I 5 tipi di studenti che puoi incontrare a Economia

Ti sei mai chiesto quali sono i tipi di studenti che incontrerai, prima di iscriverti all’Università?

Va da sé che ogni facoltà è diversa, così come lo sono i tipi di studenti universitari in cui è possibile imbattersi. In questo articolo vogliamo farti conoscere la tipologia di studenti che con ogni probabilità incontrerai se hai scelto di studiare Economia.

Noi di Unicusano abbiamo una certa esperienza sui vari tipi di universitari che affollano gli atenei. Proprio per questo abbiamo raccolto un po’ di materiale per soddisfare la tua curiosità e farti sapere in anticipo cosa ti aspetta e magari per capire in che tipologia ti collochi.

Sei pronto? Cominciamo!

LEGGI ANCHE – Quali sono i migliori economisti italiani?

Studenti universitari: ce n’è di tutti i tipi

Anche se spesso le categorie di studenti sono comuni a tutte le facoltà, certe caratteristiche possono essere peculiari di alcune di queste in particolare.

Non perdiamo tempo e vediamo subito quali sono i 5 tipi di studenti che incontrerai nel tuo percorso di studi in economia:

Studenti di Economia: i 5 tipi più comuni

Prima di iniziare è bene fare una distinzione che tenga da parte le matricole. Questa infatti è una tipologia di studenti a sé stante, abbastanza comune a tutte le facoltà.

Ecco quali sono i tipi universitari che incontrerai nel corso dei tuoi studi alla facoltà di Economia:

  • Il secchione;
  • L’esperto;
  • Il creativo
  • L’indeciso;
  • Il fuori corso.

Il secchione: il primo tipo di studente di Economia

Quella del secchione è una tipologia di studente nota a tutti. A differenza del liceo, però, il secchione iscritto alla facoltà di Economia sembra avere una maggiore dose di sicurezza e un pizzico di egocentrismo in più. Abbigliamento e aplomb da commercialista già durante il primo anno di corso, colorito il più delle volte pallido, lo studente secchione di Economia parla e socializza poco. È quello che insegue il professore e lo ferma durante la pausa per fargli sapere che la materia che insegna è la sua preferita. Al primo anno sa già esattamente quale dovrà essere l’argomento della sua tesi di laurea. Lo riconosci dagli appunti ordinati in modo maniacale e dal fatto che trascorre tutto il suo tempo a leggere libri di contabilità. È un po’ lo studente modello.

L’esperto (o presunto tale)

È una sorta di figura mitologica, ammantata da un alone di mistero. L’esperto è colui che ha superato l’esame di finanza studiando solo una settimana. Mostra una fiducia disarmante nelle proprie capacità ed è tra quei tipi di studenti che agli esami sembrano sempre a loro agio.

È facile da riconoscere perché:

  • Non ripassa mai prima di un esame;
  • È spavaldo;
  • Appare sempre molto rilassato;
  • È socievole con i professori;
  • I suoi argomenti principali ruotano attorno alla borsa e al mercato azionario.

La maggior parte di questi studenti, infatti, sogna di diventare (e forse già si sente) un broker.

Il creativo

Da non confondere con lo studente esperto, sebbene mostri lo stesso livello di sicurezza. Pur non avendo, il più delle volte, ragione di averne. Studia ma non troppo. S’impegna, ma non abbastanza. Lo studente creativo punta tutto sulla sua simpatia e sulle sue doti affabulatorie. La fantasia non gli manca, perciò non di rado riesce a spuntarla mettendo insieme brandelli di informazioni immagazzinate durante le lezioni o tramite i suoi appunti, che solo lui è in grado di interpretare. Inoltre è un campione nel copiare. A volte riesce a cavarsela, altre volte no. Non gli interessa prendere un buon voto, quanto piuttosto superare gli esami nel minor tempo possibile. Il suo motto è “Chi si accontenta gode”. Non proprio un esempio da seguire, insomma.

L’indeciso

Si tratta di quel tipo di studente che si è iscritto alla facoltà di Economia senza sapere bene il perché. Forse per esclusione, perché non gli piacciono le materie umanistiche. O perché interessato a conseguire una laurea che aumentasse le sue chances di trovare lavoro. Oppure perché convinto dai genitori. O, ancora, perché ha finito per fare la stessa scelta dei suoi amici. Si impegna il giusto. È bravo a copiare. Talvolta è insofferente. Rimanda spesso gli appelli, ma alla fine (quando non diventa uno studente fuori corso) ce la fa.

LEGGI ANCHE – Come mantenersi durante l’Università.

Il fuori corso

Chiunque ha un amico fuori corso. Uno di quelli che non è riuscito a superare l’esame di statistica o di diritto commerciale nonostante i ripetuti tentativi. O che si è perso nei meandri del suo stesso piano di studi. Può impegnarsi molto, essere un ex “indeciso” o un tipo di studente “creativo”. In ogni caso, la sua esperienza sul campo lo rende in grado di dare sempre ai colleghi sempre ottimi suggerimenti.

Fortunatamente non tutte le Università sono uguali. La facoltà di Economia a Latina dell’Università Niccolò Cusano permette a tutti i suoi iscritti di non perdere neanche un giorno di lezioni, grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning. Grazie a questa innovativa tecnologia è possibile seguire le lezioni online, in qualunque momento della giornata. Così anche gli studenti lavoratori potranno evitare di rimanere indietro. A differenza degli atenei tradizionali, inoltre, Unicusano inoltre prevede appelli d’esame ogni mese. Con noi è davvero difficile essere uno studente fuori corso!

 Tipi di studente: conclusioni

Ora che conosci tutti i tipi di studenti di Economia, sei pronto a riconoscerli e ad affrontarli. E tu, in quale tipologia di studente ti collocherai?

Credits immagine: Depositphotos.com/.shock

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link