

Una serie che ha diviso il suo pubblico tra adoratori e detrattori, per via del suo umorismo per molti ma non per tutti e di una trama tutta basata sull’avvicendarsi si gag, modi di dire, gesti ed espressioni al limite del nonsense e del demenziale. Una serie a suo modo indimenticabile.

The Resident

Questa serie tv medical nel 2018 arriva sul piccolo schermo. “The Resident” si pone in una posizione di denuncia nei confronti del sistema sanitario statunitense. Devon Prashev, giovane dottore appena laureato ad Harvard, è al suo primo giorno da specializzando al Chastain Park Memorial Hospital, il suo super visore è il dottor Conrad Hawkins, un uomo affascinante, arrogantee anticonvezionale.

Lavorando al fianco di questa forti personalità, Devon imparerà molto, ma si renderà conto che fare il chirurgo non è esattamente come lui l’aveva immaginato. Nel frattempo in ospedale un medico causa la morte di diversi pazienti in seguito ad un tumore alle mani. E non è l’unico: la primaria di oncologia cura i suoi pazienti con dosaggi troppo alti di chemioterapia, in alcuni casa diagnostica il cancro a soggetti del tutto sani. Ne resterai profondamento colpito.

Dr. House – Medical Division

Chi non ha, almeno una volta nella vita, sentito parlare di Dr. House? Questa serie tv sull’ospedale americano è un ormai un cult del genere.

Il suo protagonista ha una personalità particolare, egli è infatti noto a tutti per essere sgarbato, diffidente, solitarioe misantropo. Un altro dettaglio che caratterizza House è il suo bastone: 10 anni prima rispetto all’ambientazione dei fatti narrati ha avuto un infarto a un vaso sanguigno della gamba destra ed è diventato dipendente dagli antidolorifici.

Ma nonostante tutto, House riesce ad affascinare molte persone. Egli ha infatti un’intelligenza fuori dal comune e disprezza tutti i casi banali che gli vengono sottoposti. Imperdibile.

The Good Doctor

Dagli autori del sopracitato Dr Housearriva un’altra serie tv sulla medicina e un altro medico con gravi casi da risolvere. Il protagonista è un “Rain Man” che applica il proprio genio nella chirurgia: il suo nome è Shaun Murphy.

Il nostro giovane chirurgo autistico è affetto dalla sindrome del savant e proviene da un’infanzia travagliata vissuta in una cittadina del Wyoming. Il dipartimento di chirurgia in cui adesso lavora è al San Jose St. Bonaventure Hospital. Anche questo non sarà un ambiente facile per lui, ogni giorno dovrà affrontare i pregiudizi dei colleghi.

La prima stagione si compone di 18 episodi, andanti in onda negli Stati Uniti sulla ABC nel 2017. Ma “The Good Doctor” è in realtà un remake di una serie sudcoreana andata in onda nel 2013.

Trust Me

La trama di questa serie tv sulla medicina ruota attorno a una serie di menzogne. Cath Hardacre è un’infermiera molto diligente che si dà molto da fare nel reparto di cardiologia in cui lavora. La sua vita professionale subisce una brusca battuta d’arresto quando viene accusata di alcuni illeciti.

Perso il posto in ospedale, non sa come portare avanti la sua esistenza, non sa soprattutto come provvedere al futuro della figlia, la piccola Molly. Agitata per quanto sta accadendo, gioca il jolly della disperazione. Ruba l’identità della sua migliore amica, la dottoressa Ally Sutton, trasferitasi in Nuova Zelanda con il marito, e si sposta a Edimburgo.

Nella città scozzese viene assunta come medico di pronto intervento. Per Cath non è facile tenere separate verità e bugie, dividere la vita lavorativa da quella privata, in special modo quando le relazioni con i colleghi diventano sempre più strette.

The Knick

Ambientata a New York agli inizi del XX secolo, questa serie tv sulla medicina è incentrata su un chirurgo eccezionale ma anche cocainomane e arrogante: Jhon Thackery. “The Knick” viene dal nome dell’ospedale nel quale si svolgono i fatti: Knickerbocker.

Questa serie tv mette in scena i casi in modo cruento, quasi splatter, le operazioni sono basate su sperimentazioni a spese del paziente. La serie mette inoltre in mostra aspetti quali:

  • Razzismo
  • Ipocrisia dell’alta borghesia
  • Disperazione delle classi inferiori.

La serie analizza in modo spietato il percorso verso la follia del protagonista. Una serie drammatica, cupa, disperata ma altrettanto appassionante. Uno sguardo senza pietà sulle conseguenze che le malattie hanno sul corpo umano e su quanto i medici possano mostrarsi ignoranti difronte alle malattie mentali.

Adesso che la nostra guida sulle migliori serie TV sulla medicina è conclusa non ti resta che preparare i fazzoletti, metterti comodo e premere play. Buona visione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link