informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come aprire la società con 1 euro? La procedura prevista

Commenti disabilitati su Come aprire la società con 1 euro? La procedura prevista Studiare a Latina

Hai in mente di costituire un’impresa e ti stai domandando se è possibile aprire una società con 1 euro? La risposta è sì.

Che tu sia un aspirante imprenditore uno studente di economia a Latina, interessato a conoscere la procedura prevista per aprire una Srl semplificata, ti basterà leggere attentamente questo articolo per conoscere tutte le regole nel dettaglio. Ti spiegheremo come aprire una società e redigerne lo statuto con un piccolissimo capitale di partenza, potendo godere di diverse agevolazioni fiscali.

LEGGI ANCHE – Come sviluppare un’idea: spunti per il tuo processo creativo.

Aprire una società con 1 euro: tutto quello che devi sapere

Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, quali sono i passi da compiere per aprire una Srls.

LEGGI ANCHE – Come lanciare un nuovo business: gli strumenti per partire.

Società a responsabilità limitata semplificata: la procedura per aprirla

Le società a 1 euro sono oggi identificate come Srls, ovvero Società a responsabilità limitata semplificate.

Tale tipologia di impresa, inizialmente rivolta ai giovani under 35, ha visto nel tempo l’introduzione di un elemento di novità per la srl semplificata over 35, volto a permettere anche a chi ha più di 35 anni l’accesso alle Srl a capitale ridotto.

A differenza delle normali Srl, la srls permette di aprire una società con pochi soldi.

Vuoi sapere quali sono i documenti per costituire una srl semplificata? Per aprire una società con 1 euro è innanzitutto necessaria da parte di un notaio la redazione del Modello di Costituzione Srls, sul quale verranno indicati:

  • Generalità del socio o dei soci;
  • Nome della società;
  • Oggetto di attività;
  • Statuto;
  • Capitale sociale.

Quest’ultimo può essere compreso tra 1 e 9.999 euro, da sottoscrivere e versare alla data della costituzione. Una volta redatto, l’atto verrà registrato presso il Registro delle Imprese entro 20 giorni per via telematica. Nello stesso periodo, i soci dovranno inoltre comunicare attraverso la Scia la comunicazione di avvio attività così da attivare la società.

Solo le persone fisiche possono aprire una Srls. È possibile aprire una Srl semplificata unipersonale, costituita cioè con un unico socio.

Se ti stai domandando se è possibile la costituzione di una Srls senza notaio, la risposta è no: per aprire una società che svolga attività di natura commerciale è sempre necessario un atto pubblico redatto da un notaio.

Srl a 1 euro: pro e contro

Non hai ancora chiaro quanto costa aprire una srls?

I costi di avvio sono pressoché nulli: non bisogna infatti pagare nulla (o quasi) né per l’atto costitutivo né per il notaio, né per i diritti di segreteria e bollo. Si paga invece il diritto annuale alla Camera di Commercio, l’imposta di registro (168 euro) e la denuncia di inizio attività (circa 400 euro totali).

Se sei interessato a conoscere quali sono di una Srls i costi annuali, ricorda che vanno tenuti in considerazione i cosiddetti costi di gestione, quali Irpef, Irap e i contributi INPS, che ammontano a circa 300 euro mensili, da pagare trimestralmente, a prescindere dal fatto che la società guadagni o sia in perdita.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali