Come aprire la società con 1 euro? La procedura prevista
Hai in mente di costituire un’impresa e ti stai domandando se è possibile aprire una società con 1 euro? La risposta è sì.
Che tu sia un aspirante imprenditore uno studente di economia a Latina, interessato a conoscere la procedura prevista per aprire una Srl semplificata, ti basterà leggere attentamente questo articolo per conoscere tutte le regole nel dettaglio. Ti spiegheremo come aprire una società e redigerne lo statuto con un piccolissimo capitale di partenza, potendo godere di diverse agevolazioni fiscali.
LEGGI ANCHE – Come sviluppare un’idea: spunti per il tuo processo creativo.
Aprire una società con 1 euro: tutto quello che devi sapere
Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, quali sono i passi da compiere per aprire una Srls.
LEGGI ANCHE – Come lanciare un nuovo business: gli strumenti per partire.
Società a responsabilità limitata semplificata: la procedura per aprirla
Le società a 1 euro sono oggi identificate come Srls, ovvero Società a responsabilità limitata semplificate.
Tale tipologia di impresa, inizialmente rivolta ai giovani under 35, ha visto nel tempo l’introduzione di un elemento di novità per la srl semplificata over 35, volto a permettere anche a chi ha più di 35 anni l’accesso alle Srl a capitale ridotto.
A differenza delle normali Srl, la srls permette di aprire una società con pochi soldi.
Vuoi sapere quali sono i documenti per costituire una srl semplificata? Per aprire una società con 1 euro è innanzitutto necessaria da parte di un notaio la redazione del Modello di Costituzione Srls, sul quale verranno indicati:
- Generalità del socio o dei soci;
- Nome della società;
- Oggetto di attività;
- Statuto;
- Capitale sociale.
Quest’ultimo può essere compreso tra 1 e 9.999 euro, da sottoscrivere e versare alla data della costituzione. Una volta redatto, l’atto verrà registrato presso il Registro delle Imprese entro 20 giorni per via telematica. Nello stesso periodo, i soci dovranno inoltre comunicare attraverso la Scia la comunicazione di avvio attività così da attivare la società.
Solo le persone fisiche possono aprire una Srls. È possibile aprire una Srl semplificata unipersonale, costituita cioè con un unico socio.
Se ti stai domandando se è possibile la costituzione di una Srls senza notaio, la risposta è no: per aprire una società che svolga attività di natura commerciale è sempre necessario un atto pubblico redatto da un notaio.
Srl a 1 euro: pro e contro
Non hai ancora chiaro quanto costa aprire una srls?
I costi di avvio sono pressoché nulli: non bisogna infatti pagare nulla (o quasi) né per l’atto costitutivo né per il notaio, né per i diritti di segreteria e bollo. Si paga invece il diritto annuale alla Camera di Commercio, l’imposta di registro (168 euro) e la denuncia di inizio attività (circa 400 euro totali).
Se sei interessato a conoscere quali sono di una Srls i costi annuali, ricorda che vanno tenuti in considerazione i cosiddetti costi di gestione, quali Irpef, Irap e i contributi INPS, che ammontano a circa 300 euro mensili, da pagare trimestralmente, a prescindere dal fatto che la società guadagni o sia in perdita.